Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema segnale. amplificatori aggiuntivi o cosa? - help me

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto da bergamo. sono nuova e mi chiama stefania

mi sono recentemente trasferita in un nuovo appartamento(condominio) e ho portato il mio digitale terrestre che mi era stato sempre caro fin ora.

molto entusiasta per la casa nuova(anche se in affitto), e la prima casa da sola comunque, nell'installarlo noto subito che il segnale c'e ma molto debole. tra il 15% e il 25% e a volte scompare solo per quelle frequenze di canali che ovviamente non prendo..

i miei amici "esperti" mi hanno detto che devo mettere degli amplificatori che costano poco. io sono molto scettica perchce non so dove comprarli e soprattutto essendo nuova nel condominio non posso certo farmi subito notare,anche se poi non saprei da dove iniziare, qunidi...

ho letto molti messaggi in questa sezione e spesso anche di litigi(post di jomaxicarus e anche altri) quindi ho paura quasi a chiedere.. al massimo non mi rispondete per favore ma non mi attaccate.

io volevo sapere se qualcuno ha gia fatto un operazione simile e con che risultato.

diciamo che in questo periodo sono un po al verde per ovvi motivi e ho quasi paura a chiamare un tecnico per non fare brutta figura, quindi essendo molto timida vorrei sapere se e un lavoro che con una cinquantina di euro si riesce a fare.

non e che sono disperata intediamoci, pero e un periodo che ho speso quasi tutto e finche non prendo lo stipendio sono un po con l'acqua alla gola, ma vorrei risolvere al piu presto.

aspettando qualche notizia vi ringrazio.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Stefania.

Innanzitutto benvenuta tra noi. smile.gif

Poi,una cosa : Non pensare che questo sia un Forum di litigi e litiganti !

Combinazione,sei capitata proprio nel momento che era in atto una discussione,per così dire...vivace.Ma niente di più,che opinioni divergenti.

Secondo me,tu ti sei appena iscritta ad uno dei migliori forum(se non il migliore) che si possa trovare in rete;per professionalità,competenza,serietà,completezza degli argomenti trattati e non per ultimo,l'umanità che lo contraddistingue !

Questo,ripeto,è il mio parere,ma non credo l'unico...

Detto ciò,vorrei capire in che situazione ti trovi.

Secondo quello che scrivi,non penso sia una questione legata strettamente all'impianto di antenna,trattandosi di un nuovo impianto.A meno che, non siano andati al risparmio. sad.gif

Credo piuttosto,che ci possa essere un fattore legato al segnale che arriva o non arriva,nella zona dove è situato il tuo condominio. Cioè,potrebbe non essere servito a dovere,dai segnali del digitale terrestre.

Quindi,prima di spendere soldi per aggiungere amplificatori in quel caso inutili,informati dai tuoi vicini di zona e da qualche bravo antennista,se la tua zona e/o il tuo quartiere,è servito o no,dal DTT.

Facci sapere.

Inserita:

e proprio quello il problema.

il segnale ho verificato,e coperto. ma se chiamo un antennista che mi fa un sopralluogo comunque non dovrei spendere tanto vero?? non vorrei fare figuracce.

il mio decoder mi da qualita ottima(95%) ma segnale deboluccio,sul 20 %

grazie ancora

Fulvio Persano
Inserita:

I segnali analogici,cioè i canali che vedi normalmente,sono di qualità discreta,media o ottima ?

Quante prese TV hai nel tuo appartamento ?

Inserita:

sad.gif

ciao stefaniar,

un caloroso saluto a te dall'abbrendisda sdregone.

Come ben dice fulvio sei incappata in una delle poche 'vivaci' discussioni; ma, se come penso, ne hai seguite di diverese, ti sarai resa conto che ne esistono anhe di molto divertenti ed allegre.

Per quanto da poco mi sia avvicinato al forum, non ho mai visto nessuno lasciato solo: tutti accettati, compresi, sopportati, aiutati, tenuti per mano; mai nessuno 'attaccato'.

Se rileggi con più attenzione si può solo parlare di 'difesa', forse un pò colorita , ma pur sempre una difesa.

Scusami per il saluto logorroico e, forse, anche un pò pedante.

E, con un caloroso e paterno abbraccio, ti dico ancora una volta BENVENUTA

biggrin.gif

Inserita:

CIAO STEFANIA, ti scrivo in grande per farti arrivare prima il messaggio,e siccome sei molto lontana più forte ti scriverò biggrin.gif , la discussione che purtroppo hai letto non voleva essere modo di litigiosità , ma rispetto verso chi lavora , non credo si debba chiamare qualcuno mariolo solo perché ti ha chiesto il doppio o anche il triplo in più di un'altro , puoi non accettare il preventivo e chiedere l'assistenza di un'altro tecnico ,finisce là .

