Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralizzare TV - In un "Ecomostro" con prese disuguali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum..

PREMESSA:

Ho provato a leggere i post precedenti ma sinceramente non ci ho capito una mazza riguardo la creazione di un impianto centralizzato; in particolare riguardo ai valori di partitori, prese passanti resistenze di chiusura..

Ed è per questo che ho deciso di aprire questa discussione.

Mi trovo di fronte ad una palazzina di 3 piani piu un piano terra uso ufficio.

I 3 piani hanno antenne indipendenti, ma ogni mese puntuale qualcuno sale in terrazza(cosa fra l'altro un po pericolosa data la costruzione non proprio ad hoc)per sistemare la propria antenna.

si è deciso quindi di centralizzare l'impianto e l'arduo compito è stato affidato a me, che di segnali tv non ne capisco tanto!!

Più o meno l'impianto è strutturato in questo modo:

Primo Piano : due appartamenti e 4 prese TV

Secondo Piano: un appartamento e 3 prese TV

Terzo Piano : un appartamento e 2 prese TV

Eventuale Piano terra se avanza spazio gli diamo una presa.. siamo Buoni và! tongue.gif

Al primo e secondo piano l'impianto passa per il vano scale ed entra nella scatoletta all'interno vicino l'ingresso.

Al terzo piano il cavo TV arriva direttamente dal terrazzo attraverso una presa volante.. e così vale anche al piano terra ed un appartamento del primo piano.

(direte voi... Ma chi ha progettato questo ecomostro???)

comunque per me è abbastanza complicato!

ma adattando la teoria al mio caso dovrei capire bene..

Grazie in anticipo.. Un saluto

Inserita:

Serve una presa elettrica nel vano scale,per un centralino tv,per la distribuzione,

1- pp12, fai 2 linee,su una linea metti in cad 14 per fare 4 prese,3 per il terzo piano e una per il piano terra, una resistenza di chiusura cr 75 per chiudere la 1°linea.

parti dal pp12 per la 2° linea collega un cad 13,per servire il 2° piano, tre prese,

uscita cad devi collegare un altro cad 14 per quattro prese,e fai il primo piano, chiudi con una resistenza di chiusura cr 75 wink.gif

Inserita:

bisognerebbe capire dal nostro amico come sono stati stesi i tubi corrugati...

Inserita:

sorry non ho visto che era gia stato spiegato.... visualizzavo solo meta' post!!

allora rettifico quanto detto da fufi se non che forse sarebbe preferibile utilizzare distributori con connettori F per evitare schiacciamenti del cavo, ma questi poi sono anche gusti personali....

eventualmente se ti interessa il partitore a 2 uscite e' il PA2 e il derivatore 4 uscite e' il DE4-12. Anche di resistenze ne esistono di apposite.

ciao...

Inserita:

no, la questione non mi è chiara, cos'è un pp13 ecc...

Inserita:

pp13= codice fracarro derivazione di linea a tre uscite, cad 13= partitore un ingresso tre uscite + una uscita per proseguire la colonna montante. cr 75 resistenza di chusura colonna montante. smile.gif

Inserita:

in realta' fuffi preso dalla fretta ha invertito i codici.

il pp13 è il partitore a 3 uscite, il cad13 il derivatore a 3 uscite.. smile.gif

ciao