Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

fastidioso problema prov.pisa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

come da ttitolo ho notato che nella zona di Pisa ,o comunque nelle zone che utilizzano i ponti del Serra,la visione di Italia 1 e' particolarmente carente: mi siego l'immagine ' leggermente sdoppiata come nel caso di onde riflesse.

Ho verificato pero' che anche i miei vicini che montano antenne differenti log,fracarro blue blink.gif ,offel combi(come la mia) il problema si presenta.Qualcono di voi abita in zona ? avete riscontrato lo stesso problema?

avete consigli? grazie mille smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

E' anche possibile che sia un problema di zona.

Hai a vista i ripetitori?

Inserita:

Ciao e grazie,

si li vedo benissimo in pratica li ho sul monte davanti !!ho anche pensato che essendo una sorta di vallata il segnale risentisse di riflesse ,pero' non dovrei avere lo stesso problema anche su cnali vicini?

Inserita:

Beh chiaro se sei in zona di collina il segnale si riflette sulle montagne che fanno da specchio.....

Anche io sono in una zona che come tipologia è del tutto simile alla tua.

I riflessi comunque non è detto che debbano essere accentuati nello stesso modo su tutti i canali.

Però puoi provare ad utilizzare antenne 40 elementi in modo da ridurre l'accettazione laterale riducendo un po' l'effetto dei riflessi che provengono da un lato.

Ma sarà difficile eliminarli del tutto.... Il riflesso sul monte ci sarà sempre e comunque.

A volte qualche leggero miglioramento l'ho notato anche utilizzando l'elevazione zenithale con accessori tipo il PVZ-60 della fracarro (che tra l'altro si monta anche su antenne emmeesse, offel non ho mai provato).

comunque ultimamente vedo che tutti, io compreso, da me si montano antenne 20 elementi, perche' la differenza tra una 20 e una 40 non ne paga la differenza di prezzo......

ciao

Elvezio Franco
Inserita:

La prova che si potrebbe fare e' lavorare direttamente col solo segnale di Italia1 per stabilire se arriva gia' sporco dopodiche' le prove sono diverse da fare;direzionamento diverso oppure stringere il lobo di ricezione montandone due parallele accoppiate....

Puo' essere anche che si torna giu' dal tetto e tutto resta come prima.... huh.gif

biggrin.gif

Inserita:

Grazie per la risposta,

l'antenna che ho io e' la seguente

combi 2

elementi 4 per 174÷230 con guadagno 5,5÷8,5 rapporto A.I 17.4

19 per 470÷862 con guadagno 8÷10,5 rapport A.I 24

pensate che sostituendo l'elemnto per 4e 5 banda con una fracarro blu otterrei qualcosa di piu'?

ho anche ampli LB serie combi sempre offel 2T25 COMBI

grazie

Inserita:

grazie elvezio ho nviato il post prima di vedere la tua risposta....

certo pero' che il costo di antenne accoppiate,zanche etc... non mi giustificherebbe l'eventale risultato.(il mio e' piu' uno sfizio che altro....ho il digitale terrestre che va benissimo...).

teniamo conto anche tutte le case in zona al 90 % hanno le log 3-4-5 banda.

Il difetto lo noto naturalmente su 32'' in sala suglia ltri tel in casa nsi nota poco

Inserita:

ciao sono anche io delle tue parti?in che zona abiti per avere codesto tipo di problema?

Inserita:

a me è capitato spesso di montare antenne dalle tue parte ma uqasi sempre in zona navacchio e cascina.li codesto tipo di problema non c'è.comunque secondo me l'unica prova che puoi fare è staccare la uhf e provarla direttamente collegata al televisore.se anche cosi si vede la sdoppiatura l'unica soluzione è cercare di spostare un pò a destra o sinistra l'antenna e vedere se la sdoppiatura diminuisce o nei casi peggiori come è gia stato detto mettere due antenne in parallelo per restringere il lobo con un adattatore di impedenza.se poi il segnale è piu forte anche del necessario puoi provare ad attenuare leggermente il canale cosi che si attenui anche la sdoppiatura me sempre se si riesce a rimanere nei limiti di 65 -70 db.ciao

Elvezio Franco
Inserita:

...questa e' un'altra storia..... laugh.gif

...piu' e' grande e piu' si notano i difetti.