Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto d'antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio sulla mia antenna tv montata da poco ,ho montato una direttiva a 16 elementi x la 4 e 5 banda uhf con 30 m di cavo i canali li vedo bene forse devono essere un po amplificati, visto che ci sono potete darmi un consiglio su che amplificatore adottare?preferirei se possibile non da palo. il problemone non è cio ma bensi rete 4 che lo vedo un po ondulato,ossia con delle righe orrizontali che vanno su e giu x lo schermo, ho provato a direzionare megli l'antenna ma nulla come posso risolvere grazie 1000 a tutti!

Elvezio Franco
Inserita:

Bisognerebbe vedere questa ondulazione che in ogni caso non ha a che vedere con l'amplificazione che serve quando i segnali sono deboli e hanno il "nevischio".

Controlla prima dal vicino se Rete4 la vede bene,se si' allora controlla che sia sullo stesso canale del tuo(potrebbero esserci piu' canali a disposizione).

Inserita:

ciao a tutti gia fatto elvezio anche lui lo prende sullo stesso canale e si vede bene

Elvezio Franco
Inserita:

Ok.Hai solo questa antenna?

La prova delle direzioni per il miglior puntamento lo hai fatto vicino all'antenna.

Controlla se il canale adiacente a Rete quattro +1 e -1 sono occupati.

Bisognerebbe sapere la forza dei segnali(come vedi gli altri con il cavo totale?).....e anche quante prese devi collegare.

Inserita:

ciao a tutti ciao elvezio, prima di montare l'antenna esterna avevo un antenna da interni amplificata e vedevo abbastanza bene tutti i canali principali tranne rete 4 che lo vedevo con delle righe che andavano su e giu x lo schermo. montado l'antenna esterna vedo piu canali (molti regionali)ma rete 4 sempre con le onde.i ripetitori x il puntamento dell'antenna sono in ottica.praticamente di fronte a me in linea daria massimo20 km anche meno, rete 4 lo prendo sul 43,ho notato che quando direzionavo l'antenna x cercare il puntamento migliore sul canale di rete4 vedevo rai 3. rai 3 lo prendo sul 48. è possibile che rai3 disturbi rete4?può essere questa la causa?? grazie ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao qualcuno mi può aiutare x favore? grazie 1000 ciao

Inserita:

Si puo' essere che rai3 disturbi rete4... pero' se cosi' allora anche il tuo vicino la vedrebbe sporca... e' questo che non mi torna.

Per l'amplificatore, io li preferisco sempre da palo con il loro alimentatore, per migliorare il rapporto s/n. Ma visto che hai segnali forti puoi prendere anche una centralina da sottotetto anche se costa esageratamente di piu' e senza una reale ragione (almeno da me...)

Il modello esatto lo sapremo quando ci dirai quante prese devi servire.

Secondo me il problema di rete4 e' un problema del sintonizzatore tv in quando tra il 43 e il 48 ci sono 5 canali di distanza e dunque potrebbe essere la causa il famoso problema del canale n+5, cioe' dove la frequenza immagine di uno, cade sull'altro.....

comunque prova con un'altra tv o un videoregistratore per vedere se il problema persiste.

Inserita:

ciao deve servire solo una presa il probleme ce anche col vcr

Inserita:

Beh per servire una sola presa basta un ampli piccolino. Normalmente io uso un IARE 5527 che ha la regolazione del guadagno molto ampia, cioe' da 8 a 28dB per la UHF e da 0 a 16dB per la VHF.

Quindi nel tuo caso manterresti il potenziometro della vhf a 0, e quello della uhf al minimo (8dB) o poco piu' alto, in modo da supplire all'attenuazione della discesa ed inserire eventuale altra amplificazione necessaria.

Pero' questo e' un amplificatore da palo e va accoppiato ad un apposito alimentatore da sottotetto. Normalmente uso il fracarro PSU411. Dal quale poi usciresti, per andare direttamente al tv da servire.

ciao

Inserita:

ciao e x eliminare il disturbo su rete4? come posso fare

Inserita:

Prova a vedere se rimane anche dopo l'introduzione dell'amplificatore. puo' darsi sia solo rumore che entra per la linea troppo lunga. ciao.