Vai al contenuto
PLC Forum

Immaggini sdoppiate, come posso risovere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei qualche consiglio per eliminare o almeno attenuare le onde riflesse che mi creano delle immaggini sdoppiate sulla tv.

Io abito in pianura e ricevo i segnali tv tutti da un ripetitore che si trova a pochi chilometri, attualmente ho una larga banda UHF a 8 elementi collegata ad un amplificatore credo da 20dB e la tv si vede abbasta bene se non fosse per le immaggini sdoppiate.

Vorrei sapere come fare a stabile se devo accoppiare due antenne oppure se mi basta acquistare una antenna con maggior guadagno in modo da poter orientare l'antenna per attenuare maggiormente il segnale riflesso senza perdere troppo segnale diretto.

Consigliate voi qualche antenna adatta allo scopo.

Inserita:

Le immagini sono solamente riflesse o hanno anche qualche puntinatura o effetto nebbia? Prova innanzitutto a riorientare un pochino l'antenna anche se non punta direttamente al ripetitore (lo hai a vista?) prova a vedere se cambia qualcosa. Potrebbe essere un problema di amplificazione troppo debole o semplicemente la necessità di avere un'antenna un po' più direttiva.

Inserita:

Salve,

potresti provare il consiglio del collega orientando l'antenna nella posizione migliore sfruttando il lobo primario oppure vedi di utilizzare un antenna con un maggior rapporto avanti/dietro e poi cercare di sfruttare i lobi secondari dell'antenna in maniera da perdere qualche dB dal lobo principale ma puo capitare che il segnale riflesso venga completamente annullato.

Facci sapere.

Ciao!!

Inserita:

scusate per l'OT ma non posso non dare il bentornato al mio amico frapenas!

Era un po' che non ti si vedeva da queste parti.

bentornato davvero.

Per quel che riguarda il problema delle riflessioni...

anche io sono per leggeri cambi di orientamento, ed eventualmente un tentativo con un antenna piu' direttiva, magari anche valutando cosa si e' soliti utilizzare in quella zona...

8 elementi sono pochini... prova una 20 o una 40...

ciao!

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti e grazie dei cosigli,

alla fine ho risolto installando una BLU220F, il gudagno di questa antenna mi ha permesso di orientarla in modo da attenuare il segnale riflesso senza perdere troppo segnale diretto.

Avrei un altra domanda da inesperto, posso collegare una presa finale sull'uscita passante di un derivatore che lascia passare anche la DC?

In pratica sulla tv puo arrivare la c.c. dell'alimentatore?

Modificato: da molex