Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi ricezione antenna TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono una new entry, vedo che c'è gente esperta qui e quindi vi metto alla prova per un mio problema.Ho comprato un alloggio in un edificio di nuova costruzione e dato che ho già riscontrato svariati problemi su qulsiasi cosa(Impianto elettrico,idraulico,telefonico) ho anche il problema dell'antenna TV.Vi spiego:la Tv nel soggiorno si vede bene anche se prima non era così,(ma loro avevano riscontrato un problema di antenna e l'hanno sostituita),in camera da letto e in cameretta si vedono bene alcuni canali (tipo italia 1-Rete 4) ma malissimo canale 5,rai 1,rai 2.Secondo voi cosa puo' essere e che prove posso fare?Grazie in anticipo.

Inserita:

Ciao e benvenuto, l'antenna è condominiale, vero? Comunque sia e ammesso che tu abbia gia fatto la sintonia dei programmi sui televisori della cameretta etc., dovresti avere in una cassetta di derivazione un partitore ( un dispositivo a forma di cubo) dove arriva la montante (l'ingrasso del segnale) e lo divide per il numero di prese che hai in casa. Contorlla che i collegamenti sul partitore sia fatti bene e che la calza non tocchi con l'anima dei cavi (in prativa la treccia di fili sottilissimi non deve mai toccare con il filo di rame posto al centro del cavo).

puoi cominciare da questa operazione.

La televisione che si vede bene, si vede proprio bene o con qualche segno di puntonatura?

CIao.

Inserita:

Io ho rifatto tutte la connessioni, pero' ho notato che in una cassetta di derivazione dove arrivano i tre cavi dell'antenna ho dovuto togliere il mammut per far si che si vedesse meglio la TV nel soggiorno e appena muovo un po quei tre cavi cambia la nitidezza dei programmi.

Inserita:

Come faccio a riconoscere nel partitore il cavo portante il segnale principale?

Inserita:

Spiegati meglio: i cavi sono collegato tra di loro con un mammut? O entrano in una scatoletta a forma di cubo attaccati a quattro morsetti a vite separati? Se entrano com emi pare di capire in un mammut è abbastanza ovvio che tu non veda bene...

Inserita:

"frapenas"+--> ("frapenas")

e' una pratica ancora troppo usata dagli elettricisti purtroppo...

comunque speriamo per il nostro amico che non sia cosi'.

Inserita:

Ho due cassette di derivazione,in una c'è il partitore e nell'altra ci sono questi tre cavi d'antenna uniti da un mammut,cosa possona mai aver combinato questi furbacchioni degli elettricsti?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Hanno combinato un macello !

Ti suggerisco di chiamare un professionista serio.

Inserita:

a prescindere dal fatto che la giunzione con mammut va assolutamente eliminata, bisogna riuscire a capire da dove vengono e dove vanno i cavi nel partitore, idem per la giunzione coi mammut, per capire esattamente come e cosa collegare per migliorare la situazione.

Se non hai idea di come siano stati stesi i corrugati, puoi aiutarti infilando una sonda, cercando cosi' il percorso dei cavi.

ciao