Ladro è colui che ne approfitta dell'ignoranza in materia delle persone , che ti cambia uno spinotto d'antenna e dice di aver sostituito chissà cosa , questi qua li metterei alla gogna, ma se uno ti fa un preventivo anche esageratissimo non hai nessun diritto di chiamarlo mariuolo poi non accettare e finisce là . Ringraziando Dio noi del FORUM siamo persone di sani princìpi ,diamo consigli per globalizzare le amicizie e divertirci a far risolvere problematiche che affliggono il tecnico oppure l'hobbista , qualche volta possiamo non avere le stesse idee e sfociare in qualche battibecco , tipo me e tvservice , però la stima che ho per TVSERVICE non cambia resta la stessa e lo considero sempre un amico e un ottimo tecnico.

Sei la benvenuta , per quanto riguarda il problema dell'impianto ,comincia a chiedere al vicino di casa sè il suo impianto funzione bene , se si forse avrai delle prese con una forte attenuazione , metti un amplificatore di linea e risolverai con pochi soldi , non puoi sostituire la presa d'antenna perché è parte integrante dell'impianto centralizzato.

Facci sapere e soprattutto consideraci AMICI.

Ciao

wink.gif

Inserita:

grazie mille. davvero calorosi.

ho chiesto e mi hanno detto che l'impianto va bene pero nessuno utlizza ancora il digitale, i canali in analogico si vedono benissimo, quindi o provo un amplificatore di linea o da palo? e poi magari richiedere all'amministratore di far spostare un po l'antenna verso dove trasmettono il digitale pur mantenendo la qualita dell'anoalogico e fattibile e secondo voi e una buona mossa?

siete fantastici, chissa che cosi non metto in riga gli amici saputelli

biggrin.gif della mia compagnia.

Inserita:

Se i canali analogici li vedi benissimo , è questione di puntamento dell'antenna verso i ripetitori che hanno questo servizio.

Secondo me la persona più indicata in merito è Fulvio , sono sicuro che un suo intervento ti risolverà il problema.( comunque il Forum e praticato da ottimi antennisti)

Ciao.

Inserita:

mi sono fatta coraggio e ho contattato l'antennista condominiale. siccome abita qui vicino e venuto subito.. ha spostato un po l'antenna e adesso prendo i canali rimanenti del mux dfree a discapito di rai 1 analogico che ora sgrana un po, ma non mi è sembrato molto sicuro di qullo che facesse e mi ha comunque detto che i fili sono un po mangiati dal sole e che le antenne fanno un po schifo. tutto nuovo 2 antenne e fili 250 euro.

ora sono ancor piu disperata, e andato via che rai 1 sgrana,i 30 euro glieli ho dati io e non li chiedero mai al condominio per ovvi motivi,ora avro tutti contro,ma non potevo stare buonina buonina..

la cosa che non mi torna e che 2 mux mi provengono dallo stesso ripetitore ma io ne vedo solo 1 dei 2.questo e il mio grande dilemma.. da cosa puo essere dovuto?

voi dite che se faccio mettere un antenna nuova e buona,scusate per il gioco di parole,rivolta dove deve andare e completamente dedicata risolvo?

qulla frequenza mancante faccio 0% sia di qualita che di segnale fisso...

sciao.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Intanto,ti suggerisco di non disperare.

Io non conosco,ovviamente,la situazione della tua zona,per quello che ti ho suggerito di consultare un'antennista,meglio se di zona.

Il fatto che tu riceva solo un MUX su due,può essere dovuto all'impianto di antenna,che sicuramente non è aggiornato secondo le frequenze dove viene trasmesso il MUX che tu non ricevi.

Perchè l'antennista ti è sembrato poco sicuro di sè?

Inserita:

perche diceva di non aver capito che si trattava di digitale terrestre e non mi ha saputo rispondere sulla problematica.. e passato diretto a fare l'impianto nuovo, che probabilmente ci vuole.. seppure sono appena arrivata,e una casa vecchiotta anche se tenuta molto bene..

gli ho chiesto della possibilita di mettere un antenna aggiuntiva ma mi ha solo detto che si puo provare.. io ho bisogno di sicurezza, siccome mi ha detto che ci vogliono altri cento euro se poi non risolvo cosa faccio? ho buttato via i miei soldi.

sto facendo ricerche su internet ma non ne capisco niente e mi sa ch esto perdendo solo tempo. adesso sul sito di mediaset ho scoperto che magari servono filtri per le frequenze.. cosa vuol dire? cosa sono questi filtri? possono centrare con il mio caso?

scusate le domande ma sto navigando nel buio.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non ti lasciare prendere da tutto quello che leggi.

