Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificatore Out e Scheda Usb

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho comprato una scheda x il digitale terrestre e l'ho usata per diversi mesi con la mia antenna.

Un giorno l'antenna si è guastata, ho sostituito l'amplificatore in terrazza, e si è riaggiustata.

Dopo un paio di giorni, subito dopo aver inserito il cavo dell'antenna alla scheda, l'antenna si guastata di nuovo.

E' possibile che ci sia un nesso tra la scheda usb e i guasti all'antenna.

Non so se il problema è di nuovo l'amplificatore: mi secca un po' spendere decine di euro col rischio di sprecarli velocemente.

Posso risolvere questo problema?

Ho pensato di provare a montare una nuova logaritmica senza amplificazione ma mi sembra di capire che non è sufficientemente potente per servire un impianto con più di un televisore ed inoltre non so se funziona ad una distanza di 5 piani.

Grazie.

Inserita:

a meno che il segnale non scenda a palate, difficilmente riuscirai a cavartela senza ampli... ma non capisco cosa possa c'entrare la scheda tv del pc coi guasti.... ma cosa si guasta? l'amplificatore da palo?

Inserita: (modificato)

va bhe, ma come fa il mio vicino, è l'unico a non amplificare e dice che ci vede bene!

anche piacerebbe sapere che succede ?!?

ho comprato la scheda usb e l'ho usata per un paio di mesi senza problemi.

Poi un giorno non si vedeva più bene il segnale; pazienza è già successo anni addietro. Ho provato a cambiare l'alimentatore ma non risolvevo; ho cambiato l'amplificato in terrazza ed il segnale è tornato a vedersi.

La scheda è tornata a funzionare ma mi son trovato ad inserire l'antenna nella scheda mentre il pc era accesso e da quel momento l'antenna non ha funzionato più.

Non ho provato a comprare di nuovo l'amplificatore perché l'ultimo mi costato 17 euro e non è molto conviente bruciarmeli in tentativi.

Cosa potrei fare per localizzare il guasto senza avere pezzi per fare le prove?

Può essersi rotta l'antenna? se l'interpreto bene dovrebbe essere una logaritmica da 20 elementi.

Come quella del vicino, solo che se io tolgo l'amplificatore non vedo proprio nulla solo nebbiolina.

Modificato: da Daria9

beh se il tuo vicino dice di vedere bene solamente con la logaritmica collegata direttamente al tv, puo' darsi che tu abbia la linea piu' lunga della sua, e dunque lui vede bene e tu no...

difficilmente la bruciatura dell'ampli puo' essere collegata a un guasto dell'antenna... direi proprio di no.

Piuttosto prova a vedere nelle impostazioni della scheda pc, attraverso il suo software, che non sia attiva la funzione di telealimentazione. E' l'unica cosa che mi viene in mente....

ciao, fai sapere gli esiti.

aggiungo: ma non e' che per caso hai il cavo di discesa dall'antenna o negli ampli o sull'alimentatore che in qualche punto e' in corto? anima che si tocca con la calza? verifica ad occhio, o se ce l'hai, con un tester. ciao.

Modificato: da nicola1

Si effettivamente è il fattore che spiega tutto lui sta al 4° piano.

la mia Cinergy hybrid T Usb XS non sembra avere la telealimentazione nella configurazione.

Un dubbio mi è venuto anche sull'alimentatore che ho comprato.

Il rivenditore ha guardato un po' a lungo quello vecchio e alla fine me ne ha dato uno che a suo dire era un buon compromesso di potenza per la zona. Devo riprenderli entrambi e postarne le caratteristiche.

Una nota di umore: vi sarei grato se mi deste una spinta a risolvere il problema; da quando si è verificato ho abbondonato l'impianto terrestre e vedo solo un po' di satellite.

Dovrò decidermi se chiamare un'antennista oppure tentare un'altra soluzione supportata teoricamente.

Inserita:

Non riesco a capire che c'entri la potenza con l'alimentatore... Un alimentatore alimenta e basta.. non da potenza al segnale......

Posta i codici che vedo. Non vorrei ti avesse dato un amplificatore autoalimentato invece di un alimentatore......

Hai verificato questo?

Spinta d'umore? Sto cercando di tirar fuori tutte le mie conoscenze... x quanto e' possibile risolvere i problemi a distanza.

Ma prima di chiamare un antennista aspetta comunque una nostra risposta piu' completa.

Quando avrai postato le caratteristiche, potremmo riparlarne.

ciao.

L'amplificatore vecchio ha scritto Mod. LB2U e ha una entrata Log-P e una Uhf e una uscita C12.

