Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

nuovo impianto - superneofita con tante domande

Messaggi consigliati

Inserito:

Grazie al cielo siamo nell'era di internet e grazie a questo forum forse avrò preziose informazioni.

Mi trovo in un paesino di montagna in provincia dell'Aquila.Nella casa dove ero prima (praticamente attaccata a quella dove sono ora)la situazione era la seguente ;una logaritmicha,amplificatorino da palo e qualche filo dentro casa.Con questi componenti il risultato era che vedevo quasi tutti i canali (quelli più noti) tranne rai 1 . Quello che vorrei fare ora è evolvermi posizionando una logaritmica (visto che prima mi aveva dato buoni risultati) accoppiata ad una VHF (fracarro D6) che ho già comprato . Le domande sono le seguenti... la logaritmica nuova è differente da quella che avevo prima (questa è formata da meno elementi,è piu corta e gli elementi sono inclinati ) ,ci sarà da fidarsi? Cosa mi consigliate di usare per amplificare ed accoppiare le due antenne ?

Grazie per l'aiuto worthy.gif

Inserita:

Allora, se hai comprato una 6D presumo che tu abbia rai1 sul canale D e che hai gia verificato.

Per miscelare le due antenne il sistema migliore è un amplificatore 2 ingressi VHF,UHF. Nel tuo caso possono andare bene uno qualunque di questi tre modelli MAP204, MAP206, MAP208. (Ho dato per scontato che il tuo fornitore tratti fracarro. Se tratta altre marche ti daremo i codici adeguati).

Poi un alimentatore per alimentare l'amplificatore sul palo tipo il PSU411.

Il resto dipende da quante prese hai predisposto in casa, e soprattutto se i tubi sono stati messi in modo da collegarle in serie, o con una distribuzione a stella, ed eventualmente se sei ancora in tempo per modificare la stesura dei tubi.

facci sapere. ciao.

Inserita:

Ciao Nico, innanzi tutto grazie per la risposta, non ho la certezza assoluta del canale ma vedendo le altre antenne e facendo una ricerca sul sito della rai per sapere le frequenze ho dedotto che il canale è il D . Per quanto riguarda l'impianto in casa avevo pensato di fare un semplice collegamento in parallelo tra i 3 televisori a cui andrà il segna,addirittura ho pensato di non usare neanche delle prese ma di uscire direttamente con il filo e lo spinotto per diminuire al massimo la attenuazione.... ovviamente sono le strane idee di un incompetente hehehe.

Cosa mi dici della logaritmica?

"la logaritmica nuova è differente da quella che avevo prima (questa è formata da meno elementi,è piu corta e gli elementi sono inclinati ) ,ci sarà da fidarsi?"

Ciao e grazie mille wink.gif

Inserita:

ciao fabriaqui,

provo a risponderti io al quesito dell'antenna nuova..........

da quel che m risulta consultando il catalogo Fracarro la tua antenna dovrebbe essere una LPV345HV in quanto ha i dipoli a V. praticamente servirebbe per ricevere tutti i canali provenienti dalla direzione di puntamento: VHF e UHF.

se ha un solo sito tx ti basterebbe questa. il guadagno è di 9 dB VHF e 9,5 UHF.

Attento a non amplificare troppo il segnale, ottimizza il puntamento ed i collegamenti vari.

in quanto all' ascita monterei le prese ( 0 dB di attenuazione) per creare un disaccopiamento fra i televisori altrimenti si disturbano a vicenda.

buon lavoro...

Inserita:

Per la logaritmica vai tranquillo... andra' sicuramente bene anche quella nuova...

Per la distribuzione alle prese è fortemente sconsigliato il parallelo, non e' nemmeno considerato a regola d'arte...

Se i tv sono 3, dovrai utilizzare un derivatore a 4 uscite tipo il fracarro DE4-12 o equivalente. L'uscita che non usi, e l'uscita della colonna (passante) le chiuderai con resistenze di chiusura apposite.

Ai tv monta prese di tipo terminale (fracarro PI00 o equivalente) completandole con mascherine per adattarle alla serie civile che usi.

ciao

Inserita:

Questo forum è fantastico ! Grazie raga !

Non ho ben capito questa cosa Nicola...

"Se i tv sono 3, dovrai utilizzare un derivatore a 4 uscite tipo il fracarro DE4-12 o equivalente. L'uscita che non usi, e l'uscita della colonna (passante) le chiuderai con resistenze di chiusura apposite."

In pratica questa scatola(derivatore)ha 5 prese ,da una entra il filo che viene dall'antenna e dalle altre esce per ognuna un singolo filo che porta al televisore tranne una a cui devo mettere una resistenza (o anche a quelle dove sia collegato il televisore). unsure.gif

Inserita:

Sono andato a vedere sul sito di Fracarro e mi sembra di capire che il deviatore è fatto per deviare il segnale ad un televisore alla volta , nel mio caso devo costantemente fornire il segnale ai tre televisori

AIUTOOOOO blink.gif

Inserita:

niente paura.

Il derivatore 4 uscite ha 6 connettori.

- 1 ingresso (cavo proveniente dall'alimentatore).

- 4 uscite derivate (per collegare 4 tv)

- 1 uscita passante, per proseguire la colonna verso altri derivatori

Nel tuo caso l'uscita passante dovrai chiuderla con un'apposita resistenza di chiusura, perche' non hai altri derivatori da collegare sulla colonna.

