Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PROBLEMA modulatore uhf e antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho comprato un modulatore uhf/vhf per distribuire da scart il segnale del dvd in tutta casa attraverso un canale tv.

Il problema che mi si pone è che il segnale nelle altre stanze è molto basso e si vede malissimo.

Parlando con dei tecnici mi hanno detto che dovevo trovare all'ingresso del mio appartamento la scatola che conteneva il derivatore e mandare il segnale lì.

In realtà ho scoperto di non avere un ripartitore di segnale all'ingresso dell'appartamento, ma il mio impianto è fatto in serie, cioè il filo dell'antenna passa da una stanza all'altra.

Detto questo, secondo un mio amico (abbastanza esperto) io mando il segnale in tutto il palazzo, per questo si vede malissimo.

mi ha detto di montare un "partitore" (gli sembra si chiama così) che faccia da una parte passare il segnale tv che arriva dal tetto, mentre blocchi il segnale del mio modulatore solo verso casa mia.

Spero di essermi spiegato bene,

Chiedevo questo:

Puo' funzionare una cosa del genere?

Si chiama veramente partitore oppure come si chiama?

grazie a che vorrà aiutarmi.

Inserita:

Dovresti specificare meglio come è fatto attualmente l'impianto ,se è un centralizzato per tutto il palazzo o meno.

Dovresti anche dire in quale punto hai inserito il segnale del trasmettitore,ciao

Inserita:

l'impianto è centralizzato per tutto il palazzo

e dall'antenna centrale a me arriva solo il filo, che in serie va a tutte le prese del mio appartamento: 4

Ho solo la prima presa in soggiorno (dove ho il dvd), li devo per forza mettere il modulatore.

nel frattempo ho pensato questo:

il modulatore nella linea di ingresso sarà "schermato" ovvero non farà ritorrnare il segnale indietro, giusto?

Quindi se io prendo il filo che viene dall'antenna lo metto nell'IN del modulatore e l'OUT del modulatore lo divido in due con uno splitter, uno che va alla mia tv del soggiorno e l'altro che si ricollega al filo che va nelle altre stanze dovrebbe funzionare! O NO?

Per non far disperdere il segnale per tutto il palazzo basta che interrompo la presa che ho nel soggiorno!!!

scusatemi se non sono molto chiaro

Inserita:

OK HO RISOLTO!

BASTAVA INTERROMPERE IL FILO DIETRO LA PRESA A MURO, MANDARE IL PRIMO VERSO L'INGRESSO DEL MODULATORE E L'USCITA DAL MODULATORE DIRETTAMENTE ALLE ALTRE STANZE.

NON MI HA RISPOSTO NESSUNO, MA VI RINGRAZIO LO STESSO PERCHE' SCRIVERE QUI E' SERVITO PER FARMI RIFLETTERE TROVARE LA SOLUZIONE.