Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

consiglio realizzazione impianto tv

Messaggi consigliati

Inserito:

l'antenna deve servire 2 appartamenti al momento ne serve solo 1, l'impianto è cosi composto, antenna multibanda, amplificatore e partitore esterni, una presa tv rimane in terrazza, poi dal partitore si va al primo appartamento, al secondo appartamento si devono realizzare 3 prese tv. Volevo chiedervi visto che ho intenzione di sostituire l'amplificatore esistente quale mi consigliate, inoltre se conviene lasciare il partitore o mettere un derivatore per fare le 3 calate (2 per gli appartamenti e una in terrazza), ed infine le 3 prese da utilizzare nel secondo appartamente deduco 2 passanti e 1 terminale di che marca hanno minore attenuazione?

Grazie

Ciao

Inserita:

allora se ho capito bene.

1 presa in terrazza

1 presa al primo piano

3 prese al secondo

se cosi' ti bastera' mettere un derivatore a 2 uscite per fare le 3 calate collegato cosi'

prima uscita derivata: presa terrazza

seconda uscita derivata: presa primo piano

uscita passante: secondo piano

poi al cavo del secondo piano collegherai un secondo derivatore a quattro uscite. La passante sara' chiusa con una r da 75ohm. Oppure se hai gia le prese collegate in serie, lascia cosi' e collegaci la prima presa della serie. Tuttavia il consiglio e', se possibile, di collegare le prese a stella per mezzo di un secondo derivatore.

Per le prese va bene fracarro, telewire, offel,..

come attenuazione si trovano da 10dB in su.

Se non hai un numero elevato di prese, che ti costringe a calcolarle, finche sono solo 3 prendi 3 passanti da 10dB e l'ultima la chiudi con una r terminale.

Per l'ampli nulla si puo' dire se non sappiamo con quanto segnale parti. Se semplicemente collegando l'antenna direttamente al tv hai un segnale buono (circa 60dB) puo' bastare un regolabile 0-20dB...

mi sorge un dubbio... nel post non menzioni l'alimentatore... ce l'hai vero?

ciao!

Inserita:

Ciao

grazie per la risposta,

per quanto riguarda la terrazza ed il primo piano a me interessa solo fare la calata in quanto internamente l'impianto esiste gia da tempo con diverse prese (non so come sono collegate), quello in cui devo fare impianto con 3 prese è il secondo piano, l'alimentatore esiste gia perchè come detto x adesso l'antenna serve il primo piano e la terrazza.

Ho visto sul sito della fracarro che di derivatori di 2 e 4 uscite ce ne sono di diverse attenuazione, per la scelta in base all'attenuazione, di quali parametri devo tenere conto?

Inserita:

ah se anche al peimo piano ti serve una calata per servire piu' prese il discorso cambia leggermente...

partitore a 3 uscite

prima uscita: primo piano

seconda uscita: secondo piano

terza uscita: presa terrazza (passante 10dB chiusa con r=75ohm)

come modello puo' andar bene il PA3 fracarro...

ai piani avrai la distribuzione fatta o con prese passanti, o con derivatori.

Per eventuali derivatori a servizio delle prese in appartamento, siccome si tratta di una piccola distribuzione, e non serve calcolarla, puoi scegliere l'attenuazione piu' bassa tra le disponibili.

Stesso discorso se usi prese passanti.

ciao!

• 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Ciao

ho un problema al secondo piano, in pratica alle 4 uscite del derivatore il segnale risulta molto debole, in parte dipende dalla zona dov'è installata l'antenna, ho provato ad usare un CAD13 sempre con 4 uscite ma la situazione è peggiorata rispetto al derivatore. E' possibile amplificare il segnale che giunge al secondo piano internamente all'appartamento? cosa mi consigliate? potrei usare un ulteriore partitore al secondo piano invece del derivatore, per migliorare o sarebbe inutile?

Ps. dimenticavo purtroppo all'interno dell'appartamento del secondo piano sono installate le prese passanti della biticino che buttano completamente a terra il segnale già debole.

Grazie.

Modificato: da magic972