gremlins Inserito: 19 settembre 2007 Segnala Inserito: 19 settembre 2007 Ciao a tutti. E' il primo consiglio che chiedo...dal cavo di discesa condominiale di un impianto terrestre e satellitare voglio portare il segnale in due stanze differenti. E' corretto se divido il cavo e lo porto nelle due stanze e poi metto un demiscelatore per ogni stanza? Grazie in anticipo per l'informazione. Ciao.
Fulvio Persano Inserita: 23 settembre 2007 Segnala Inserita: 23 settembre 2007 Ciao.Si, è corretto, ma attento alle attenuazioni.
gremlins Inserita: 23 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2007 grazie per la risposta. In realtà mi si è presentato un nuovo problema... Ho scoperto che l'impianto centralizzato è in cascata, ovvero nell'appartamento ho il cavo d'antenna che arriva dall'appartamento sopra il mio e un cavo che va a quello di sotto. ho provato a mettere un partitore in modo da entrare in casa con un solo cavo, per non togliere troppo segnale all'appartamento di sotto, e poi a dividerlo nuovamente per portarlo nelle due stanze ma è troppo attenuato. ho pensato a due soluzioni.1) metto un partitore a tre uscite in modo da avere già due cavi nel mio appartamento. in questo caso non so quanto segnale tolgo a quelli di sotto (altri tre piani).2) metto un amplificatore di segnale sul cavo antenna che va alla stanza più lontana, ma in questo caso non vorrei saturare il segnale TV.secondo voi quale soluzione è la migliore?Grazie e ciao....
gimma Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Nel tuo caso non e' un Partitore che devi usare, ma un Derivatore ! Ovvero un apparecchio che "deriva" il segnale dal montante che continua poi agli appartamenti sotto il tuo, senza disturbarlo.Senz'altro attualmente hai gia' un Derivatore ma ad una sola uscita. Se lo sostituisci con uno a 2 uscite, mantenendo un valore di attenuazione passante (il segnale che continua ai vicini) simile, magari a scapito di una attenuazione in derivazione (il segnale che derivi nelle 2 uscite nel tuo appartamento) un po' piu' alto, non dovresti avere problemi, ne tu ne i vicini.Semmai guarda il modello che gia' c'e', e poi guarda della stessa marca cosa c'e' (se vuoi chiedi pure qui).Ciao.
gremlins Inserita: 24 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2007 grazie gimma. In realtà chi abitava prima di me nell'appartamento ha messo un miscelatore (?) in cui entra ed esce il cavo centralizzato, e verso il mio appartamento ha una presa SAT e una TV. Se ho capito bene sostituisco questo con un derivatore a due uscite (una nel mio appartamento e una per il vicino) e poi nel mio appartamento faccio quello che voglio. Giusto?Ma che differenza c'e tra un partitore e un derivatore; ancora non lo capisco...grazie e ciao.
Pierluigi Borga Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 Il derivatore serve lì a te, ha un ingresso e un uscita passante con segnale abbastanza simile all'ingresso, e poi ha da una a 4 uscite derivate con un minimo di 10 dB di attenuazione.Il divisore ha solo uscite tutte con segnale di uguale potenzaCiao
gimma Inserita: 24 settembre 2007 Segnala Inserita: 24 settembre 2007 A quanto spiegato giustamente da Gigi aggiungo, riprendendo quanto ho scritto prima, che il Derivatore, a differenza del Partitore che semplicemente "ripartisce" il segnale in 2 o piu' uscite, e' un apparecchio che "deriva" il segnale 2 o piu' uscite dal montante condominiale che continua poi agli appartamenti sotto il tuo, senza disturbarlo, rendendolo totalmente indipendente da quanto farai tu nel tuo appartamento.Mentre il Partitore ha 1 ingresso e 2 o piu' uscite per le prese (non c'e' "continuazione" del cavo in ingresso), il Derivatore ha 1 ingresso, 1 uscita "passante" (quella per il cavo che continua agli appartamenti sotto il tuo) e 2 o piu' uscite "derivate" per le tue prese.Quindi :No; per quanto detto esso e' un Derivatore.No; il Derivatore sara' si a 2 uscite "derivate", e esse saranno per le 2 diramazioni nel tuo appartamento, sulle quali, si, potrai fare "quello che vuoi" (o meglio "quello che devi" per fare in modo che vedi correttamente il segnale alle tue prese). Al vicino va' la uscita "passante" del Derivatore. Ma che differenza c'e tra un partitore e un derivatore; ancora non lo capisco...
gremlins Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2007 ciao a tutti e grazie 1000.finalmente ho capito! allora mi procuro un derivatore e faccio tutto....ciao
gimma Inserita: 26 settembre 2007 Segnala Inserita: 26 settembre 2007 Ciao,scusa ma mi e' venuta in mente una cosa.Io avevo scritto :In realta' quello che tu potresti avere ora, potrebbe non essere un Derivatore piu' una presa, ma direttamente una presa Derivata, ovvero una presa che internamente, diciamo, contiene gia' per se' un Derivatore.Nulla cambia pero' sul fatto che ora devi mettere un Derivatore a 2 uscite Derivate + 2 prese.Quello che troverai attualmente aprendo la scatola, quindi, forse e' solo una presa; prendi i valori / dati di quella.Facci sapere.Ciao.
gremlins Inserita: 27 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2007 OK, grazie ancora... Nel weekend mi metto al lavoro e poi vi faccio sapere come è andata...
Messaggi consigliati