Il nuovo è un Media Tech N/201r "Minicentralino da paolo" e ha un'entrata UHF (dB) 10:25 con regolatore, una entrata Log. (dB) 10:25 senza regolatore e una uscita 12V U.

Inoltre ha altre due entrate: UHF (reg.) e IIIB (Reg.) con regolatore ma senza connettore visibile.

Osservandolo ora mi viene un dubbio:

seguendo le istruzioni del rivenditore ho collegato la mia logaritmica all'entrata UHF (dB) invece alla Log. (dB). Può essere stato questo a generare il guasto?

Si è potuta rompere l'antenna che ora collegata direttamente all'impianto non riceve assolutamente niente mentre prima qualcosa arrivava senza alimentazione.

Si può testare l'amplificatore senza collegarlo all'antenna ma combinandolo con l'alimentatore al di fuori del circuito dell'impianto?

Inserita:

Non ho molti anni di esperienza. ... ma non ho mai sentito parlare di "antenne guaste". Un'antenna non si guasta, men che meno puo' essere causa di un guasto all'elettronica dell'ampli.

Men che meno il problema puo' essere stato il collegamento sull'ingresso errato, in quanto cambiano solo le frequenze accettate, ma nel tuo caso non e' un problema in quanto non devi ricevere in B3.

Io continuo a sostenere la tesi che secondo me hai qualche cavo in corto.. prova a verificare.

ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho fatto un po' rilievi:

• il cavo dall'antenna a casa non ha corto circuito.
  • se collego il positivo e il negativo in entrata o in uscita del nuovo amplificatore mi da un corto.
  • se collego il positivo e il negativo in entrata o in uscita del vecchio amplificatore non mi da un corto.
  • se collego il positivo e il negativo in entrata dell'alimentatore mi da un corto.
mi aiutate ad interpretare questi dati?
digitalchoice
Inserita:

ascolta,il pc deve essere messo a terra,assicurati che ci sia la terra nella presa che usi per il pc.

collega la schermatura del cavo sempre a terra,quella del cavo che va all'ampli.

in sostanza tra la terra di casa e la maglia dell'impianto antenna che fa da schermatura devi avere continuita'

facci sapere se brucia ancora l'ampli biggrin.gif

ciao

Inserita:
digitalchoice+26/08/2007, 20:39--> (digitalchoice @ 26/08/2007, 20:39)

L'impianto ha la messa a terra e quindi pensoche anche il pc sia a terra.

Normalmente la schermatura non si collega alla terra devo metterci un filo apposta per farla andare a terra?

Devo quindi considerare che l'impianto non funziona perché s'è bruciato l'amplificatore?

digitalchoice
Inserita:

in una pinnacle mi pare massa usb e schermatura antenna non erano in continuita collegando all ampli lo mandava in protezione evidentemente si creava una differenza di potenziale tra le due masse risolto mettendo a terra la maglia,la massa usb comunicava con quella del pc,ed in fine con la schermatura del cavo,

si devi farlo tu il filino

ciao

io ho la presa a muro dell'antenna che collego all'alimentatore vicino alla presa della luce; se collego la massa (la parte esteriore circolare) di questa presa dell'antenna con la massa della presa elettrica ottengo lo scopo?

posso sperimentare la conferma della bruciatura dell'amplificatore?

ora che ci penso ho da qualche parte un aggeggino che serviva per proteggere l'antenna dalle scariche dei fulmini. Ma attenua considerevolmente il segnale ma può servire?

dirò una fesseria: collegando il cavo dell'antenna sul terrazzo al pavimento ottengo una messa a terra?

digitalchoice

si,va bene.

prova a collegare il cavo che proviene dall'ampli su un tv ad esempio,

potrebbe non essere rotto.l'alimentatore

ha una spia si accende?

la protezione per i fulmini non serve

eh no..la terra la devi prendere dall'impianto di casa,proviene dal paletto da 3/5metri piantato in terra

Modificato: da digitalchoice

l'amplificatore non ha una spia; la spia verde ce l'ha l'alimentatore e si accende.

Quando si accende si ottiene un lievissimo miglioramento sui segnali più forti da niente a profondamente annebbiato con audio.

che significa che l'amplificatore è in protezione.

Per la messa a terra posso collegare la calza del cavo che parte dall'antenna verso casa al palo di sostegno metallico?

digitalchoice

scusa per il mes precedente ho fatto un po di confusione.

non puoi ricavare una terra dal palo di sostegno,dagliela dall'impianto di casa poi da li si dirama dappertutto,puoi collegarla sull'alimentatore(sulle maglie dei cavi in-out) che e' collegato all'ampli che a sua volta e' collegato all'antenna

Modificato: da digitalchoice