Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV casa di campagna - nuovo impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Un ciao a tutti ...... per incominciare, poi, vi spiego il mio problema.

Ho da poco affittato per tutta la famiglia una casetta in campagna (Zona GE), ovviamente senza impinato TV (e luce, però quello l'ho già sistemato in canale e prese ext), e con 2 figli la cosa è diventata ingestibile !!

Sono andato da un rivenditore di mat. elettrico e loro gentilmente mi hanno consigliato :Antenne : 6E512F + BLU420F - MAP 315 - AM100N - PP14 e poi prese passanti e terminali in base al numero per piano da me richiesto ......... molto superficiali o io che mi sono spiegato male ???

Descrivo la casetta: casa in pietra composta da piano terra (giardino) 1° piano, 2° piano, mansarda, anticipando anche che devo installare il palo dell'antenna in facciata appena sotto la tesata dei cavi elettrici tra il 1° e il 2° piano, e devo far passare i cavi ugualmente in facciata, e tutti i cavi all'interno sono a vista. Non ho possibilità di crene ....

Tra piano terra e 1° piano ci sono circa 4 mt. tra 1 e 2° piano 3,3 mt e tra secondo e mansarda altri 3 mt.

Al PT devo entrare da sopra una finestra e arrivare alla prima presa che dista circa 6 mt per arrivare alla seconda presa che dista dala prima circa 8 mt. che dista dalla 3a circa 8 mt.

Al primo piano entro ugule al PT dalla finestra, la 1a dalla finestra dista 5 mt. la 2a dalla 1a 7mt, e la 3a dalla 2a altri 8 mt.

Il 2° piano è uguale al 1°

La mansarda tra la 1a presa e la seconda ci saranno circa 11 mt.

Spero di essere stato abbastanza chiaro .. avrei voluto allegare una foto ma non so come !!

Come strutturereste l'impianto ??

Cosa devo comprare ??

Mi aiutate ............ GRAZIE

worthy.gif

Inserita:

ciao. quello che ti hanno consigliato grosso modo va bene. Su alcuni punti non mi trovo totalmente d'accordo.

1) Un MAP315 non ha senso. Ha 3 ingressi e da quanto vedo dalle antenne che ti hanno consigliato, ne bastano due ... Mi fido di quanto ti hanno consigliato in materia di antenne perche' per stabilire con certezza bisognerebbe sapere su che canali trasmettono in zona.... E non sapendo il posto esatto, è dura...

Comunque se la 6E e la BLU420 bastano per ricevere tutto, è sufficiente un MAP206.

2) Come alimentatore il AM100N puo' andare anche bene, ma io preferirei il PSU411, perchè ha connettori F.

3) Idem per il partitore. Sostituirei il PP14 con un PA4. Ma siccome a quanto pare ti bastano 3 calate (una per piano) io metterei un PA3.

4) Per le prese invece... Dovrai utilizzare tutte prese passanti e non terminali come ti hanno consigliato... semmai terminaTE non terminaLI... ma le ottieni facilmente chiudendo l'ultima presa della linea con una resistenza di chiusura.

Come prese non utilizzare quelle delle serie civili perche' hanno fino a 20db di attenuazione. Usa quelle Fracarro o Telewire che ne hanno la meta'.

Il codice fracarro è PI10 o anche SPI10.

Quindi in definitiva. In mansarda avrai il cavo di discesa dall'ampli da palo che entra nell'alimentatore. All'uscita un PA3. Alle 3 uscite del partitore le calate che vanno ai rispettivi piani.

Ogni piano tante prese passanti tipo PI10 o SPI10 quante le prese necessarie, di cui l'ultima chiusa con resistenza da 75Ohm.

Ovviamente per ogni connessione di partitore, alimentatore (quindi in totale 6) ti serviranno gli appositi connettori F, con diametro adatto al cavo che utilizzi.

Si evitano spiacevoli schiacciamenti del cavo...

spero di essere stato sufficientemente chiaro..... ciao

Inserita:

Grazie, Nicola ............

Lunedì comprerò tutto il materiale, in questo momento mi trovo all'estero ... per lavoro, non per svago !!

Appena realizzato il tutto ti farò sapere !!!

Ancora GRAZIE per i consigli.

Ciao

Inserita:

Gentile Nicola,

ho guradato sul sito OTG TV per vedere i canali di trasmissione, il paese a me più vicino è Torriglia, però la mia casa si trova a 2 km da Fontanigorda, quindi per le antenne ..... mi dici se sono OK

www.OTGTV.it

Liguria -> (GENOVA) Torriglia

Grazie e ciao

Inserita:

ciao. I ripetitori li hai a vista dalla tua casa in campagna?

Inserita:
ico965+7/08/2007, 08:23--> (ico965 @ 7/08/2007, 08:23)

Provo a darti anche il mio parere: le antenne dovrebbero essere ok, sia l'antenna VHF che la blu420f le devi orientare verso la postazione Monte Laghicciolo in polarizzazione verticale (cioè con gli elementi perpendicolari al suolo).

Ciao.

Ps: Mai uno che abiti sulla costa dove la situazione sarebbe decisamente più semplice smile.gif

Inserita:

No non ho ripetitori a vista .......... sulla costa ho la casa dove vivo tutto l'anno !!! e se non ci fossero problemi non sarebbe neanche bello !!!!

Grazie a tutti comunque !!!

Inserita:
ico965+7/08/2007, 15:08--> (ico965 @ 7/08/2007, 15:08)

Battute a parte, la postazione Monte Laghicciolo che ho indicato dovrebbe essere raggiungibile e dà lì trasmettono un discreto numero di canali.

Ciao.

Inserita:

Ok grazie ......... anche perche' in questo momento mi trovo in quei di Algeri !!!!

biggrin.gif