Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PROBLEMI DI SEGNALE TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti mi chiamo Massimo sono di Roma e credo che il mio impianto tv (fatto qualche anno) sia fatto male o gli manchi qualcosa perchè molti canali si vedono un pò rigati come se il segnale fosse debole.

Siccome recentemente abbiamo chiamato un tecnico ma ci ha praticamente levato solo dei soldi, ho studiato un pò l'impianto ed è formato così da un palo molto alto con due antenne una log e una pannello con un miscelatore fait a palo, orientate nel verso giusto perchè attaccando la tv direttamente alla discesa dell'antenna i canali si vedono tutti perfetti. Dal miscelatore fait scende un cavo (massimo 10mt) fino ad arrivare a una scatola dove c'è un partitore fait (con connettore di tipo F) con un ingresso e 4 uscite che vanno ai 4 appartamenti dove ogni appartamento a sua volta a un partitore fait a 4 uscite fino ad arrivare alle prese con dei frutti terminali, quindi alla fine un impianto a 16 prese (4 per ogni appartamento).Ho provato a staccare tre appartamenti dal partitore lasciando attaccato solo l'uscita del mio appartamento ma canali si vedono sempre male come se il partitore disperdesse il segnale tv, i cavi tv sono tutti buoni e sono nuovi e non fanno lunghi tragitti ma al massimo 10mt da un punto ad un'altro.

Cosa devo fare per migliorare il mio segnale?Aggiungere un alimentatore stabilizzato o un amplificatore?

Scusate se sono stato molto lungo nella descrizione del il mio problema ma Vi sarei molto grado se mi date un aiuto o un consiglio.

Grazie tanto

Ciao

Massimo

Inserita: (modificato)

wink.gif

Ciao a tutti ,da come hai descritto il problema sembra quasi evidente che il problema risiede nella zona di miscelazione dei segnali ma il dubbio mi resta,perchè non dai delle info precise (perchè attaccando la tv direttamente alla discesa dell'antenna i canali si vedono tutti perfetti)

Domanda: su quale antenna? forse all'uscita del mix?forse su quella a pannello?

Ci vogliamo sforzare a risolvere ma devi essere più chiaro

Ciao........

Impara dal passato, credi nel futuro e vivi nel presente

Modificato: da zerocoll
Inserita:

Ciao Massimo,

penso che sia solo un problema di livelli di segnale. I due partitori in serie perdono 8 Db l'uno e quindi stai già a meno 16. Le varie tratte di cavo e i connettori ti tolgono un'altra decina di Db ed ecco che ti trovi a circa meno 25. Metti un buon amplificatore a banda larga (magari da 30 Db di guadagno, con regolazione, per arrivare al livello giusto) e dovresti risolvere. La cosa strana è che chi ha messo su l'impianto, non abbia installato un amplificatore, sapendo di dover servire 16 prese. Anche perchè, da come si intuisce, il montaggio dell'antenna e la distribuzione, sembrano ben fatti.

Ciao e facci sapere

Inserita:

Intanto Vi ringrazio per avermi risposto sul mio problema tutti e due.

Per Zerocoll la prova del televisore lo fatta attaccandolo direttamente al miscelatore della fait delle due antenne(log e pan.).

Ho fatto un giretto sul sito della fracarro e ho visto sia un amplificatore map501 + un alimentatore stabilizzato psu411.

Che ne pensate ???Installando questi due prodotti posso risolvere il problema?

Grazie tanto

Massimo

Inserita:

Ciao , sono andato sul sito della fait e ho notato un centralino proprio per chi abita a Roma e cioè il C633/R (http://www.fait.it/pdf/Pag_5_centralini_terrestre.pdf)

cosa ne pensate al posto del mio miscelatore al palo???O non serve?

Dalla descrizione pare che non ha un guadagno in db?

Ciao a tutti e grazie

Massimo

Elvezio Franco
Inserita:

...avra' anche detto qualche cosa o no?

Se hai solo un mix con 16 prese collegate credo anch'io che sia come dice Giufa e cioe' ti serve un buon amplificatore e alimentatore.

questo mix e' per 5 ingressi e tu ne hai bisogno di 2.

