Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricezione TV sulla costa di ROMA

Messaggi consigliati

Inserito:

unsure.gif Chiedo il vs. Aiuto, antenna TV analogica

abito sulla costa di ROMA, in una villetta a tre piani:

sabato pomeriggio ha piovuto e da quel momento la televisione ha fatto i problemi, nel senso che i canali apparivano sfogati..... poi dopo qualche ora ed entro un giorno, nella TV del piano terra , i canali sono migliorati quasi alla perfezione, ma al secondo la situazione è Invariata cioè fanno schifo e nel terzo piano la situazione è migliorata poco( rai3 quasi OK, italiauno quasi Ok, ma RAI 1 ed altre sempre "nebbiate"). MI ricordo che circa 3-4 anni fa, avevo uno stesso problema ma dopo un po la TV ritornava al meglio, adesso NO !!!

3 anni fa , elettricista mi cambio' uno strumento a ridosso Antenna ( una scatola dove si inserisce il cavo bianco proveniente antenna a sx e altro che cavo bianco che arriva a casa a dx...penso che sia Amplificatore Antenna TV o Miscelatore TV???).....

allora stamani sono salito sul tetto e ho controllato la scatola,...ho staccato i filo bianco a sx e dx e li ho tagliati in punta e reinseriti) ma è cambiato ben poco !!!

che dite ? provo a sostituire Amplificatore-Miscelatore ricezione TV..... che poi che è dei DUE ?? o è tutte e due insieme?? o lo stacco e lo vado a comperare così ??

ma quanto costa e mi dite un link di quale scegliere

grazie mille

Elvezio Franco
Inserita:

Premesso che di quanto hai scritto io ci ho capito poco.....

Quindi il problema non era stato risolto?

Sicuramente o l'uno o l'altro.Se e' un miscelatore non avrai l'alimentatore altrimenti c'e' l'alimentatore.

Puoi chiarire quante scatole hai sul tetto?

Quante antenne hai sul palo?

Quante prese hai nella casa sui tre piani?

Quando hai staccato i cavi hai notato se la calza era ossidata oppure bella lucida?

Riesci a leggere cosa c'e' scritto sulla/e scatola/e?

Ho letto anche ieri il tuo messaggio ma non sono riuscito ad interpretarlo,richiedendo piu' tempo che non ho.

Siamo diverse persone a rispondere,molte delle quali qualificate a darti una risposta e probabilmete non lo hanno fatto per gli stessi motivi.

Un'altro modo per non ricevere risposta sono i solleciti.

A presto.

Inserita: (modificato)

ANNULLA e SOSTITUISCE quello sopra che NON riesco ad eliminare

scusate

wink.gif

"Un'altro modo per non ricevere risposta sono i solleciti."

mi scuso, in primis........... wallbash.gif

si, 3-4 anni fa mi era stato risolto il problema........elettricista venne con una piccola scatoletta( ma non mi ricordo che cosa fosse) e disse che ogni tot di anni vanno cambiate xerchè si rovinano...e quindi salì sul tetto e la cambiò( presumo che tolse la vecchia che stava sul palo antenna e mise questa nuova).............o forse NON vi era nulla sul palo e mise questa scatoletta.....e da quel momento nessun problema...........poi questo maledetto sabato con pioggia !!!

ho solo una antenna ( presumo che abbia dai 15 anni )

ho solo una scatola color grigio che si autoalimenta (da sola...senza presa) è attaccata al palo da una fascetta di plastica ...allora è Amplificatore ?

prese TV in totale in casa sono 6 ma utilizzate adesso con la TV sono 3

sulla scatola, ho provato a leggere qualcosa,....ma NON vi è scritto nulla ..nè marca..nè modello......

la scatola è composta così: aprendola...in alto... vi è una piastra color argento dove vi sono delle pretuberanze ma NON so che siano......e poi in basso ci sono a Sinistra 2 morsetti ...sul secondo morsetto da sinistra è inserito il cavo bianco che proviene da antenna e poi a Destra vi un morsetto dove inserisci il cavo bianco che entra in casa........

la calza (sarebbe la parta dura dentro il filo bianco color argento ?) era pulita......

vi era un pò di ossidazione vicino al morsetto dove si inserisce il filo bianco ma NON dove si inserisce nella parte finale e poi si stringe con una chiave a testa bensì prima vicino a quella V che tiene il filo bianco dentro la scatola.......

ciao e grazie

unsure.gif

Modificato: da antor
Inserita:

ho capito la calza sarebbe il filo esterno bianco ......stava OK

pure il conduttore interno era pulito

ciao

smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

...direi di no,visto che non hai alimentatore.

In questo caso la scatoletta puo' essere solo un amplificatore quindi da qualche presa TV parte l'alimentazione o comunque dovrebbe partire.

Controlla dove hai la divisione dei cavi che vanno alle TV se le calze sono serrate bene e se i cavi sono lucidi.

Inserita:

adesso controllo,

quindi quella scatoletta dovrebbe essere... Amplificatore su palo ? huh.gif

ciao e grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Con una sola antenna non puo' essere altro,altrimenti l'antenna veniva collegata direttamente al divisore.

Inserita:

ho controllato........

il cavo bianco entra dentro casa... ho trovato una scatola a muro...apro ed il filo bianco va a finire in un alimentatore stabilizzato Fracarro AM100N e poi il filo bianco prosegue in uno strumento di ferro di color argento Fracarro art.CAD11 e da li partono 2 fili bianchi che poi vanno nel muro...presumo nei vari piani della casa......

mi sembra che sia tutto OK , tutto serrato, nessuna assidazione

grazie

smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Quindi prova a visualizzare i canali direttamente in antenna e se non hai la possibilita' di andare sul tetto con un TV allora stacchi il cavo che proviene dall'antenna e fai una giunta sul palo dove entrano i due cavi(in pratica scollegando l'ampli)dopodiche' dal filo che hai staccato entri direttamente nel TV e guardi come si vede.

In pratica ti devi trovare con :Antenna-Cavo-TV.

Inserita:

cioè vado sul tetto, dove vi è la scatola che dovrebbe essere Amplificatore sul palo antenna....... elimino questa scatola.. togliendo il filo bianco che arriva da Antenna e quello che parte x entrare in casa.....e con i due fili bianco che poi sarebbe il proseguo di un unico filo bianco li collego ( togliendo la scatola grigia ).......unisco il filo conduttore di entrambi i fili e scoccio il tutto ? x creare unico filo bianco ?

così vediamo se senza Amplificatore funziona allo stesso modo ?

sarebbe così ?

grazie mille

worthy.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Esatto,prima pero' stacca il caco che sale dall'alimentatore per evitare il corto.

Pero' prima puoi misurare la tensione sull'alimentatore col tester????

Devi trovare 12/15V. tra la calza e il lato centrale.

Inserita:

quindi

da alimentatore stabilizzato Fracarro AM100N ...stacco il filo bianco che viene dalla Antenna e lascio attaccato quello che parte x derivazione CAD 11 fracarro......poi vado sul tetto ...ed elimino Amplificatore congiungendo il filo bianco .......

e poi riscendo e riattacco il filo bianco Antenna ad alimentatore Fracarro AM100N....e vedo se cambia qualcosa con la TV ??

sarebbe così ?

grazie

worthy.gif

p.s.: da poco piove, mmmmmm....non è il massimo.... !!!

Elvezio Franco
Inserita:

Se hai un Led collega in serie una resistenza da 680ohm e se si accende c'e' tensione.

Se non hai nemmeno quello allora fai come facevano una volta(ma ho visto farlo anche ora),fai un corto momentaneo con un cacciavite.Se vedi una scintilla c'e' tensione.Col rischio pero' che se l'alimentatore e' vecchio tipo non e' protetto dal cortocircuito.

Comunque staccalo e verifica se hai un buon segnale sul cavo di discesa.Puo' essere che l'antenna(dipolo) sia ossidata e casa di vespe che con l'umidita'....fa scemare il segnale.

Inserita:

non ho il tester

non ho il LED

ho paura di fare il corto circuito come hai detto TU ,

pensavo:....se sostituisco AMPLIFICATORE ? sarà LUI il problema ?

ne acquisto uno ma quale servirebbe ?

che pensi ?

ciao

sad.gif

Elvezio Franco
Inserita:

SI'

NO...cosi' fai un corto....a quel cavo devi attaccarci la TV.

Che se vuoi cambiare l'ampli cambialo.

Finche' non fai le prove non lo sapremo mai.

Inserita:

grazie Elvezio,

alla fine MI sono arreso, ammetto i miei limiti e ho chiamato Elettricista.........

mi ha cambiato antenna, miscelatore, amplificatore, cavo tv.....

