Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




problemi impianto terrestre e dtt - segnale pessimo o troppo forte


Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ma ho bisogno di aiuto.

Ho comprato un ricevitore digitale terrestre, 20 giorni fa, montato tutto ok.

Ma da ieri il segnale sul dtt va a sprazzi, ho chiesto al condominio se avevano tutti lo stesso problema, mi hanno risposto che non volevano saperne nulla perche' nessuno ha il dtt.

Comunque mi sono armato di santa pazienza e ho comprato una logaritmica (spina di pesce) buona per 3 4 5 banda, l'ho montata sul balcone per provare come andava (montata solo con filo direttamente nel decoder) e mi sono meravigliato della qualità ottima del segnale analogico e digitale.

Ma i problemi non sono finiti, viene l'amministratore e mi dice che per estetica devo togliere l'antenna dal balcone, e mi dice che posso montarla sul tetto.

Mi riarmo di santa pazienza e vado sul tetto a montarla, stessa prassi solo che devo utilizzare circa 15 metri di cavo per arrivare al tv. risultato?

Pessimo segnale in analogico, dtt non agganca (assenza di segnale), allora credo che ci voglia un amplificatore per logaritmica, e lo vado a comprare, compro un amplificatore con guadagno 22 db, monto l'alimentatore, ma il segnale mi arriva in analogico male con in piu' altri canali riflessi sotto, dtt nessun segnale.

Ora chiedendo ad amici mi hanno detto che dal balcone vedevo bene perchè l'antenna non veniva disturbata da un ripetitore posto alle spalle del mio palazzo a circa 7 8 km, e questo era il problema delle doppie immagini.

Potreste aiutarmi a risolvere il problema?

Per favore non mi chiedete di far casino con l'amministratore perchè qui e' un po da merda la situazione.

vi ringrazio anticipatamenre


Inserita:

quanti metri di cavo ai posato dal tetto al decoder?

che tipo di cavo?

Inserita:

Ciao credo di aver capito il problema, sostanzialmente i canali che si riflettono sotto non sono altro che delle portanti traslate (ciòè pèer dirla in parole brevi altri canali) che nel ping pong effettuato tra palazzi e ostacoli vengono rallentati andandosi a sovrappore o quasi, con altre portanti(canali) creando queste deboli immagini in sottofondo di altri canali.

Ricordo che ogni portante ha una bene determinata frequenza e che ogni canale ha una precisa banda passante nel quale vengono veicolate le informazioni.

Quando hai attaccato il filo senza amplificatore i segnali (rumori) che ora vedi sovrapposti non erano selezionabili dal ricevitore quindi non si vedevano

nel momento in cui metti una bestia da 22db tutta la monnezza che prende l'antenna viene captata e messa nel filo.

Io ti consiglio di usare antenne con un migliore guadagno in termini di segnale e anche in termini di rapporto A/V, inoltre usare un amplificatore di alto guadagno in una zona ad alto tasso di inquinamento elettormagnetico come ci descrivi è del tutto disastroso.

Per quanto riguarda il filo non dovrebbe essere una cosa molto calcola che per medie frequenze Circa (700Mhz) una cavo di quelli più scadenti attenua un 15db ogni 100 metriquindi se metti un'antenna io ti consiglio la serie per l'UHF una blu420 che ha un buon guadagno. Se guadagni già un 13db circa con l'antenna in 20m + giunti vari di connessione hai una perdita di soli 5db più o meno. Il segnale restante è sufficiente a pilotare correttamente il ricevitore digitale. per la UHf se ne avessidi bisogno monta invece una Blu6N e chiaramente metterai un miscelatore 3B+UHF (JSVU2) della fracarro va bene e anche qui l'attenuazione totale sarà poco superiore ai 6db.

Con questo dovresti risolvere il tutto.

Inserita:

Per Zener82

Ascolta purtroppo da me materiale fracarro vendono solo la 4E512-F, credo che vada bene per la terza banda giusto?

Se sostituisco la blu420 con una prestel 16LLRR 21:69 a 16 elementi, e per la terza banda la sopra citata, e l'amplificatore da palo uno regolabile che ora non ricordo, il rivenditore ( ha come marca di amplificatori, sia elettronica sud che emmeesse ).

Credi che possa risolvere il problema.

Se conosci qualche sito dove potri comprare il materiale fracarro te ne sarei grato, perche' leggendo un po di post, vedo che ne parlate tutti molto bene

grazie per ora, aspetto risposta prima di comprare il meteriale ciao.

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo è meglio usare antenne con maggior guadagno e direttività....ma potrebbe non bastare se i riflessi sono forti entrano lo stesso e l'antenna funzionerebbe bene solo sul balcone.

