Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Antenna TV su terrazzo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei chiedere un consiglio agli esperti!!

Ho un terrazzo su cui vorrei piazzare un'antenna. Tra il mio terrazzo e il ripetitore c'e' solo un edificio (proprio davanti al mio) e poi 10 km di aria (sia io che il ripetitore siamo su delle collinette).

E' gia' stato fatto un tentativo qualche mese fa; e' venuto l'antennista con una logaritmica particolare meta' orizzontale e meta' verticale e con un semplice cavo attaccato alla TV e tenendo l'antenna in mano si ottenevano gia' dei risultati molto buoni (ricezione migliore dell'impianto condominiale).

Poi pero' date le dimensioni di tale antenna non ne ho fatto di niente. Adesso mi sta rivenendo voglia di approfondire l'argomento magari scegliendo un tipo di antenna un po' piu' "discreto".

Pensavo ad esempio ad una logaritmica che faccia solo la banda 470-900 e magari un'altra per RAI1/RAI3 oppure ad un'antenna a pannello. O una tradizionale multibanda.

Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore come prestazioni e meno invasiva?

Se vi interessa conoscere il sito in questione si sta parlando del ripetitore di punta semaforo di Piombino.

Inserita:

ciao sono toscano pure io ma non ho mai avuto modo di installare antenne a piombino.nojn ho ben capito se il problema è la grandezza dell'antenna che il tuo antennista ti ha provato a installare.in alternativa puoi utilizzare sul solito palo un antenna uhf tipo blu420 fracarro e una 6e-512f fracarro vhf e poi miscelarle con un miscelatore uhf-vhf

Inserita: (modificato)

andreas78+6/08/2007, 13:32--> (andreas78 @ 6/08/2007, 13:32)

Ciao, si... il problema sono le dimensioni, il terrazzo non e' grandissimo e ci sono 2 porte.

La BLU420 mi pare una bella bestia!! E la 6E512F anche piu' grande!! Allora era meglio la soluzione dell'antennista. Comunque mi ci vorrebbero le dimensioni che sul sito Fracarro non ho trovato.

Io vorrei qualcosa di un po' piu' contenuto... tipo una 50ina di cm di lunghezza.

Oppure mettere una UHF a pannello eventualmente da accostare al muro il piu' possibile? Come resa come sono?

Modificato: da Ceccobeppe
Elvezio Franco
Inserita:

...bella sf....ortuna.... laugh.gif

Se il problema e' l'invasivita' non ti resta che provare una pannello direttamente con un TV sul terrazzo.Se i ripetitori sono solo in quella direzione non avrai comunque disturbi per l'ampio raggio di ricezione dell'antenna(lobo).Rispetto ad una direttiva quandagna un po' meno ma comunque ti puoi rendere conto se il segnale c'e' o non c'e' e soprattutto come lo vedi.....

Inserita:

prova a dare un occhiata alla antenna uhf cober "lambda sx" a 22 elementi è molto corta ed io l'ho provata funziona molto bene

• 4 weeks later...
Inserita:

scusa se ti dico questo ma potresti pensare all'alternativa della tv via cavo o via satellite fatti anche questo calcolo