Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

aggiungere un'antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho un impianto con un'antenna logaritmica della fraccaro e nessun problema con la tv analogica, la zona è treviso

però ho 2 problemi col dtt: da sempre vedo boing bene a giorni alterni (interessa molto a mio figlio) un problema che abbiamo tutti nella nostra zona attualmente ricevo sul canale 50 freq. 706, da un po di mesi non vedo più rai 1-2-3 sul dtt.

parlando con un mio amico per risolvere il problema di boing mi dice di montare un'altra antenna e puntarla verso un monte (piancavallo) da dove trasmette sul canale 67 freq. 842 e sempre su quel monte trasmette anche la rai canale 37 freq. 602, mi garantisce ottima visione però non sa dirmi che cosa montare.

allora vi chiedo gentilmente di dirmi cosa acquistare (possibilmente fraccaro) se possibile ditemi prioprio i codici

grazie mille

Inserita:

dimenticavo di dirvi che oltre all'antenna logaritmica ho montato anche un amplificatore da palo e naturalmente non è orientata verso monte cavallo

di nuovo grazie

Inserita:

Ciao Tetos...Io opterei per una fracarro blu 42 o anche un antenna a pannello sempre fracarro ma piu' economica ma ottima e durevole nel tempo wink.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Credo che la blu 420 da sola non basti per via di due ant UHF miscelate.Dipende da cosa trasmette il ripetitore di M.Cavallo.Puoi certo fare una prova inserendo l'antenna all'entrata mix dell'ampli.(non dici di cosa si tratta).Se ci sono interferenze vanno filtrati i due canali (67 e 37).

Inserita:

intanto grazie a tutti

per l'antenna ok ma come faccio a miscelare le due, perche io ho solo un amplificatore semplice con un guadagno di 12 db, quindi mi serve anche sapere dove attaccare il secondo filo della nuova antenna, quindi ditemi per favore che il modello del miscelatore

Elvezio Franco
Inserita:

Se la log ha anche la B-III allora puoi usare un ESP1 Fracarro dove hai la possibilita' di avere l'alimentazione di passaggio per l'ampli.

Dei 4 morsetti che trovi userai il morsetto di destra(marrone+DC)per l'ingresso dell'antenna con l'amplificatore.Nel morsetto grigio(mix)l'uscita al TV e nel morsetto bianco a sinistra la nuova antenna.

Inserita:

elvezio grazie

mi sembra proprio che la log sia banda 3,4,5.

ho altre 2 curiosità: potrei usare un'altra log come seconda antenna? e che antenna è una molto simile a una log però con i pezzetti di tondino (non so il termine esatto)

per traverso molto più corti può andare bene per il mio caso?

di nuovo grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Su questo non c'e' nulla da rispondere......sull'antenna di solito c'e' scritti se fa' solo B-IV o B-V oppure B-IV-V B-45 B-345....

Si'.

Inserita:

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho un simile dilemma.

Quindi avendo una log potrei aggiungere una direttiva BLU420F magari con un amp FRMAP206 ed un alim FRPSU412 usando la log (offel vhf+uhf) per la BIII?

Elvezio Franco
Inserita:

Non dici perche' dovresti aggiungere un'antenna.

Il MAP 206 ha 1 ingresso VHF e 1 UHF quindi se usi la log in banda III passera' solo la B-III.

Crea una nuova discussione dando pero' piu' informazioni.

Inserita:

E' vero non ho detto il perchè, e visto che devo aggiungere una altra antenna continuo in questo topic.

Adesso io ho un'antenna log + amplificatore + alimentatore + derivatore e avendo 6 cavi che arrivano nella scatola non riesco ad avere un buon segnale per tutte le tv; con 3 tv collegate al derivatore il segnale è abbastanza buono, vedo bene tutti i canali mediaset e raidue e raitre tranne raiuno che si vede male.

La log è una offel mentre l'amplificatore ha un guadagno di 18db su UHF (4^5^) volevo aggiungere una nuova antenna (BLU420F) e puntarla a monte cavo mentre la log la volevo puntare a montemario, collegando le due antenne con un amplificatore della fracarro map206.

Adesso la log punta verso monte cavo.