Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

differenza tra direttiva dvb-t e tradizionale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

non ho trovato nessuna informazione in merito alla differenza tra le nostre classicche care direttive largabanda e quelle che ultimamente qualche rivenditore sta proponendo per la ricezione del segnale dvb-t (quelle con tre aste disposte a ventaglio in modo verticale) antenna dvb-t ... spero che qualcuno mi possa meglio chiarire le differenze tecniche o è solo speculazione commerciale?

Grazie a tutti.

Elvezio Franco
Inserita:

Non le ho ancora usate perche' con le comuni antenne ancora non ho avuto problemi con il digitale.....vedi tu..... biggrin.gif

Dalla disposizione dei direttori potrebbe essere che abbia il massimo guadagno in un angolo verticale attenuando eventuali disturbi.

Inserita:

Grazie per la tua risposta, quindi se ho ben inteso dovrebbe essere semplicemente più selettiva.

Aprofitto per chiedere, mediamente un segnale dvb-t dal suo trasmettitore che raggio di chilometri massimo potrebbe servire, il mio paese non è coperto da mediaset premium ma nel raggio di 30Km vi sono due trasmettitori e pensavo di provare a direzionare la direttiva verso questi. Che dite?

Inoltre quali sono i valori minimi di potenza, qualità, ecc. affinchè il segnale sia visibile?

Grazie.

Inserita:
alessandrot+4/08/2007, 11:25--> (alessandrot @ 4/08/2007, 11:25)

giusto per farti una "esempio"...Monte Penice è uno dei maggiori siti di trasmissione Rai. Io abito in Bergamo città e tutte le antenne puntano verso Penice per ricevere RAI1 sul canale B. In linea d'aria dovrebbe distare circa 230km (credo) e si riceve ottimamente. Per soli 30km non dovresti avere problemi di sorta.

Ciao!

Inserita:

Mi sapresti indicare i valori minimi di potenza, qualità, ecc. affinchè il segnale sia ben visibile?

Inserita:

un saluto....

rispondendo ad alessandrot : non puoi confrontare le distanze dei vari tx in quanto un sito di trasmissione può servire piuù zone. cerco di spiegarmi meglio.

se un ripetitore è situato su una montagna in posizione favorevole per servire una ampia zona, avrà + antenne di tx direzionate in modo diverso con potenze diverse in modo da arrivare con il segnale omogeneamente distribuito a livello abitazioni con una potenza adeguata.

Per cui puoi avere un tx a 300 km e vedere bene, mentre puntando su uno a 50km vedere male o niente.......

credo di assermi spiegato, spero.....

arrivando al segnale: per tv a**l. da 57 a 77 dB

per ddt da 35 a 70 dB

per sat da 47 a 77 dB

qualche 5-6 dB in più sul valore min. e in meno sul max è consigliato da Fracarro

per variazioni dovute fattori atmosferici e di usura.

per la qualità, fattore importante per il digitale sia T che SAT, la misuri con uno strumento altrimenti impiricamente con il passare del tempo...se per alcuni giorni non noti squadrettamenti e puoi continuare a quardare la tv allora puoi considerare la qualità buona ( aspetta variazioni del tempo con pioggia fitta o nuvole specialmente in inverno).

i decoder e i tv anche radio hanno un livello minimo di aggancio del segnale e un maximo oltre il quale vanno in saturazione il risultato è +- lo stesso.

un saluto di chiusura..............

Inserita:

Grazie per la tua risposta, infatti la mia zona non è coperta dal ch dtt mediaset premium, per questo ho provato a direzionare l'antenna verso altri trasmettitori e con sorpresa ho notato che non riesco a ricevere nessun segnale dai trasmettitori più vicini a differenza di uno che dista circa 200km dal quale ho misurato circa 25db di livello segnale con un rapporto segnale rumore C/N di 10 db... (BER 10-4)

ovviamente essendo un segnale molto debole il canale si vede a scatti,

il Ch. è un H2, proverò a montare una DAT45 combinata (VHF+UHF) e relativo preamplificatore mod. 5045 per riuscire a riceverlo meglio.

Secondo te potrà bastare?

Inserita:

ciao ale...

non conosco nella pratica il tipo di antenna (io uso FR) ma se vuoi proprio portare questo CH al tuo RX opterei x una canalizzata poi un preampli e la cosa dovrebbe andare.

se invece lo fai solo x curiosità allora con un cavo diretto al decoder puoi usare di tutto ed amplificare solo quello che ti serve........

buon divertimento.