Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

modulare o larga banda?

Messaggi consigliati

Inserito:

Secondo voi e' meglio un impianto modulare o uno larga banda?

Vorrei sistemare un impianto fatto da un elettricista stranissimo che aveva fatto un impianto a "nasto isolante".

Non vi sto a descrivere tutto perche' ho sistemato il tutto nel mio appartamento ma le cose sono durate poco nel senso che la tv si vede male sopratutto con il caldo.

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Senza ombra di dubbio modulare ma non specifichi il contesto di questa esigenza.

Il problema nasce nei costi dove sono ammortizzati in grandi impianti.Cio' non toglie che potendo e' fattibile.

Non ho capito se lo stranissimo e' l'elettricista o l'impianto.Per il divisore a nastro ne abbiamo parlato molto nel forum.

Per l'ultima parte della richiesta posso consigliarti di ventilare l'antenna.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

ciao elvezio grazie per la tua risposta ma all'incirca quanto si spende per un impianto modulare adeguato anche per il dgitale terrestre?

Gli appartamenti da servire sono 2 e nel mio ho sistemato tutto mettendo un partitore (credo si chioami cosi') con resistenza di chiusura e il tutto e' andato bene per poco tempo.

Adesso la cosa con il caldo e' diventata insopportabile.

E vorrei rifare tutto.

Ma non essendo un antennista ma comunque un tecnico , con i vostri consigli me la cavo abbastanza.

Dalla serie dove posso arrivare poi pianto il zippo.:-P

A dopo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Io,non sono totalmente d'accordo sull'utilizzo del sistema a moduli.

A meno che,non ci si trovi in condizioni particolari,preferisco sempre un buon centralino a LB,"preceduto" da un ottimo equalizzatore.

Il sistema a moduli,oltre al fatto di essere più costoso,vanno anche considerate le variazioni(nuovi canali o scomparsa di canali)che possono avvenire nel tempo,cosicchè si deve costantemente aggiornare l'impianto,specie con l'avvento del DTT.

Ripeto,la mia è una considerazione personale,anche perchè non conosco la situazione che esiste nella zona di nocchiere1.

Elvezio Franco
Inserita:

Non e' cosi' semplice dire quanto costa perche' dipende dal numero delle antenne e quindi dei canali che ne risultano......dall'ampiezza dei segnali per sapere che tipo di preampli puo' servire.Per ogni canale ricevuto serve un filtro che,a seconda sempre dei segnali potrebbe essere anche solo passivo oppure a piu' o meno celle.

Nessuno meglio di un antenista della tua zona e' in grado di farti un preventivo.

Qui ci limitiamo a dare risposte tecniche...quando riusciamo....

Se hai messo una resistenza potrebbe trattarsi di un derivatore e dovresti riconoscerlo per via di una freccia che indica l'ingresso e l'uscita.
Pierluigi Borga
Inserita:

Scusa ma tu parli di modulare o largabanda.....cosa intendi precisamente...?

Non credo proprio che tu ti riferisca a un centralino a moduli componibile con tutti moduli di canale....per servire solo 2 appartamenti.....costerebbe un infinità....

Forse parli di un centralino misto di banda e canali....