franco1 Inserito: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 10 marzo 2008 Scusate ma il costruttore di una macchina che ha un plc con un applicativo, è obbligato a rilasciare una copia del sw al cliente finale?Esiste una norma in merito?Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo.francovigh Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 (modificato) Non penso ci sia un obbligo a meno che non sia espresso a livello contrattuale. Noi normalmente non diamo il software a chi non ce lo chiede su contratto.Penso che una macchina/impianto con PLC sia come una lavastoviglie, non mi darebbero mai il software.Anche se chiedo di sviluppare un software gestionale, mi danno il CD con l'eseguibile, non il codice sorgente.Comunque mi piacerebbe sapere a livello di legge se c'è qualche obbligo e che magari normalmente non viene rispettato per ignoranza da ambo le parti. Modificato: 10 marzo 2008 da paolo.francovigh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 E' un argomento pluritrattato. Se fate un minimo di ricerca nel forum trovate almeno due discussioni, recenti, che trattano l'argomento e la proprietà del software.Comunque, per rispondere alla domanda, il costruttore è tenuto, per legge, a fornire al cliente tutta la documentazione necessaria e sufficiente per effettuare la manutenzione della macchina o impianto. Quindi manuali, schemi, disegni e, se necessario, anche copia del software applicativo. Il formato può essere cartaceo o elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati