Vai al contenuto
PLC Forum

Problema segnale basso di RaiDue sul 25

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

riguardo a questa mio problema:

Ciao a tutti,

ho installato l'impianto in questione, tutti i canali che volevo ricevere si vedono perfettamente, tranne Raidue sul ch. 25 da Monte Venda (convertito in A) che non è perfetto sul TV.

L'immagine è comunque ottima nel senso che non è assolutamente disturbata, però è puntinata (e con sfumature sul colore) anche se in modo appena percettibile; in antenna, una Emmesse 4-a banda, ho soltanto 61 dBuV, e anche se il convertitore utilizzato mi fornisce in uscita 83 dBuV (sul canale A) e in presa ho più di 80 dB, probabilmente il rapporto segnale / rumore non è molto elevato.

Purtroppo non ho avuto l'accortezza di provare la ricezione con l'antenna posizionata 2 metri più alta.. forse ne valeva la pena dato che proprio nella direzione di ricezione c'è un bel platano, in più non siamo molto in alto rispetto al suolo (circa 8 m).

Quale consiglio mi potete dare? rifare l'impianto sul tetto, cercando di posizionare l'antenna più in alto (o comunque cercando la posizione dove il segnale è massimo), oppure montare un pre amplif. a basso rumore (da 5-10 dB) prima di entrare nel convertitore?

Grazie..

Federico

ho risolto sostituendo il convertitore con un modello quarzato (della Lert, da 25 in cool.gif e avendo in antenna un segnale (pulito e senza digitali sotto) di circa 63 dBuV, ho inserito appena prima del convertitore un pre da 15 dB con banda passante 21-36 della Laem, che mi ha portato il 25 a circa 78 dB misurati. Ho abbassato il guadagno del centralino e così sul TV l'immagine è migliorata molto. Se vedo che con il tempo peggiora, sostituirò l'antenna con una 42 elementi.

Ciao a tutti e grazie.

Federico