Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

2 segnali, dvb-t e analog. sullo stesso canale - è possibile?

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella mia zona ricevo sulla stessa frequenza e quindi canale due segnali, uno dvb-t e l'altro analogico... mi chiedevo se potevo riceverli contemporaneamente e quindi poter vedere in tv il canale analogico e tramite decoder quello digitale o si disturbano a vicenda?

Grazie.

Inserita:

Nel forum si è già discusso di questo problema, aggiungo solo che se i segnali arrivano dalla stessa direzione, con stessa polarità e livello, non puoi fare assolutamente nulla, solo attendere che una delle due emittenti cambi qualcosa.

Saluti.

Inserita:

ok, ma io volevo sapere se posso riceverli insieme o si disturbano a vicenda e quindi in questo caso eliminarne uno se possibile.

Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla.

Inserita:

Forse ho sbagliato lingua? wallbash.gif

Ribadisco, li puoi ricevere insieme però non vedi nulla, non ho ancora trovato un filtro magico che sepori i segnali.

Saluti.

Inserita:

io non mi darei x sconfitto........... se il disturbo si verifica solamente su quel ch farei un tentativo un pò azzardato ma almeno proverei.......

Siccome i due segnale si disturbano quando la differenza di livello supera una certa soglia ( mi sembra intorno ai 20 dB) monterei una antenna, magari canalizzata per avere più guadagno, solo x il ddt e porterei il segnale con un nuovo cavo direttamente al decorer. Se non fosse possibile stendere un nuovo cavo, con un miscelatore ( partitore usato all'incontrario) unirei i segnali attuali amplificati con il nuovo segnale NON amplificato.

Comunque prova prima di tutto con un cavo aereo e una antenna (prima di comperarne una nuova puoi provare con la esistente scollegandola all'impianto).

fammi sapere......

Inserita:

Grazie per il consiglio, ma la discussione è stata aperta per una mia curiosità... volevo sapere semplicemente se è possibile ricevere contemporaneamente sullo stesso caanale uno analogico e uno dtt o si disturberebbero a vicenda?

Inserita:

ciao..

ho solo dimenticato di inserire nell'eventuale circuito un attenuatore per il canale interessato al doppio flusso di segnale.

Praticamente abbassi il livello dell'analogico cosi' da renderlo molto debole rispetto al DTT.

Sicuramente funziona. Dalle mie parti coesistono in questo periodo ancora canali dtt ed analogici sulla stessa freq. e non danno problemi.