Prima di andare a forum puoi provare.

La prestel non la conosco... Se puoi almeno evita sudelettronica.... Dipende dai segnali disponibili se sono forti ti basta un qualsiasi miscelatore VHF-UHF

Inserita:

Scusami non per cattiveria, devo evitare sudelettronica per motivi di qualità o cos'altro

Inserita:

posso reperire amplificatore emmeesse con regolazione dell'amplifiscazione, puo andare?

Pierluigi Borga
Inserita:

Personalmente la sudelettronica non l'ho mai vista ne usata, ma qui gli amici del forum cercano di evitarla per una qualità non soddisfacente.

Si possono andar bene amplificatori con regolatori di guadagno, ma se hai un unica presa da servire evita ampli potenti, al massimo 20 dB regolabili, con 2 ingressi, se non sbaglio hai un ant VHF e una UHF

Inserita:

Si giusto una UHF e una Vhf.

Seguirò il tuo consiglio userò materiale buono, non potresti indicarmi qualche sito on line, vedi come ho detto sopra purtroppo dalle mie parti rivenditori poco attrezzati.

Grazie, per ora, farò sapere non appena si aggiusta il tempo

Pierluigi Borga
Inserita:

Siti on line non saprei dirti....

Tieni presente che neanche un buon amplificatore fa miracoli se il segnale e degradato.....

Ciao

Inserita:

Ciao gigi clap.gif grazie ai tuoi suggerimenti e quelli di Zener82 ho risolto il problema al 100% sul dtt, al 80% sull'analogico, ti spiego cosa ho fatto e chiedo delucidazioni per migliorare il mio sapere:

Allora antenna VHF 4E512-F , UHF antenna Prestel a 16 elementi, amplificatore della emmeesse regolabile, non amplificato al massimo e ho tolto tutta la doppia immagine dietro ai canali, e digitale perfetto.

Per l'analogico, ho una scarsa qualita' solo su rai due e rai tre, canale 28 e 39, ho fatto alcune prove a puntare l'antenna sull'altro trasmettitore, con polarizzazione inversa, e si vedono bene rai due e rai tre, che pero' suno su canale 23 e canale 28.

Ora cosa ti chiedo:

Cosa posso fare per migliorare la situazione?

Premetto che l'obbiettivo era di risolvere il problema del dtt, ma il mio obbiettivo e' di migliorare il mio sapere, e perche' no anche la qualita'

Grazie per ora smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma verso il ripetitore che punti adesso i segnali sono tutti uguale polarizzazione ?

Bè non è semplice, cosa intendi per scarsa qualità...?

Ma sta prestel è una logaritmica...?

Inserita:

Il ripetitore che punto, devo montare l'antenna polarita' verticale.

Per scarsa qualita' intendo, per rai due tutto deformato con disturbi orizzontali, tipo troppa amplificazione, mentre rai tre con effetto neve e sgancia di verticale.

L'antenna e' una logaritmica con due pannelli dietro, se la vuoi visionare vai su www.prestel.it quella con 16 elementi tipo Yagi premontate

Credi che possa risolvere in qualche modo?

Inserita:
baltosat+25/10/2007, 01:01--> (baltosat @ 25/10/2007, 01:01)

Rai Due dal 28 come dicevi sembra soffra di intermodulazione per troppa amplificazione, mentre Rai Tre dal 39 da come la descrivi sembra debole...

A questo punto, per risolvere con le due Rai potresti direzionare la UHF sull' altro ripetitore ma perderesti presumo i digitali e altra roba in analogico....

Però non mi torna il fatto che Rai Tre sia molto meno forte di tutti gli altri canali: siccome da come ho capito ricevi tutti i canali da una direzione, non penso che solo quel canale sia trasmesso a potenza infima, altrimenti ci sarebbe da smanettare troppo a montare le antenne...

Di che zona sei ?

Inserita:

Castel S. Giorgio prov. di Salerno, ricevo il segnale da monte chiunzi, sono andato qui a verificare http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA40&po...20San%20Giorgio ed e' un po incasinato per me potresti dare un'occhiata?

Ti dico anche un'altra cosa un mio amico che abita 50 metri da casa mia ha montato su una prestel come la mia ma a 9 elementi, una vhf in IIIterza banda, e un centralino della offel vecchi modelli almeno di 10 15 anni fa, e vede rai tre uno specchio, ma rai 2 sempre con un po di disturbi dentro, come mai?

