Vai al contenuto
PLC Forum

Rilasciare Una Copia Dell'applicativo Di Un Plc - Il costruttore di una macchina è obbligato?

franco1

Messaggi consigliati

Scusate ma il costruttore di una macchina che ha un plc con un applicativo, è obbligato a rilasciare una copia del sw al cliente finale?

Esiste una norma in merito?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo.francovigh

Non penso ci sia un obbligo a meno che non sia espresso a livello contrattuale. Noi normalmente non diamo il software a chi non ce lo chiede su contratto.

Penso che una macchina/impianto con PLC sia come una lavastoviglie, non mi darebbero mai il software.

Anche se chiedo di sviluppare un software gestionale, mi danno il CD con l'eseguibile, non il codice sorgente.

Comunque mi piacerebbe sapere a livello di legge se c'è qualche obbligo e che magari normalmente non viene rispettato per ignoranza da ambo le parti.

Modificato: da paolo.francovigh
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento pluritrattato. Se fate un minimo di ricerca nel forum trovate almeno due discussioni, recenti, che trattano l'argomento e la proprietà del software.

Comunque, per rispondere alla domanda, il costruttore è tenuto, per legge, a fornire al cliente tutta la documentazione necessaria e sufficiente per effettuare la manutenzione della macchina o impianto. Quindi manuali, schemi, disegni e, se necessario, anche copia del software applicativo. Il formato può essere cartaceo o elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti