Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna che non funziona

Messaggi consigliati

diego_phantom
Inserito:

Ciao a tutti. Nella casa in montagna guardo la televisione collegato ad una antenna che si trova su di un altro tetto (sempre di mia proprietà).

Il problema è che quando stacco il contatore della luce della casa che alimenta l'antenna, smette di vedersi la televisione nell'altra casa.

E' possibile risolvere il problema collegando un alimentatore da interni al cavo che arriva alla prima casa, senza modificare nulla dell'impianto, e collegando la presa di corrente solo quando l'antenna non è alimentata dal secondo impianto?

Rigrazio e saluto cordialmente,

Diego

Inserita: (modificato)

Secondo me dovresti inserire un alimentatore ogni appartamento.

Il cavo che scende dall'ampli da palo lo fai arrivare direttamente a un partitore tipo PA2. Da ognuna delle sue uscite la discesa degli appartamenti, poi l'alimentatore, e da questo la distribuzione.

Cosi' ogni appartamento sara' alimentato dalla propria rete elettrica.

In pratica ti basta un partitore con passaggio della cc se gia non c'e', e un secondo alimentatore.

ciao

Modificato: da nicola1
diego_phantom
Inserita:

Sì solo che volevo evitare di salire sul tetto e modificare l'impianto.

La cosa ottimale sarebbe, se possibile, intervenire "da terra" sul filo che arriva alla prima casa dall'altro tetto, aggiungendoci qualcosa in modo da risolvere il problema quando la corrente dell'altra casa è scollegata.

Grazie

Inserita:

Credo che sarà difficile, comunque vediamo se a qualcunaltro viene in mente qualcosa...

Pierluigi Borga
Inserita:

dai ti porto io la scala....poi nicola ti attacca il divisore e via a sciare