Idem per la 4a uscita derivata, visto che ne usi solo 3.

tranquillo, puoi vedere tutti e 3 i tv contemporaneamente...

spero di essere stato chiaro.... ciao....

Inserita:

Credo di aver capito Nico ma sul sito di fracarro non ho trovato il deviatore che mi hai detto , volevo dargli una occhiata per farmi una idea piu precisa .

Inserita:

Trovato !

- 1 ingresso (cavo proveniente dall'alimentatore).

intendi dire il cavo dell'antenna che esce dall'ampli e dall'alimentatore ?

le resistenze di cui parli che codice hanno ?

se il cavo di uno dei tre televisore è scollegato anche lì dovrei mettere la resistenza?

Grazie mille

Inserita:

ho notato anche che questo derivatore fa perdere 12 db , questo non pregiudicherà il segnale ?

Inserita:

Allora... l'impianto sara' cosi' composto...

Antenne --> Amplificatore da palo --> Alimentatore --> Derivatore --> Prese

quindi il cavo che va sull'ingresso del derivatore, e' quello che esce dall'alimentatore.

Le resistenze 75ohm adatte al de4-12 sono le CA75F.

La perdita del derivatore non ti deve preoccupare, l'hai presto recuperata col guadagno dell'amplificatore, ed è necessaria per garantire una corretta separazione tra i tv.

Se lasci una presa senza televisore collegato non ti devi preoccupare. nessuna resistenza. I derivatori sono fatti anche per questo. Di fatto la resistenza di chiusura basterebbe solamente sull'uscita della colonna, ma per scrupolo te la faccio mettere anche sull'uscita che non usi.. ma in realta' non servirebbe....

ciao

Inserita:

Ciao Nico,credo di avere tutto chiaro adesso, monto il tutto e ti faccio sapere!Grazie mille e buon ferragosto a tutti !!!!!!!!!!!!!! clap.gif

Inserita:

Ciao, oggi ho fatto il classico giro delle sette chiese alla ricerca del materiale da Nicola suggerito. Risultato.... tra quelli chiusi per ferie e quelli che non trattavano fracarro mi sono dovuto accontentare di quello che ho trovato, pena aspettare fino a settembre per guardare un po' di tv . Quello che mi hanno affibiato è un amplificatore fracarro MAP501 ed un drivatore DEV4.14 ,da quello che ho potutto vedere nel caso dell'amplificatore vado a perdere qualcosina in db e ho qualche ingresso in più del previsto , per quello che riguarda il derivatore dovrei perdere 2 db rispetto all'altro sad.gif

Un'altra cosa , ho visto a l'Aquila una strana logaritmica fatta con metà degli elementi in verticale e l'altra metà in orizzontale.... dry.gif stranezze dell'istallatore o cosa ? ....mera curiosità!

Inserita:

La log che dici tu non credo d'averla mai vista. Il materiale che hai acquistato va bene, se non che di tutti gli ingressi del 501 ne userai due soli. il 3 e la UHF.

Non vedo l'alimentatore... psu411 o equivalente...

Inserita:

L'alimentatore non l'ho mensionato perche già l'avevo. Ieri mi sono messo lì e ho quasi completato l'impiato ,dico quasi perchè sono rimasto senza cavo d'antenna,una matassa da 25 mt è finita subito !!Ma come ogni cosa anche questo ha un lato positivo...anche mia suocera non potrà vedere la tele ancora per un po' hehehehehehe quasi quasi lascio tutto così biggrin.gif

Inserita:

Beh dai, qualcosa di aperto, con un po' di fortuna, si trova:)

Inserita:

Ho letto tutta la vicenda dall'inizio, e, secondo me, l'accoppiamento tra una Yagi in III banda ed una Log periodica, potrebbe anche darti dei risultati negativi in termini di onda riflessa ( immaggine sdoppiata ) senza tralasciare il fatto che la Log periodica lavora anch'essa in III banda, quindi l'accoppiamento non riesco a capirlo se non per il fatto che i segnali provengano da un altro sito. Se così fosse l'accoppiamento giusto io lo vedrei con una BLU 420 ( che lavora in UHF IV-V banda ) non con una Log.

III UHF

: :

...AMPLIF.....

:

:

:

ALIMENT.

:

:

:

DERIVATORE

Per il resto della distribuzione, i suggerimenti sono giusti, collegamento diretto presa TV - uscita derivata, con uscita passante chiusa su resistenza da 75 ohm, compresa l'uscita derivata non utilizzata.

Buon lavoro.

Inserita:

ciao gpsistemi.

tranquillo. per l'accoppiamento antenne non ci sono problemi. l'amplificatore antenne include filtri passa banda in corrispondenza degli ingressi, sicche' la 3banda ricevuta dalla log non viene amplificata, perche' tagliata dall'ingresso uhf. Quindi non ci saranno problemi di riflessioni. Va bene cosi'.

Inserita:

Hehehe il Nico è sempre il Nico biggrin.gif . Comunque una volta terminato l'impianto vi faccio sapere !

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti ,nonostante la suocera stia ancora qui mi sono deciso a proseguire l'impianto dell'antenna ....ma per ora ho collegato solo la tv della stana mia e di mia moglie (hehehe). Risultato ????? Quel geniaccio di Nico 1 ha fatto centro, vedo tutti i canali tongue.gif . Ancora qualche piccola messa a punto e sarà tutto perfetto !!!! Grazie a Nico e al Forum magico!!!