Vai al contenuto
PLC Forum

Scart multipla - non funziona

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, non ho trovato un sub-forum più adeguato che parlasse di collegamenti in generale e allora l'ho messo in questa sezione.

Veniamo subito al mio problema:

a ) TV con 1 ingresso scart e basta

b ) VCR con 2 scart

c ) DVD con 1 scart e connettori coassiali: Pr, Pb, Y, Video out, Audio L+R

d ) Playstation con 1 scart

Per collegare "b"+"c"+"d" ad "a" ho comperato una ciabatta scart multipla con 3 prese, ma funziona solo se collego 1 sola spina e lascio 2 prese vuote... ma allora a che "bip" serve la ciabatta se ci posso collegare 1 solo cavo alla volta ?

I cavi li ho sia a 21 che a 9 poli, ho provato a scambiarli ma non cambia un granchè.

Per curiosità ho aperto la ciabatta ed ho visto un c.s. che mette in parallelo tutti i pin delle 3 scart... è ovvio quindi che i segnali si interferiscono l'un l'altro.

wallbash.gif Prima di comperarla immaginavo che sarebbe potuto succedere, ma pensavo che magari, accendendo un solo apparecchio alla volta avrebbe funzionato... e invece no, anche da spenti interferiscono sull'audio o sul video o su entrambi i segnali.

Dite che c'è il modo di modificare la ciabatta o devo buttarla e comperarne una con i selettori ? Cavolo l'ho pagata 14.00€ wallbash.gif

Inserita:

Ciao.

14 Euro per una ciabatta scart ? Ha anche degli inserti Swarovski ? sad.gif

Forse è per quello che non funziona. E' stata "curata" troppo la parte estetica ! biggrin.gif

Comunque se vuoi risolvere definitivamente, adopera quella con le commutazioni, è più scomoda, ma funziona.

Inserita:

Ma allora perchè la vendono se non funziona?

Sulle istruzioni c'è scritto: "permette di collegare in cascata sino a 3 apparecchi..."

Pensavo all'interno ci fosse qualche componente... e invece solo un c.s. wallbash.gif

Inserita:

in pratica tre televisori ad una fonte e non viceversa.

Penso dia problemi lostesso.

Ciao.

Inserita:

Forse ho scritto un pò troppo frettolosamente...

Vi riporto il testo completo:

L'ho riletto molte volte, da quello che c'è scritto sembra che dovrebbe funzionare, se voi però mi dite che senza un circuito (elettronico o manuale) per la commutazione non può funzionare vi credo. Ma allora siamo di fronte a una (seppur piccola) truffa !

A meno che il termine "in cascata" non si possa interpretare in vari modi (quali poi ?)

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif cretino io che l'ho comperata!

Inserita:

Comunque non costa più di 3 euro, e sono sempre troppi dal momento che non può funzionare.

Ciao.

Inserita:

Devi acquistare un commutatore scart. Uno scatolotto multipresa con dei pulsanti laterali, che, ti permette di selezionare il segnale che ti serve in quel momento e non una presa multiscart non fornita di selezionatore. Richiedilo ai negozi di componenti elettronici e fatti collaudare il funzionamento ad ogni pulsante corrisponde un apparecchio e tramite il tv si vede l'immagine del dvd , vcr, rx sat, play station etc. Più il commutatore ha entrate più si ha la possibilità di collegare apparecchi.

E non comprare elementi al primo negozio sotto gli occhi perchè le persone che vendono sono competenti delle vendite, ma non dell'apparecchio che vendono. Ciao da Piero spero di essere stato chiaro.

Inserita:

Concordo con Piero.

Vale la regola che nessuno regala nulla per nulla ....

Io personalmente ho sempre diffidato di quelle prese mutiscart; meglio apparecchi di commutazione, che non costano pero' certo €14,00 ! Un po' di piu' ....

A parte che sarebbe bastato un DVD a 2 Scart (sempre meglio valutare queste cose prima dell'acquisto ...), ora ti basterebbe :

Playstation -> Input Scart del VCR

Output Scart del VCR e Output Scart del DVD in un commutatore a sole 2 Scart.

Ciao !

Inserita: (modificato)

Siete stati chiarissimi.

