foresti Inserito: 15 ottobre 2007 Segnala Inserito: 15 ottobre 2007 Salve.Vi presento il mio problema sperando che possiate aiutarmi.Abito in un codiminio della fine degli anni '60 dotato (e forse era uno dei primi ad esserlo) di antenna centralizzata.All'atto della vendita compreso nel prezzo venivano fornite solo due prese d'antenna tv, anche se vi era la possibilità di aggiugerne altre (ve ne è la predisposizione, ma con sovrapprezzo.Allora avevo un solo televisore e quindi non mi posi il problema. Oggi invece avrei la necessità di un'altra presa, precisamente in sala.La mia domanda è: pensate sia ancora possibile montarla? Credo esista la predisposizione, infatti la presa a muro comprende una presa elettica ed accanto una sorta di passacavo (per intenderci quel forellino da cui esce il cavo che viene spesso usato nelle stanze da letto per accendere o spegnere la luce direttamente dal letto). Spero d'essermi spiegato. Grazie
Elvezio Franco Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Inserita: 15 ottobre 2007 Se c'e' la predisposizione si' e per sapere se quella sorta di "passacavo" e' relativa all'antenna devi provare ad infilarci una sonda per vedere se arriva all'altra scatola(TV) oppure in una cassetta di derivazione.Se apri la scatola dove hai ora la TV puoi vedere anche se parte un'altro tubo.......
foresti Inserita: 15 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2007 Elvezio Franco+15/10/2007, 16:27--> (Elvezio Franco @ 15/10/2007, 16:27) Grazie, proverò a vedere. Anche se non dispongo di una sonda proverò a vedere se c'è il cavo.Vi farò sapere.
foresti Inserita: 16 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2007 Ho provato a smontare la presa, ma non ho visto il cavo. Potrebbe essere in posizione da me non visibile. Non disponendo di una sonda non m'è stato possibile accertarmene
Elvezio Franco Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 Da qui non riesco a capire cosa intendi.Dovevi solo stabilire se dove hai il TV arriva il cavo d'antenna e se nella stessa scatola c'e' un tubo vuoto che potrebbe arrivare alla seconda presa....presupposta da te.
foresti Inserita: 17 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 Elvezio Franco+17/10/2007, 00:58--> (Elvezio Franco @ 17/10/2007, 00:58) No non intenedevo quello. Nel mio alloggio ho una presa tv a cui è collegata già una TV collocata in sala da pranzo e realizzata con la costruzione dell'edificio negli anni 70.In sala ho un altra "predisposizione" (non so se si chiami precisamente così) che però non è dotato di alcuna presa (c'è solo il passacavo di cui parlavo prima) in quanto se si volela la prese questa sarebbe stata da pagare a parte.Quello che io volelo sapere è se è tuttora possibile inserire qui una presa. Smontandola ho notato che il cavo non è visibile. La cosa che mi stupisce è che la scelta di quante prese TV avere in casa (se una o più) è stata fatta con impianti ormai pronti e non durante la progettazione o la realizzazione degli stessi.Spesso d'essere stato chiaro
gremlins Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 Ciao, non tantissimo.... Comunque Elvezio ha ragione. Nel passacavo non trovi il filo proprio perchè se ci fosse l'avresti pagato! Se il passacavo è vuoto sei già fortunato. La cosa più semplice da fare è quella di procurarti una sonda e partendo dalla scatola dove vuoi aggiungere la presa TV vai a vedere dove sbuca il passacavo. (la sonda ti servirà comunque per poi passare il cavo d'antenna)A questo punto hai due possibilità: 1) arrivi dove hai l'altra presa. 2) arrivi a una scatola di derivazione.Se sei nel caso 1) allora devi tirare il cavo d'antenna nel passacavo mettere lì una presa derivata e mettere una presa terminale nel nuovo posto.se sei nel caso 2) dalla scatola di derivazione devi arrivare alla presa dove hai già il TV tramite un altro passacavi e poi fare la procedura al punto 1.Spero ti possa servire. ciao.
Messaggi consigliati