Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio per trasformare impianto TV in TV+SAT

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno/sera a tutti, premetto che questa è la mia prima richiesta e sono abbastanza inesperto, per cui scriverò sicuramente cose inesatte o imprecise.

Vorrei attivare un impianto di ricezione satellitare sul mio attuale impianto TV.

La composizione attuale è la seguente:

Tre antenne di cui una VHF e le altre due immagino, in IV e V banda.

Un amplificatore/miscelatore da cui esce un cavo d'antenna.

Un partitore a tre uscite con tre calate a tre piani diversi.

-Calata 1, serve tramite partitore, due rami con una presa ciascuno.

-Calata 2, serve tre rami con rispettivamente 1 presa, due prese e due prese in cascata; i tre rami sono collegati direttamente sul cavo con un giunto diramato.

-Calata 3 serve una presa.

Attualmente non ho grossi problemi tranne che nella ricezione di RAI 1 che nella calata più lunga a volte è disturbata e il Digitale terrestre che non si vede quando piove.

Vorrei collegare a questo impianto la parabola per il satellite.

Mi è stato consigliato di utilizzare un LNB a quattro uscite per collegare le tre calate esistenti, utilizzando per questo dei miscelatori e far viaggiare sui cavi attuali sia il segnale TV che SAT, sostituendo poi le attuali prese con prese demiscelate.

A detta del venditore a cui mi sono rivolto è tutto molto semplice, però leggendo i vari post del forum non ho trovato niente di simile, quindi mi è venuto il dubbio sulla realizzabilità.

Chiedo quindi qualche consiglio a chi è sicuramente più esperto di me.

Grazie

Inserita:

Dai retta al negoziante, ... è l'unico consiglio sensato che hai. biggrin.gif