Vai al contenuto
PLC Forum

Connettore F ad avvitameto - esatto montaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo tanti anni di collegamento dei cavi tv a miscelatori ed antenne per semplice avvitamento, mi trovo ad utilizzare per la prima volta i connettori F.

Perdonatemi quindi la domanda che per molti di voi sarà banale.

Quando effettuo l'inserimento del cavo tv all'interno del connettore, di quanto deve sporgere l'elettrodo centrale (credo si chiami così...) del cavo tv rispetto al piano ortogonale terminale del connettore?

Sulle istruzioni Fracarro leggo che tale distanza deve essere al max. 2 mm, ma credo sia un pò poco...mi sbaglio?

Inserita:

Ciao, l'anima del cavo (la parte centrale) sporge dalla coroncina che si avvita di poco meno di 1/2 centimetro. A volte capita che se questa è troppo lunga, entra nello spinotto femmina ma non riesce ad arrivare alla coroncina; in quel caso la accorci. Comunque è semplicissimo, basta farlo una volta... e vai.

Ciao.

Inserita:

Infatti mi rendo conto che se l'anima del cavo sporge troppo (cioè troppo lunga) il connettore non si riesce neanche ad avvitare, ma se è troppo corta forse non si stabilisce neanche il contatto...e i 2 mm max. suggeriti dalla fracarro sono ben al disotto dei 4-5 da te indicati

Quale dovrebbe essere allora la giusta distanza? 3 mm?

Inserita:

Ciao, non è che noi tecnici andiamo in giro con il calibro a misurare millimetro più o millimetro meno laugh.gif . Il sistema creato con i connettori F non è fatto per mettere in difficoltà, quindi ci sono delle tolleranze. Quando inserisci l'anima nello spinotto femmina si applica una leggera pressione fino a sentire l'innesto: quando senti quello vuol dire che l'anima è a contatto con il centrale dello spinotto femmina. Comunque se Fracarro indica con 3 mm... non vedo perchè non deve essere attendibile come misura.

Ciao e spero di esserti stato utile.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Anche per me,la sporgenza ottimale,è di 2-3 mm.

wink.gif