Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto troppo complicato... - problemi forti per RAIDUE E RAITRE

Messaggi consigliati

Inserito:

Causa ultima grandinata a Cordenons (PN) devo sostituire l'antenna TV, visivamente distrutta e miscelatori da palo letteralmente bucati dalla violenza dei chicchi. Mi trovo come posizione a 17 Km linea d'aria dal ripetitore di Castaldia (Aviano) polarizzazione orizzontale da cui trasmettono buona parte dei segnali televisivi ma ricevevo già molto disturbato RAIDUE sul CH 53 e RAI TRE sul CH 44 che però trasmette da una zona vicina al precedente ripetitore ma più lontano di 2 km precisamente da Forcella di Giais. Le altre tv locali provengono da Caneva (PN) polarizzazione orizzontale 21 km da me le quali arrivano con segnali puliti e abbastanza forti. Ho l'opzione di ricevere RAI DUE e RAI TRE molto bene da UDINE polarizzazione orizzontale in direzione letteralmente opposta da Caneva sul CH 22 e CH 47 e con distanza dalla mia zona di 58 Km. Il vecchio impianto era composto da una logaritmica banda III e IV direzione UDINE per ricevere RAI UNO e RAI DUE collegata su un miscelatore marca MITAN articolo 126-47/33/36 codice 12601 sull'entrata K 5:33 con attenuazione di 1 db. La Yagy direttiva a 12 elementi già tarata per coprire i canali dal 47:53 collegata al miscelatore sull'entrata K47 con attenuazione di 2 db e la logaritmica banda 4 e 5 direzionata verso Castaldia (Aviano) nell'entrata per i canali dal 36 al 69 con l'esclusione del 47e attenuazione di 1 db. Ripeto che non era coperta la zona delle altre tv locali di Caneva e che comunque vedevo la tv in maniera poco accettabile e piena di disturbi. Dopo il miscelatore c'era l'amplificatore sempre MITAN articolo IABT con amplificazione totale VHF e UHF di appena 12 db e che serviva a distribuire il segnale su 2 televisori rispettivamente collegati con scatoletta di derivazione a una entrata CC e due uscite. Calcolando che voglio riceve anche i canali locali da Caneva che tipo di impianto devo fare? Mi aiutate? Un ultima cosa....proprio difronte a me, direzione ripetitore Aviano ho un grosso palazzo che spostandomi sul tetto con l'antenna comunque lo rasento. Per le altre direzioni, UDINE e CANEVA ho campo liberissimo!!!!

Inserita: (modificato)

Dimenticavo...la Yagi direttiva a 12 elementi puntata verso Udine serviva per prendere solo ed esclusivamente RAI TRE sul CH 47 infatti l'antenna era a ristrettissima banda poichè copriva dal CH 47 al 53 e veniva appunto ulteriormente ristretta dall'entrata del miscelatore impostato appunto sul K 47!

Modificato: da luckydomenico
Inserita:

Provo a risponderti io, così vedo se sto imparando qualcosa.

Ho visto su (http://www.otgtv.it/lista.php?code=PN23&posto=Cordenons) che i due ripetitori Caneva + Castaldia si spartiscono le frequenze in modo sparso. Potere prendere bene entrambi con due direttive temo sia impossibile. Miscelandole senza filtri finiresti con avere tutti i canali disturbati.

Visto che, se è corretto quanto riportato da ITGV, tra i due ci sono meno di 40°, forse potresti provare un'antenna a pannello (che ha un angolo di apertura maggiore di una YAGI) puntata a metà tra i due.

In alternativa scegli 2 canali che ti interessano da Caneva e fatti fare un miscelatore tarato su quei 2 per miscelare con quanto ricevi da Castaldia.

Per Rai 1 opterei per una VHF su Udine (6 elementi); per Rai2 e Rai3 metterei una larga banda tipo BLU420 sempre Vs Udine e userei poi un miscelatore tarato sui due canali per miscelare con quanto arriva dalle altre due (o dal pannello).

Per l'ampli 12 Db sono sufficienti se hai solo 2 prese. occhio anche a come è fatta la distribuzione. Per due prese sarebbe meglio evitare un partitore con magari due prese terminali ma meglio in Derivatore (con carico 75 Ohm sulla linea che posegue) e due uscite che vanno a prese terminali. Dipende comunque da come è fatto oggi.

Via libera alle critiche di chi con questo lavoro ci vive (io mi diverto e basta...)

Ciao