Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ripetitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Dalle mie parti (Una zona critica per la ricezione TV) alcuni anni fa' (Io sono 3 anni che ci abito)hanno montato su un colle una specie di ripetitore fai-da-te che ripete(molto debolmente e in verticale) i canali mediaset canale 5 e italia 1 sulle stesse frequenze dell trasmettitore diciamo ufficiale(In orizzontale) che dista circa 3KM.Ora che tutti nella zona mi hanno visto fare molti esperimenti http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=33590 mi hanno chiesto se sul ripetitore si possono aggiungere altri canali anche digitali e che spesa comporta.Sinceramente non ho saputo rispondere a adesso rivolgo a voi le domande.Qualcuno sa qualcosa do come smanettare u ripetitore?

Ciao Gianni

Inserita:

Onestamente non no mai affrontato un simile problema ma credo che solo dal punto di vista normativo e legale ci sarebbe qualche bella salita da affrontare... a meno che non ve ne sbattiate........

comunque per scendere un po' piu' sul tecnico, per quanto ne possa sapere io, so che per ogni canale trasmesso ci vuole un modulo convertitore che converta la frequenza del canale in ingresso in un'altra in uscita... quindi teoricamente dovrebbe essere sufficiente aggiungere moduli per i canali che vi interessano se le antenne che ricevono/trasmettono sono idonee per quella banda/canale.

Ma ripeto non è un campo che conosco. Solo nozioni didattiche e a sprazzi... Mi dispiace...

Inserita:
nicola1+6/08/2007, 10:36--> (nicola1 @ 6/08/2007, 10:36)

....sbattersene e' la cosa + giusta visto che le autorita' se ne sono sbattute per anni (Pretendono pure l'abbonamento) e tengono centinaia di famiglie senza TV.Per tornare sull'argomento dove posso trovare i moduli?(Incominciamo cosi).

Ciao Gianni

Inserita:

beh presso un negozio di antennistica ben fornito...

ma attualmente come e' composto il ripetitore fai-da-te?

ciao..

Inserita:
nicola1+7/08/2007, 19:04--> (nicola1 @ 7/08/2007, 19:04)

ciao nicola1 grazie per la risposta, purtroppo non ho ancora avuto la possibilita' di ispezionare la parte elettronica (Il quadro e' chiuso a chiave) dall'esterno si vede una grossa antenna a pannello sembra una fracarro a pannelli multipli ma non sono sicuro.

Da sabato sono in ferie spero quindi di fare un controllo piu preciso.Ti faro sapere dopo il 26 quando purtroppo si ritorna al lavoro.

Ciao Gianni

Inserita:

si ecco. con un sopralluogo piu' preciso forse si riesce a capire meglio dove mettere mano per ricevere altri canali.

ciao

Inserita:

Visto che hai detto che i canali ripetuti si trovano alla stessa frequenza,significa che hanno usato solo un amplificatore (di banda,credo) invertendo solo la polarizzazione.

E' un sistema molto economico e funziona. Se ,con molta fortuna,tutti i canali che si ricevono sono in orizzontale ,possono essere ripetuti in verticale alle stesse frequenze.

Ovviamente l'amplificatore deve essere molto potente,tieni presente che piu' canali entrano ,piu' diminuisce il guadagno .

Ciao

Inserita:

d'accordissimo con te domenico, anche io ci avevo pensato, pero' siccome gianni dice che mancano alcuni canali digitali che vorrebbero aggiungere... secondo me ci sono moduli di canale, perche' se avessero ripetuto a larga banda, semplicemente invertendo la polarizzazione.... riceverebbero tutti i canali disponibili dalla postazione che viene ripetuta..............

ciao....

Inserita:

ciao Gianni...smile.gif

m'improvviso esperto.... biggrin.gif

per quello che ho capito è un "ponte a caldo"... due antenne ed un amplificatore.... probabilmente vi è anche qualche filtro.. o una delle due antenne è una banda IV o solo V...

prova a controllare...wink.gif

digitalchoice
Inserita:

reperire i moduli e sopratutto fare di testa propria non credo sia impresa facile.

in ogni caso gli impianti vengono controllati a distanza con dati trasmessi per via telefonica

user posted image