E.200

che botta !!

mad.gif

forse perchè erano in due !!! se fosse stato da solo con E.150 sarebbe stato OK !!!

adesso si vede TUTTO BENISSIMO in tutte le stanze

solo che ho un problema in una TV(seleco) con il canale LA SETTE che non si vede bene...Lui ha detto che è la frequenza ma NON siamo riusciti a cambiare sia perchè dalla TV direttamente non lo permette edneanche dal telecomando essendo un generico Meliconi. Mi ha detto che se volessi sistemare, dovrei trovare il telecomando originale o vi è uno che vende telecomando con predisposizione modello del mio TV( che scarica da internet) o mettere il decoder digitale...........

che dici ELVEZIO ?

si può in qualche altro modo ?

grazie comunque x aiuto che MI hai dato !!!

Onore e Gloria al ns. Moderatore

ciao

clap.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

finalmente ti sei arreso...per il telecomando dovresti andare in un negozio specializzato col modello esatto di TV e ordinarne uno compatibile specifico....

Viva il digitale comunque..... tongue.gif

Inserita:

ma sul digitale non ho capito alcune cose:

devo comprare un decoder ma ci sono differenze di prezzo si va da E.50 a E.300 ? quale è la differenza ?

va messo ogni decoder in ogni TV ?

non esiste un decoder centralizzato?

x funzionare il digitale , bisogna avere un analogico terrestre che sia OK ?

nel 2012, se non avro' il decoder, NON vedrò piu la TV ?

ma le ultime TV hanno già il decoder inserito nella TV ?

ma se con il decoder vedo il digitale, a che serve la parabola ?

ciao e grazie anticipatamente x le risposte

biggrin.gif

Inserita:

Si

Penso di no...al limite si puo' centralizzare...ma tutti vedrebbero lo stesso canale biggrin.gif L' unica cosa che si puo' centralizzare e' l' antenna.

Devi avere il sengale digitale che sia ok(copertura).

Penso proprio che non vedrai niente di piu...considera che la cosa doveva essere fatta gia' a fine 2006.

Se c'e' scritto si'...altrimenti non lo hanno(vale anche per gli lcd). Considera comunque che ci sara' il divieto di venderle senza(correttezza per il passaggio alla nuova tecnologia).

La parabola non serve affatto.Il digitale Terrestre ci si attacca all' antenna normale, i segnali non vengono dallo spazio, ma bensi da ripetitori. Il digitale satellitare invece dalla spazio, e quindi ci vuole la parabola.

Per i differenti costi del digitale terrestre non so risponderti, o meglio....la qualita' si paga.

Inserita:

grazie x le risposte

ma tuner digitale e decoder digitale sono la stessa cosa ?

quindi

adesso se vedo con analogico terrestre, domani con una TV in digitale terrestre vedrei i medesimi canali televisivi con eventuale aggiunta di altri canali.

Quindi

la differenza è data dal decoder ?

ma se uno acquista una TV con tuner/decoder incorporato NON bisogna fare nulla !!!

spero che sia così, perchè con tutta la confusione , alla fine mi ero rimbecillito....

grazie e ciao

biggrin.gif

Inserita:

Il decoder DDT serve per adattare il televisore che hai, anche crt, ed in piu ha lo slot per le card dei soliti noti per la paytv, la tv con tuner digitale integrato, puo' averlo o meno.

I canali che vedrai in futuro in qualita' digitale(come se vedessi un dvd con compressione, quindi i pixel intelligenti) saranno gli stessi che vedi oggi normalmente, con l' aggiunta di molti altri canali , visto che su una stessa frequenza possono andarci una diecina di emittenti/canali digitali.

Quindi il decoder e quel pezzotto con il telecomando(si perche il telecomando del tuo attuale tv lo utilizzi solo per il colore e contrasto e per on/off) che adatta, un po come un videoregistratore(non registra naturalmente), il tuner invece e' la componente elettronica che c'e' dentro il televisore(ed anche nel decoder) che permette la ricezione del sengale digitale.

Inserita:

quindi,

se dovessi acquistare una TV con tuner digitale incorporato...

a casa con codesta TV vedrei meglio e molti canali in più rispetto ad altra TV analogica terrestre che avrei ancora in casa ?

ciao

biggrin.gif

Inserita:

Certo...sempre che il segnale digitale si prenda bene biggrin.gif

In piu' c'e' lo sgravio del 20% del costo del televisore.

Anche se installassi una parabola puntata su hotbird, per esempio la rai ha molti altri canali tematici, oltre i solti 1-2-3

In effetti e' lo stesso sistema, solo che il sat irradia oltre l' Italia, anche l' europa e oltre, con il problema pero' che molte trasmissioni sono criptate proprio per tale ragione, visto che le nostre emittenti nazionali(tutte) acquistano diritti di trasmissione programmi solo per il territorio nazionale.

Il DDT essendo nazionale, non ha bisogno di questa limitazione.

Ciao.