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

ho visto la prestel, è una yagi con riflettore a griglia, non male anzi...ora bisogna capire perchè c'è sta differenza tra rai 2 e rai 3, puntando l'altra direzione vanno bene le rai....?

Forse nella tua zona che non so qual'è si fanno imp con tre antenne o perlomeno 2 cioè VHF +4°(una direzione) e 5° (l'altra direzione), da un occhiata agli impianti dei vicini per aver un idea...

Ma forse no dando un occhiata al sito otgtv, hai raidue in verticale che ti entrano il 23 e il 28.

Poi hai due raitre il 39 e il 66 in verticale, la direzione m chiunzi a 217 e m faito vetta a 235 sono abbastanza vicine per questo potrebbero entrare tutti....fa una ricerca magari correggendo il puntamento di un pò, e per cominciare abbassa al minimo l'amplificazione alzandola un pò alla volta finchè scompare l'effetto neve

Modificato: da gigiborga
Inserita:

Intanto grazie per le tue risposte, la prova che mi indichi regolando leggermente le antenne da un ripetitore all'altro, l'ho fatta e credo che sia come dici tu, che essendo due ripetitori quasi sulla stessa linea potrebbe essere un problema, perche' dico questo, perche' facendola, rai 3 un po meglio, rai 2 peggio, e perdo anche rete 4, quindi credo che il problema della vicinanza dei rip. sia abbastanza reale.

La prova con la regolazione dell'amplificazione la faro' domani e ti faro' sapere, comunque credo di averla gia fatta con esito negativo.

A domani e ti faro' sapere

Ascolta se volessi fare delle prove con un'antenna in IV banda su uno e una in V sull'altro credi che debba usare un centralino o posso usare sempre l'amplificatore da palo della emmeesse che ha 2 ingressi UHF, ho paura che si accavalli tutto e venga fuori uno schifo.

Pierluigi Borga
Inserita:

Per fare un imp con tre antenne 3°-4°-5° ti serve per forza un ampli con tre ingressi, assolutamente da evitare ingressi UHF

ma sti vicini quante antenne hanno

Inserita:

Eppure da quanto ho visto su otgtv, dovrebbe avere le antenne puntate su Chiunzi con Rai Due sul 28 e Rai Tre sul 66, a pochi gradi di differenza ha Rai Due sul 23 e Rai Tre sul 39 ma dal Faito.

Posto che la prima postazione è in verticale e la seconda in polarizzazione mista, teoricamente piazzando l' antenna in verticale dovrebbe prendere tutte e quattro le frequenze.

Posto anche che il Faito da lui arrivi leggermente peggio probabilmente non ha sintonizzato correttamente Rai Tre da Chiunzi sul 66: infatti nei messaggi precedenti non ha menzionato questa frequenza di Rai Tre che in teoria sarebbe quella principale per la sua zona.

Infatti da quel messaggio appaiono due 28 da postazioni diverse mentre dalla lista di otgtv sul 28 c'è un solo Rai Due (Chiunzi).

Per il disturbo prenne di Rai Due presente anche dall' amico mi fa pensare che in zona arrivi forse un canale su quella frequenza che disturba... cosa altamente probabile...

Pierluigi Borga
Inserita:

Fa una ricerca con i canali prima da chiunzi e poi dal faito e vedi quali vanno meglio, magari correggendo leggermente l'antenna

Inserita:

Ciao ragazzi, per prima cosa vi ringrazio dell'interesse prestatomi, vi comunico che rai 3 si vede in modo accettabile sul 39 pessimo sul 66, anche facendo delle regolazioni sull'antenna, rai 2 con disturbi tipo troppa amplificazione sul 28 e con molto effetto neve sel 23, mentre i mediaset vanno alla grande, anche i canali della zona vanno bene, il problema sono e restano solo rai 2 e rai tre

Inserita:

La mia sta diventando una passione, il problema con dtt l'ho risolto, ma vorrei, come ho detto sopra a scopo di orgoglio personale, risolvere il quesito se mi aiutate, grazie.

Che dite per farlo devo investire in qualche tipo di amplificatore diverso? (centralino con ingressi 4 e 5 separete?), o montare qualche altra antenna e trappole per canali che interessano?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Dicevi che puntando l'antenna su un altra direzione con polarizzazione inversa vedevi bene rai2 e rai3 sul 23 e 28....? Dove puntavi....?

Ma altri impianti lì in zona quante antenne hanno montate sul palo, e girate come....?

Se trovi un punto dove entrano bene rai 2 e 3 ti servirà un altra antenna con un miscelatore per due canali UHF, collegato al centralino che hai attualmente.

Peccato che la rai non ci sia in dtt ancora....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...