Specifica che tipo di antenne hai perche dire log e pannello dici poco.Per esempio la log quali bande riceve?III-IV-V oppure IV-V oppure IV oppure V ?

Le direzioni delle due antenne sono uguali?

Inserita:

Ciao Elvezio, intanto grazie di avermi risposto, a Roma si montano solo due antenne una log lg345 della fait per 3/4/5 banda(verso monte mario) e una pannello fait pg51 per 4/5 banda UHF (verso monte cavo l'opposto di monte mario) perchè quando le ho comprate all'interno c'era un piantina di Roma con l'indicazione delle due antenne consigliate dalla Fait

La Fait a Roma consiglia un centralino c633/r però ho visto sulle caratteristiche che non ha un guadagno in db (credo che non sia amplificato).

Ciao e grazie per la Vostra pazienza.

p.s. Quel tecnico che è venuto (chiamato da un'altro non da me) ne sa meno di me che ci capisco poco , e aveva detto che la zona dove abito io il segnale è molto debole , invece è il contrario la mia zona si trova tra monte cavo e monte mario dove ci sono le antenne e poi tutti i miei amici in zona vedono i canali perfetti.

Elvezio Franco
Inserita:

Ti diro' che del file che hai postato della Fait non e' ben chiaro se sia amplificato o ppure non pero' dalle caratteristiche potrebbe esserlo.Hai provato a dare corrente ? Anche perche' sarebbe molto strano che sia stato fatto un impianto per 4 appartamenti con un mix solamente.

Inserita:

Ciao Robymax,

innanzitutto sono io che ringrazio Te. Troppe volte mi è capitato di non ricevere alcun cenno di risposta su dei suggerimenti che ritenevo potessero essere utili, non tanto per un "grazie", ma almeno per sapere come fosse andata a finire.

(perdonate la piccola nota polemica).

Tornando al tuo problema, il Fait c633/r è ottimo. Io l'ho provato qui a Roma ed ha la particolarità di avere l'ingresso di quinta banda (Monte Cavo) con la trappola sul ch43 di RaiTre che viene da Monte Mario. Il suo livello di uscita è molto alto (se non ricordo male 116 dB) e manda avanti tranquillamente anche un piccolo condominio. Come notava , però, giustamente Elvezio, ha tre ingressi: 3^, 4^ e 5^ banda. Per funzionare correttamente dovresti avere le antenne di 3^ e 4^, collegate ai rispettivi ingressi, verso Monte Mario, e l'antenna di 5^ verso Monte Cavo. Se non volessi cambiare le antenne, potresti mettere un demiscelatore Vhf - Uhf all'arrivo della Logaritmica e mandare la Vhf all'ingresso di 3^ e la Uhf all'ingresso di 4^. Facci sapere.

Ciao

Inserita:

A mio parere l'impianto non e fatto bene perche' montare una log con una antenna a quanto o capito io una larga banda, dove sicuramente la log viene usata per ricevere la banda III e l'altra le altre bande IV e V e' errato.

Sarebbe meglio da definire che segnali prendi da un lato e gli altri dall'altro lato, perche' se la log la usi per prendere la banda III che soventemente viene usata per la RAI UNO... qui in sicilia , dovresti cambiarla con una antenna 4H o 6F o una 2A...sto a indicarne un po' non sapendo su che canale ricevi la RAI UNO o precisamente su che banda trasmette a roma.

Se e' come penso io, basta togliere la logaritmica e sostituirla con il suddetto e poi amplicare il segnale con un bel amplificatore che ovviamente si configuri alle tue esigenze, esempio se hai carenze di ricezione in banda terza esiste il clb u13 oppure av3 dove miscela il primo ecc.., oppure un bel centralino con potenziometri come indicato.

Posso sbagliare ma se se la tipologia dell'impianto si avvicina a quelo che ho capito la log non ha senso montata, un saluto a tutto il forum.

Inserita:

Ciao Giufa,in questo giorni ho fatto un pò di ricerche e ho mandato un email alla Fait che mi ha risposto ,come dicevate Voi (anche Elvezio),di montare un amplificatore a larga banda da circa 30 db ,infatti mi consigliano il modello AML3

http://www.fait.it/pdf/Pag_3_amplificatori_terrestre.pdf .