Se costava 3 euro non lo avrei comprato, è stato proprio il costo a indurmi a fidarmi wallbash.gif

Quello che ancora non mi spiego è: perchè vendono sta cosa (c'è anche il modello a 5 entrate) se non potrà mai funzionare !

Domanda di curiosità:

Per caso sapete se i commutatori commutano tutti i segnali uno per uno ? o c'è un chip ?

Modificato: da JumpMan
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Uno x uno.

JumpMan+1/10/2007, 12:22--> (JumpMan @ 1/10/2007, 12:22)

Quelli che non sono una semplice ciabatta con commutatori, ma sono in pratica dei veri dispositivi alimentati e comandabili anche da telecomando, lo fanno via chip.

Guarda ad esempio questo che penso ( spero ;-) ) sia il migliore attualmente in giro.

Modificato: da gimma
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Qui siamo sul professionale ! biggrin.gif

Inserita:

Ciao,

Con 10 euro puoi acquistare la multiscart con commutatori della GBC

codice 14.0530.00 e' ottima .

Inserita:

Bha, forse solo un prodotto un po' piu' completo. Ha anche ingressi / uscite Audio digitali ecc.

Prezzo interessante per un prodotto che sembra effettivamente buono ... Ma tu hai verificato di persona ?

Questi prodotti, compreso quello che indico io, mi mettono sempre dubbi su cosa ci sia esattamente "dentro" ..... Cosa fa' il commutatore ?? Stacca tutti i poli di una presa ? Mi sembra strano; sia lo switch manuale di quello GBC che quello elettronico di quello che indicavo io .... Allora stacca solo uno dei poli ? E gli altri ? Non causano interferenza tra le varie Scart collegate ??

Bho ... Comunque tengo presente questo prodotto, e penso per JumpMan vada bene per il suo scopo.

Inserita:

Ciao...Sei sicuro che la scart multipla non sia difettosa ?...io ne ho acquistata proprio una 5 ingressi a 9,90 euro e funzionano tutte e 5 le scart anche invertendole ...lo scorso anno invece ne avevo costruita una a 3 ingressi con scarti di tv color che avevo... thumb_yello.gif

Inserita:

hai collegato 5 apparecchi contemporaneamente ad un TV, oppure uno alla volta?

Inserita:

esatto...ho un vecchio tv mivar con una sola scart...e vi ho collegato decoder sat --decod terrestre (dtt) --lettore divx--videoregistr 1--videoregistr 2-....naturalmente tengo acceso un apparecchio per volta.... wink.gif

Inserita:

Da quanto dicono gli altri non dovrebbe funzionare... senzasperanza.gif

La mia se attacco solo una spina su 3 funziona, in qualsiasi posto, quindi credo non sia difettosa.

Ma se attacco 2 apparecchi si abbassa l'audio anche se uno dei 2 è spento.

Se attacco la play spenta sparisce tutto, se la accendo vedo male, del resto non possono funzionare bene degli amplificatori in parallelo...

Non so se i tuoi dispositivi hano qualcosa che sconnette le uscite quando sono spenti... senzasperanza.gif

Inserita:

In questi giorni un amico ha fatto il trasloco.

Nell'occasione gli ho dato una mano a rimettere sù casa.

Possiede una ciabatta scart a tre posizioni: funziona regolarmente!

1 - DTT

2 - DVD

3 - VCR

Spina al TV.

Sembra tutto OK.

E' possibile? huh.gif

il problema non e la ciabatta... la tv o gli apparati fanno attivare direttamente la funzione AV del televisore la commutazione avviene in automatico e uno degli apparati comanda su tutti..quindi meglio comprare in questo caso una ciabatta con commutazione di segnale Modificato: da eliasman
Inserita:

E' solo una perplessità personale, ma io se fossi in te proverei a cambiare i cavi scart più che la ciabatta: non mi sono mai piaciuti quelli che non sono 21 pin collegati! (In qualsiasi caso li cambierei e accetterei la spesa di buon grado!)

Per il problema al segnale audio sembra che ci sia un dispositivo mono, può essere (TV, VCR)?

Per il video al massimo stacca sui cavi il pin 8 (ti consiglio di staccarlo meccanicamente senza rovinarlo, e lo isoli, così al massimo lo rimetti velocemente senza dover saldare).

Ciao e...buona fortuna.

Inserita:

ne basta uno, è il pin di commutazione automatica (se ricordo bene).

Ciao