Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PUNTINI BIANCHI SU RAI UNO

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho sostituito in un condominio di 4+4 utenti l'amplificatore fracarro con un altro sempre fracarro con telealimentazione ma ora non ho a portata di mano il nuovo modello. comunque tutto OK in banda IV e V mentre su Rai 1 ( canale b ) si notano dei vistosi pallini bianchi in alternanza sullo schermo. Ho montato il faston di massa con un filo giallo/verde dalla massa del centralino alla massa dell'impianto elettrico ( centrale presa alim. centralino ) per un po' i pallini bianchi che non sono altro che scariche elettriche, sparicono per poi ricomparire in breve tempo.P.S. I SEGNALI SIA IN VHF CHE IN UHF SONO DI NORMA ANCHE IL C/N E' OTTIMO.POTRESTE AIUTARMI?

Elvezio Franco
Inserita:

Col vecchio centralino non avevi questo disturbo?

Inserita:

Esatto no, e' stato sostituito solo per problemi sulle bande UHF,

Elvezio Franco
Inserita:

Se hai la possibilita' di rimettere il vecchio e stabilire che col nuovo c'e' il difetto potresti quanto meno provarne un'altro.

Inserita:

Certo faro' queta prova domani e ti faro' sapere.A presto.

Inserita:

Mi è successo qualcosa di simile ed era dovuto ad intermodulazione a causa di un mux digitale in banda VHF che interferiva, appunto con i classici puntini bianco neri sul programma analogico.A volte può essere sufficiente abbassare il livello d'uscita del finale VHF.Ciao

Inserita:

Grazie per il consiglio,domani con il mio misuratore di campo PROMAX abbassero'

il livello sulla banda 1a anche se non mi sembrava di aver visto nessun MUX digitale sullo spettro. Ti faro' sapere.

Pierluigi Borga
Inserita:

Da come descrivi il fatto, sembrerebbe un problema di schermatura, forse il centralino precedente era completamente schermato, poi il canale B in banda 1° è maggiormente soggetto a disturbi elettromagnetici, sarebbe un pò improbabile che sia un mux in DTT trasmesso in banda 1°

Controlla bene la connessione della calza (schermo) del coassiale

Inserita:

Ho risolto il problema dei punti bianchi sul RAI UNO ( banda 1a Ch 04 ), sostituendo il centralino passando da FRACARRO SERIE MBJ 3631 con un centralino IARE SERIE 8470,il quale va' ottimamente bene su tutte le bande.Morale della favola,anche dopo tenti anni di attivita' sono rimasto a bocca aperta.Saluti a tutti.

Elvezio Franco
Inserita:
......non si finisce mai di imparare e in un certo senso e' positivo. biggrin.gif
Inserita:

Ciao a tutti,

volevo segnalare un problema simile accaduto proprio nel mio impianto di casa.

Ho sostituito un partitore a 4 uscite, di quelli metallici con connettori F, con un PP14 della Fracarro. Mentre vedevo RAI 1 (ch G), sono improvvisamente comparsi i "terribili" puntini bianchi, che ho verificato esserci solo in banda VHF. Fortunatamente è stato facile scoprirne la causa, perchè è successo non appena mio figlio ha acceso il Computer (dotato di scheda TV). Infatti i puntini sono immediatamente scomparsi semplicemente facendo scollegare l'antenna dalla scheda TV del PC.

Ho sostituito il PP14 con il vecchio partitore e il computer non ha più intrdotto disturbi verso gli altri televisori.

A parte la delusione, non riesco a darmi una spiegazione.

Ciao a tutti

Elvezio Franco
Inserita:
Era forse un derivatore?
Inserita:

Ciao Elvezio.

No, se fosse stato un derivatore avrebbe avuto una spiegazione.

Era proprio un partitore a 4 uscite, a -8 dB per uscita.

Onestamente non ho mai aperto un partitore di quelli metallici e non so se hanno i classici trasformatorini induttivi (come il PP14), o se lavorano su circuito stampato o quant'altro.

Ciao