Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralino autoalimentato larga banda

Messaggi consigliati

Inserito:

cari amici, durante un lavoro da un amico, per errore è stato messo in corto per pochi istanti un centralino autoalimentato della fracarro (xc23r1345u) , ci siamo accorti immediatamente del problema, ma poi ripristinato il tutto i canal si vedevano male ,ossia perdita di segnali con visione di putini biachi, a dire di questo amico primo si vedeva uno specchio, il primo canale si vede sdoppiato come se fosse amplificato a gli altri in quarta e quinta banda sno deeriorati come segnale.Dall'antenna scendono direttamente 2 calate una di terza banda e una uhf, op**amente collegate, fatte tutte le reglazione possibili non sono riuscito a risolvere , cosapuo' esse successo???

grazie a tutti

Inserita:

si il led è acceso, e se faccio le regolazioni vedo che il segnale sulla tv si modifica, ma non riesco a raggiungere la condizione prima del guasto.

Inserita:

potrebbe essere guasto l'alimentatore, quindi lavora con una tensione anomala??

Inserita:

se lo apri puio misaurare la telealimentazioine si misura tra il telaio e i ponticelli deve misurare 12 volt continua

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Puoi essere più preciso,circa il corto provocato accidentalmente ?

Dove e come è stato causato ?

Di solito quei centralini hanno una protezione elettronica,contro i CC accidentali.

Strano che sia rimasto danneggiato.

Inserita:

Piu' che un corto è intervenuto il differenziale, perche' si stava lavorando sull'alimentazione della amplificatore, (conviti di aver staccato la corrente).

Inserita:

infatti, non è stato un vero e proprio corto ma probabilmente un contatto da parte del mio amico (penso)

Inserita:

il centralino e stato collegato a massa? ,non so se ci sono i 12 volt sulla telealimentazione ci sono eventuali preamplificatori?

Inserita:

no, il centralino non è collegato a massa ,ma solo L e N.

Ho misurato il secondario dell'alimentatore che si collegab alla scheda e leggevo 11,8 è normale?

Inserita:

non so se ci sono preamplificatori, dovrebbero essere a monte del centralino?

Inserita:

e normale, a questo punto devi solo cambiare la centralina ,sembre se le antenne sono buone e non ci sono preamplificatori. senzasperanza.gif

Inserita:

un attimo prima del guasto si vedeva tutto perfettamente

Pierluigi Borga
Inserita:

ok ma spiegami è intervenuto il differenziale, può essere per qualsiasi motivo visto che avevate i fili di linea in mano.....

Sembrano essere disturbi da segnale basso, tipo effetto neve o no?

Cmq hai misurato 220 volts alla presa e 12 all'uscita del centralino, se ci sono preampli devi misurare 12 anche sui connettori delle antenne se no devi escludere la telealimentazione....

Ma non sapendo che corto avete fatto.... Non avrete messo in corto il prim col sec del trafo....

Inserita:

Controlla i cavi di connessione coassiali (se il cavo si è rotto o si è allentato un morseto o frega la calza), altrimenti mi sa che devi cambiare il centralino

Inserita:

E' intervenuto il differenziale perchè è stato toccato con le mani il filo di fase (220)dove è collegato il centralino.

I disturbi sono: RAI 1 si vede l'immagine sdoppiata, canale 5 italia 1 e retequattro leggero effetto neve, LA7 alto effetto neve.

I 12 volt (o meglio 11,8) li ho misurati sul secondario dell'alimentatore sul punto di saldatura con la scheda elettronica essendo un centralino autoalimentato, posso verificare anche anche altrove i 12volt ????

Domanda , ma il preamplificatore se ci dovesse essere è alimentato per conto suo o si alimenta attraverso il centralino ?

Generalmente si posiziona a monte del centralino cioè verso l'antenna ?? blink.gif

Inserita:

si trovano tra l'antenna e il centralino ,sul preamplificatore dove ce scritto uscita,devono stare 12 volt .

Inserita:

Ho risolto montando un centralino nuovo della fracarro, ho provato con un semplice centralino da palo amp 33 db , vedevano bene ma solo al primo.

Montato il fracarro a 43 db tutto è tornato ok.

L'impianto è fatto nel modo seguente :

Antenna sopra al tetto del secondo piano, 2 antenne una per la terza banda e una per la uhf

quindi 2 calate che entrano nel centralino che si trova al pian terreno , una uscita con ripartitore a due vie, una per l'appartemento al primo piano e la seconda per appartamento al secondo piano, con circa sei derivazioni ad appartamento.

Il vecchio centralino l'ho tenuto per verificare se ha dei problemi.

Appropposito da dove posso cominciare, cosa posso verificare???

Inserita:

Ho risolto montando un centralino nuovo della fracarro, ho provato con un semplice centralino da palo amp 33 db , vedevano bene ma solo al primo piano.

Montato il fracarro a 43 db tutto è tornato ok.

L'impianto è fatto nel modo seguente :

Antenna sopra al tetto del secondo piano, 2 antenne una per la terza banda e una per la uhf

quindi 2 calate che entrano nel centralino che si trova al pian terreno , una uscita con ripartitore a due vie, una per l'appartemento al primo piano e la seconda per appartamento al secondo piano, con circa sei derivazioni ad appartamento.

Il vecchio centralino l'ho tenuto per verificare se ha dei problemi.

Approposito da dove posso cominciare, cosa posso verificare???

Pierluigi Borga
Inserita:

Ecco hai risolto...è difficile stando qui capire cosa sia successo....cmq potrebbe essere il trasformatore o addirittura i transistor che per qualche motivo si sono danneggiati....

Misura le varie tensioni in ingresso e uscita del trafo e poi vedi se c'è qualche bruciatura o simile sul circuito stampato....altro non c'è da fare....