Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto cablato -> installazioni antenna Ter&Sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto, ho terminato da poco casa e vorrei installare l'antenna sia terrestre che sat. L'impianto è tutto cablato con 9 prese tv/ter e 8 prese sat, alla scatola (centrale) arrivano 7 cavi per la tv/ter e 8 cavi per il sat. Vorrei sapere cosa è meglio prendere sia per i partitori, deviatori, switch.... per collegare i due segnali, sia quale antenna prendere per la terrestre e semmai quale parabola, vabè in generale cosa devo fare.

Inoltre specifico che abito da solo e che ho il corrucato che esce da casa ad 1,50/2 metri da terra e ci sono altrettanti 1,50/2 metri per arrivare sul tetto, quindi dovrei mettere un palo o portare il corrucato sul tetto in modo tale da fissare le antenne direttamente lì.

Grazie in anticipo.

Giux

NB: dalle mie parti il segnale dovrebbe essere buono; un aneddoto : con il decoder digitale terrestre ci ho visto una partita con mediaset premium, i canali rai andavano bene; tutto questo tramite una antenna portatile molto commerciale (pagata 10 € da carrefour).

Pierluigi Borga
Inserita:

La soluzione ottimale sarebbe una parabola da 90 cm con un LNB con 4 uscite H-V-H-V, poi due antenne una VHF e una UHF se vanno bene in quella zona, e li devi vedere tu come sono gli altri impianti. Un centralino TV adatto alle antenne che userai con almeno 30 dB di guadagno meglio se regolabile.

Poi scendi dal tetto con 5 cavi( 4 SAT e 1 TV) e monti sulla scatola centrale un multiswitch radiale autoalimentato con 8 uscite SAT.

Così servirai 8 prese con segnale SAT in modo indipendente l'una dall'altra...

Per il terrestre monterai un alimentatore per dare tensione al centralino da palo e con 2 o 3 derivatori colleghi tutte le prese TV. Le più lontane sul primo der, e via via le più vicine sull ultimo che ha maggior attenuazione.

Se la tratta dalle antenne alla scatola principale è corta puoi mettere un centralino autoalimentato TV direttamente in casa.