Che ne pensate di questo prodotto?

Sicuramente prossima settimana Vi sarò sapere come è andata , ma già sono sicuro che dopo il vostro consiglio andrà bene. clap.gif

Ciao

Massimo

smile.gif

Inserita:

Ciao Massimo,

ho visto sul link l'amplificatore che ti ha consigliato la Fait: ottima scelta! Ancora più facile del c633. Lo metti subito dopo il miscelatore Log-5^banda e prima del primo partitore a 4 uscite che va agli appartamenti. Se, come suppongo, non disponi di uno strumento di misura del segnale, non dovrai fare altro che armarti di buona pazienza e regolare gli attenuatori sulle tre bande. Io farei così: andrei sulla presa più lontana e regolerei, partendo dal minimo segnale ad aumentare, prima il regolatore di banda 3^, sintonizzando il canale G (RaiUno Monte Mario); poi il regolatore di banda 4^ , sintonizzando il canale 28 (RaiDue Monte Mario) e quindi il regolatore di 5^, sintonizzando uno dei canali più alti in frequenza che è il 64 (ItaliaUno da Monte Cavo). Magari questo lavoro fatelo in due, possibilmente con due walkie talkie, oppure all'antica, urlando "vai, vai...basta...torna indietro" sull'androne delle scale (scherzo).

Facci sapere

Ciao

Inserita:

Grazie per il superconsiglio, prossima settima vado a comprarlo e lo monto, e poi vi faccio sapere come è andata ,ma gia sò che andrà bene.

Ciao a presto

Massimo

cool.gif

Inserita:

Ciao Giufa , un'ultimo consiglio che Ti chiedo ed è questo ,io vorrei montare un 'antenna al mio negozio però non avendo un più un terrazzo (ci hanno costruito un appartamento abusivo..maa mad.gif ) sono costretto a montarla di fuori praticamente sopra la serranda con un gancio a elle .

Calcola che mi trovo ,quando esco dal negozio, di fronte a monte Cavo,infine la mia domanda è questa, montare una pannello o una log 345 banda???O se conosci un'altro tipo di antenna che mi può garantire un buon segnale.

Ho provato anche con qualche antenna portatile ma con scarsi risultati.

Ciao a presto

Inserita:

Ciao Massimo,

allora, se dal punto dove puoi mettere l'antenna vedi bene Monte Cavo, sei a posto. Con la Logaritmica classica 3^-4^-5^ hai a disposizione tuttti i canali più importanti. E' una prova che puoi fare con poca spesa.

Approfitto di questo post, che verte sulla zona di Roma, per avvisare che i canali 22 (Rete 4), 24 (Italia 1), 30 (Canale 5) e 21 (La 7), provenienti tutti da Monte Mario, hanno ottimizzato le antenne ed alzato le potenze, per cui arrivano con una decina di Db in più. La 7 addirittura +15.

Ciao a tutti.

• 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti dopo circa 4 mesi (per problemi vari) volevo ringraziarvi a TUTTI per i vostri super consigli e specialmente a Giufa e Elvezio.

OGGI sono riuscito a montare il famoso amplificatore fait all'impianto di casa e come di incanto si vede tutto e bene....

GRAZIE GRAZIE E GRAZIE clap.gifclap.gifclap.gif

CIAO MASSIMO

p.s. spero a breve di montare anche la log345 al mio negozio così risolviamo pure quella situazione.. cool.gif

macchia_the_original
Inserita:

..io sto a Rm..

l'impianto giusto è LOG puntata su Monte Mario e PANNELLINop su Monte Cavo, ma non lo userei per 16 appartamenti....

per 16 appartamenti meglio le classiche III - IV banda e UHF in previsione del passaggio al digitale...

i canali mediaset da Monte Mario si ricevono molto bassi a meno che non si risieda nella

zona nord di Roma...

se non vuoi cambiare le antenne già montate e sempre che il segnale sia pulito puoi montare una centrale MITAN per log e pannello che ha 40 db di guadagno per banda regolabili..mi pare che abbia sigla 70010 per sicurezza guarda sul loro sito