franco1 Inserito: 10 marzo 2008 Segnala Inserito: 10 marzo 2008 Scusate ma il costruttore di una macchina che ha un plc con un applicativo, è obbligato a rilasciare una copia del sw al cliente finale?Esiste una norma in merito?Saluti.
paolo.francovigh Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 (modificato) Non penso ci sia un obbligo a meno che non sia espresso a livello contrattuale. Noi normalmente non diamo il software a chi non ce lo chiede su contratto.Penso che una macchina/impianto con PLC sia come una lavastoviglie, non mi darebbero mai il software.Anche se chiedo di sviluppare un software gestionale, mi danno il CD con l'eseguibile, non il codice sorgente.Comunque mi piacerebbe sapere a livello di legge se c'è qualche obbligo e che magari normalmente non viene rispettato per ignoranza da ambo le parti. Modificato: 10 marzo 2008 da paolo.francovigh
Livio Orsini Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Inserita: 10 marzo 2008 E' un argomento pluritrattato. Se fate un minimo di ricerca nel forum trovate almeno due discussioni, recenti, che trattano l'argomento e la proprietà del software.Comunque, per rispondere alla domanda, il costruttore è tenuto, per legge, a fornire al cliente tutta la documentazione necessaria e sufficiente per effettuare la manutenzione della macchina o impianto. Quindi manuali, schemi, disegni e, se necessario, anche copia del software applicativo. Il formato può essere cartaceo o elettronico.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora