Vai al contenuto
PLC Forum

Accoppiamento BLu920F

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un problema con un accopiamento di due antenne BLu920F.

Ho comprato un accoppiatore ESP2 della fracarro, e ho distanziato tra loro le due antenne di 23cm.

Ho montato un palo a T e su un lato del palo a circa 11,5 cm dal centro della T ho messo un'antenna polarizzata in orizzontale e sul lato opposto (sempre a 11,5 cm) dal centro ho messo l'altra antenna sempre in polarizzazione orizzontale. L'ESP2 l'ho messo giusto al centro del palo facendo ben attenzione (con l'approssimazione del millimetro) ad utilizzare due spezzoni di cavo di identica lunghezza.

Montato l'ESP e messo subito dopo un ampli UHF+VHF da circa 12db vedo leggermente peggio di quando avevo una sola antenna....

Il segnale lo monitorizzo tramite un decoder digitale terrestre.

Adesso siccome nelgi appunti della fracarro l'accompiiamento delle antenne le fa vedere poste una sopra all'altra o in polarizzazione verticale od orizzontale, volevo sapere forse se il problema era nel fatto che io le antenne le ho messo parallele cioè situato sullo stesso piano di altezza..

Non dovrebbe essere la stessa cosa? Cioò non dovrebbe cambiare solo il LObo di ricettività dell'antenna?

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Mi faresti vedere con una foto come hai fatto stare le due antenne in 23cm?

L'ESP2 e' un divsore o mix per tutta la banda,dovresti usare un accoppiatore per UHF,anche se Fracarro lo mette come accoppiatore........

In questo caso avrei messo il ES2/RU per la sola banda UHF
Elvezio Franco
Inserita:

Devi appoggiarla in un sito nel web e poi copiare il link nel tag "IMG".

Se hai problemi mandami una mail all'indirizzo che trovi nel mio profilo e provvedo ad inserirla.

Pierluigi Borga
Inserita:

Però 23 centimetri sei un mago...prova a distanziarle di un metro almeno e se non disponi di apposita strumentazione le avvicini pian piano tenendo d'occhio la situazione....e poi che ampli hai usato?

Inserita:

Credo di esprimermi in italiano.

Apparte le prese per cuxx che mi sono state fatte volevo solo dire questo:

ho distanziato la seconda antenna dalla prima in modo che tra il mezzo dipolo(più lungo) a destra della prima antenna e il corrispettivo mezzo dipolo a sinistra della seconda antenna ci siano 23 cm di distanza.

Adesso se sapete fare due addizzioni i bracci ad U che sorreggono le antenne messe in parallelo e che giacciono sullo stesso piano orizzontale distano tra loro 23cm +23cm +23cm =69cm

Spero di essere stato chiaro.

Elvezio Franco
Inserita:

A me non sembra.

E' qui' che e' nato l'equivoco.
Pierluigi Borga
Inserita:

Scusa se hai inteso qualche presa in giro.... Dicevo un mago perchè di solito si misura la distanza da centro a centro, e con 23 centimetri sono appiccicate....

Cmq ora ho capito...