I filtri(credo che si tratti di Filtri Attivi),non credo facciano parte del tuo impianto,altrimenti l'antennista te ne avrebbe subito accennato.

Se è un professionista serio,ti deve garantire il risultato.

A meno che,nella tua zona,non ci siano delle problematiche che rendono difficile una diagnosi, senza gli approfondimenti del caso.

Come l'abitare in una zona pre o collinare,l'avere degli ostacoli (alberi,edifici più alti, ecc...),tra la casa ed il ripetitore.

Anche la conservazione dei cavi coassiali,che ti ha accennato,possono influire sulla resa finale,eccome !

Come vedi,di fattori influenti,c'è ne sono parecchi e non sono neanche tutti,quelli che ti ho elencato.

Ora sta a te,fidarti e lasciare che faccia il suo lavoro,naturalmente con un minimo di garanzia sul risultato finale.

Inserita:

Stefania volevi spendere poco e stai a 250 euri , penso che con questa cifra il tecnico antennista doveva garantirti un ottimo risultato , altrimenti una stretta di mano gli bastava .

Mi dispiace che non posso aiutarti di persona , da lontano mi è molto difficile ,e penso che il tecnico che hai chiamato non sia troppo professionista ma abbastanza na schi...... ,ti ha rilasciato perlomeno la ricevuta?

Ciao, mi cuocerebbe dover dar ragione a ...................

Inserita:

no per adesso io gli ho dato 30 euro... niente ricevuta..

ma mi ha detto che se facciamo il lavoro(250 euro sarebbero condominiali) con cambio dell'impianto(inteso da lui cavi e 2 antenne) quelli me li scala..

visto che ormai ci sono entrata in sta cosa chiedo all'amministratore..

ma prima gli devo chiedere cosa? le antenne che vuole montare o se riutilizza amplificatori e miscelatore esistenti?

come mi dovrei comportare per raccimolare maggiori informazioni da proporre all'amministratore e condominio??

thanks forever

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Io, invece, penso che sia un professionista,un buon professionista, probabilmente non vi eravate capiti molto bene.

Non devi fare altro che parlare con l'amministratore e spiegare tutto quello che hai fatto fin'ora e che cosa (non) hai ottenuto,in termini di ricezione.

Al che, vedi come la prende,considerando che sarà un tantino dura,dividere la spesa con gli altri condomini, dal momento che a loro può star bene così come si trovano le cose.

Ma, non si sa mai.

Per quel che riguarda l'antennista, tu non devi chiedere niente, riguardo al materiale che installerà,se non un minimo di garanzia per la resa finale.

Facci sapere,come andrà a finire.

Ciao.

Inserita:

avete ragione ma qui l'amministratore sembra inesistente. ancora non sono riuscito a contattarlo,pero un mio amico mi ha mandato il suo di fiducia (non mi ha neanche chiesto niente per essere venuto,saranno amici) e appena sentito il problema mi ha risposto.

non ti preoccupare qui il segnale "entra da tutte le parti" sorridendo ed e entrato subito nelle mie grazie.poi mi sembra molto competente e veramente simpatico.

e riuscito a tranquilizzarmi e adesso aspetto solo che entri in contatto con l'amministratore e faccia il tutto.

poi vi faccio sapere assolutamente se ho risolto, dopo tutto anche questa e stata un epopea.

grazie mille dei consigli.

ma scusate e normale che entrambi pero non conoscessero fracarro o telves dat che a quanto si dice su internet o in giro sono tra le migliori?.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sono contento per te, che le cose stanno prendendo una piega positiva.

Per quanto riguarda la conoscenza di marchi più o meno famosi di antenne,non so.

Sono entrambi conosciuti a livello nazionale, quindi mi pare un tantino strano.

Anche se io penso che, ricevere bene la tv DTT, non è una questione legata ad un marchio piuttosto che ad un'altro. Ma invece, ad un fattore di qualità dell'impianto stesso.

Fatico a credere che ci sia un'antenna che sia costruita appositamente per i suddetti segnali.

E' importante semmai, la qualità dell'insieme. almeno questa è la mia esperienza.