Vai al contenuto
PLC Forum

segnale digitale terrestre

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto un saluto a tutti quanti.

Ho bisogno di un parere tecnico sulla seguente questione:

io e mia sorella abitiamo nello stesso Comune (Vasanello = VT) a circa 500 metri di distanza in linea d'aria io abito in una palazzina infossata nel centro storico del paese, lei in una zona aperta.

A parte questa premessa che probabilmente non dice niente, a casa mia (sono in affitto l'antenna è molto vecchia e non ho idea di come sia messa) vedo tutti i canali del digitale terrestre (nei giorni di pioggia e vento a volte italia 1 e rete 4 fanno i capricci)

Mia sorella voleva mettere il digitale terrestre, ha chiamato l'antennista e questo si è presentato a casa e senza andare a vedere i segnali sul tetto ha proposto a mia sorella un contratto con SKY in quanto lui asserisce che ha fatto un impianto a circa 150 metri da casa sua e non si vedeva nulla.

Scusate per essermi dilungato ma la mia domanda è: se chiamo un antennista per un problema questo non dovrebbe almeno far finta di andare sul tetto a vedere con un misuratore di campo i segnali che arrivano, oppure è professionale dire "tanto quì intorno non si vede il digitale terrestre"?

Siccome questo è un mio dubbio, e premetto di essere ignorante in materia, aspetto vostre risposte per chiarirmi le idee.

Grazie in anticipo, schiumacher blink.gifblink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Se l'impianto TV c'è, potresti andare da tua sorella con il decoder per vedere cosa ricevi....

Ciao

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta

Già fatto e vedo:

Italia 1

Rete4

Boing

Mediaset Premium tutti

mi mancano le rai, canale 5 e la 7

Inserita:

schiumacher+27/09/2007, 22:45--> (schiumacher @ 27/09/2007, 22:45)

....te pare poco! smile.gif

Ciao Gianni

Inserita:

Non ho capito cosa centra SKY con il DTT, ph34r.gifph34r.gif

Cambia antennista!

Ciao.

Inserita:

Non per difendere l'antennista a tutti i costi (questo "sostiene" attivamente skyfo, tra l'altro), ma spesso quelli più esperti conoscono benissimo le problematiche delle varie zone in cui operano, e quindi - effettivamente - non hanno nemmeno bisogno di misurare i segnali per sapere se una posizione è "difficile"

Ciao

Inserita:

Non è che voglio dire che è colpa dell'antennista e può avere anche ragione sulla problematica della zona, ma siccome nel comune a differenza di 500 metri ci sono segnali differenti forse sarebbe meglio misurare.

Non so se è così ma a volte anche a distanza di 50 metri in presenza di ostacoli i segnali possono essere diversi

Il mio è solo un dubbio per chiarire se quando faro l'impianto a casa mia è meglio se mi rivolgo direttamente ad un altro antennista o di questo mi posso fidare.

Ciao a tutti siete sempre precisi e disponibili nelle risposte.

da.........schiumacher........e forza.........Raikkonen

Pierluigi Borga
Inserita:

Ti sembrerà impossibile ma anche pochi metri a volte bastano per vedere o non vedere.

L'antennista ha puntato sul sicuro sapendo che con il satellite ha garanzia e non è poco.

Per il DTT è diverso, siamo in un periodo di sperimentazione, non abbiamo nessuna informazione sicura, gli impianti si attivano e disattivano come ridere, in questo caso bisogna solo provare e spendere soldi a volte per scarsi risultati, ma non è colpa ne dell'antennista e nemmeno del cliente.

Ciao

Inserita:

Quindi posso provare a chiamare un altro che mi misuri i segnali senza sperare comunque troppo che ci siano di sicuro.

Mi sembra di aver capito queste due considerazioni, correggimi se sbaglio.

Grazie a tutti, schiumacher worthy.gifworthy.gif