Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenne a confronto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Volendo realizzare un nuovo impianto d'antenna per tv terrestre analogica e digitale, vorrei chiedervi un parere sull'utilizzo di un modello d'antenna piuttosto che un altro, facendo riferimento al produttore Fracarro.

Sottolineo che nella mia zona, sia in banda 3a che 4a e 5a, i segnali sono di intensita' medio-alta, non saprei comunque quantificarli, posso dire che i ripetitori sono a una decina di chilometri di distanza in linea d'aria e visibili dal punto in cui verra' installata l'antenna.

L'impianto prevede l'impiego di due antenne, una per la banda 3a, la seconda per banda 4a e 5a, entrambe orientate nella stessa direzione, e un mix-ampli da palo con ingressi VHF e UHF separati, con amplificazione separata e regolabile fino a 20 dB di guadagno.

Torno al paragone. Secondo voi, per la banda 4a e 5a meglio preferire una log-periodica LP45, che e' leggera, offre poca resistenza al vento e meccanicamente piu' solida (secondo me, visto che utilizza pochissimi particolari in plastica che fatalmente con le intemperie si degradano), rispetto ad una BLU220F o BLU420F?

Per la banda 3a, vale la pena di utilizzare una BLV6F oppure una 6E512_F (non conosco, ad esempio, la differenza di prezzo). In questo caso mi sono orientato su un'antenna a larga banda piuttosto che di canale perche' oltre a rai1 sul canale 18, sul 10 e sul 20 trasmette anche la7.

Ciao e grazie per l'attenzione.

Modificato: da aquilante

Elvezio Franco
Inserita:

Non credo che nella tua condizione le antenne facciano la differenza.Puoi fare esattamente come hai proposto,utilizzando anche la log.

Inserita:

Quoto a pieno elvezio. Nessun problema.

Se proprio, al posto della log, preferisci una BLU220F e una BLV6F.

Non mi piacciono molto le log personalmente...

ciao

Elvezio Franco
Inserita:
pero' puo' piacere il prezzo...... biggrin.gif
Inserita:

Grazie mille per le vostre opinioni, le terro' in considerazione.

Ciao.

Inserita:

Ehi, li il prezzo in effetti può essere allietante. Ma con 10 euro in piu' mi compro una BLU220. E in proporzione la qualita' e' molto piu' alta alla differenza di prezzo rispetto a una log...

Poi per carita', ognuno ha le sue abitudini, e uso fa legge...

ciao

Pierluigi Borga
Inserita:

Purtroppo a volte vanno benissimo anche le log per quanto disgraziate siano....e allora si può guardare alla salute del portafoglio.... Casomai guarda un pò in giro i vicini per capire cosa va di più in quella zona.....mi hai incuriosito....che zona è?

Inserita:

nicola1+11/07/2007, 15:31--> (nicola1 @ 11/07/2007, 15:31)

Si, optero' per una BLU220 anche se, come spiegato precedentemente, mi fa un po' paura la potenziale usura e fragilita' agli agenti atmosferici di tutti i particolari in materiale plastico che sostengono il riflettore e gli elementi... ogni tanto, buttando l'occhio ai tetti, si vede qualche antenna di quel tipo che manca di qualche "pezzetto".

Ciao.

Inserita:

gigiborga+11/07/2007, 20:49--> (gigiborga @ 11/07/2007, 20:49)

Nella mia zona (forlivese) si installano molto le log, spesso anche per la banda 3a. Ultimamente, in impianti recenti, per le UHF ho visto utilizzare molte antenne, simili alla serie BLU della Fracarro, che probabilmente sono prodotte dalla Offel, altra azienda che da queste parti ha molti "seguaci" fra gli installatori.

Ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Io sono tra quelli, monto Offel da sempre...Stai parlando delle Kolor anodizzate oro che non hanno niente a che vedere con le Blu, non perdono il riflettore e la plastica resiste anche 20 anni nei migliori casi...

Ultimamente con la scusa del DTT molti installatori hanno abbandonato le log confezionando impianti più professionali....

Inserita: (modificato)

gigiborga+12/07/2007, 12:46--> (gigiborga @ 12/07/2007, 12:46)

Sto guardando il catalogo on line della Offel: esatto, le antenne a cui mi riferivo sono proprio quelle della serie Kolor Digit.

Confrontando i dati tecnici della K27 con quelli della BLU220 sembra che piu' o meno si equivalgano ma, in base alla tua esperienza, dove mi dici che quella della Offel e' molto piu' curata meccanicamente di quella della Fracarro, credo che a questo punto preferiro' quella made in Romagna biggrin.gif

Modificato: da aquilante
Elvezio Franco
Inserita:

Meccanicamente le Offel sono piu' sicure ....da sempre.