Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modulatori in impianto tv

Messaggi consigliati

Inserita:
maximino72+26/10/2007, 23:57--> (maximino72 @ 26/10/2007, 23:57)

Il 62 dal Ronzone, ammesso che quella postazione arrivi a Busseto come portata ottica, non è di certo quello incriminato: ha i pannelli di trasmissione rivolti verso tutt' altra parte, ovviamente aggiungo io...

Quello che ha ricevuto a Busseto è sempre un 62 ma da Valcava... Sarei pronto a giurarci.

• Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• teeodor

28

• alexramones

21

• Pierluigi Borga

5

• maximino72

2

Inserita:

Non discuto Alexramones, era così sicuro che ho voluto dare un'alternativa sempre sul canale 62, in effetti èmolto ma molto più probabile che arrivi Valcava che non Ronzone, che in effetti credo copra princiapalmente l'area situata a Nord-Nord Ovest del trasmettitore stesso.

Ciao.

Inserita:
alexramones+27/10/2007, 01:58--> (alexramones @ 27/10/2007, 01:58)

Attento a cosa giuri..

Sono sicuro di poco ma che il 62 mi sia arrivato da valcava è al 100% impossibile!

Valcava ce l'ho in 5° e sul 62 non ho proprio niente..

Invece quando avevo fatto la prova avevo tolto valcava e avevo messo il penice in 5° e mi sa proprio da 62 mi era venuto giù il mux la 7..

Adesso guardo sulla cartina se sono in linea con alessandria..

Inserita: (modificato)

Si si,è appena più in la del penice ed è esattamente in linea..

è sul 51 il mux la 7

Modificato: da teeodor
Inserita:
teeodor+27/10/2007, 13:15--> (teeodor @ 27/10/2007, 13:15)

Senti, se lo dico è perchè ho cognizione di causa: il Ronzone a Parma non arriva sia per una questione orografica che per il diagramma d' irradiazione.

Da quella postazione non ti arriva nulla: ne il 51 e nemmeno il 62, nemmeno in casi di iperpropagazione.

Se ti è arrivato, e hai come dici la V su Valcava, era il 62 da quella postazione.

Inserita:

Lo so che sei un esperto ma stavolta ti stai sbagliando..

Mi sarà arrivato pur da qualche parte ma non da valcava,se mi arrivasse da li allora lo vedrei benissimo anche adesso invece non ho neanche un minimo di segnale..

In fondo sono molto più vicino al ronzone che a valcava..

Inserita:

Sono andato a vedere,su valcava è sul 25..

Potrebbe essere che avevo invertito 4° e 5° e mi veniva giù da li però mi ricordo che era più su di frequenza..

Appena ho voglia vado su e provo così ci togliano il dubbio!

Inserita:
teeodor+28/10/2007, 12:40--> (teeodor @ 28/10/2007, 12:40)

Repeat:

Hai una banda I e una IV sul Penice, una III su Canate e una V su Valcava.

Escludendo la banda I e la III per ovvi motivi, rimangono in ballo Penice e Valcava. Dal primo non trasmette nessun Mux di la7, il Ronzone da te non arriva manco a pagarlo per cui:

O ti entra da Valcava sul 62 o ti è entrato dal 52 o dal 59 (Uno da Canate e uno da San Genesio) quando hai invertito l' antenna di Valcava con quella dal Penice - purchè quest' ultima fosse una UHF, se hai una IV è impossibile -

Il 25 di Valcava è un altro segnale che da te non arriva nemmeno a pagarlo poichè trasmette solo ed esclusivamente verso ovest.

Essere più vicini al Ronzone che a Valcava non c' entra una cippa se poi il trasmettitore non è in portata ottica o se questo trasmette da tutt' altra parte.

Poi per carità, convinto tu, convinti tutti.

Inserita:

Escludendo valcava che è impossibile,sennò lo vedrei anche adesso rimane solo la possibilità che sia entrato da canate di striscio..

Secondo me una cosa più complicata che la tv non esiste..

A puro scopo informativo,visto che poi quà gli impianti cambiano da casa in casa,tu come faresti un'antenna in questa zona?

Inserita:
teeodor+29/10/2007, 19:50--> (teeodor @ 29/10/2007, 19:50)

Oddio, siccome la situazione cambia da casa a casa, posso dirti l' impianto standard che farei in zona Roncole/Busseto; ovviamente la situazione cambia a seconda se il cliente voglia ricevere qualche canale particolare oppure se ci sono le ben note problematiche di ricezione dovute alla zona non propriamente felice.

Dunque: senza spendere una follia, l' impianto standard lo vedo con una Banda I e una IV sul Penice e una buona V su Valcava, eventualmente se i segnali sono buoni e al cliente interessa il DTT aggiungerei pure una banda III in verticale tra Canate e San Genesio.

Se eventualmente La 7 si riceve male sul 29 da Pigazzano o sul 41 da Valcava, aggiungerei una V sul Canate con apposito miscelatore per il canale 65.

Ma è sempre comunque un impianto standard che ripeto, può cambiare facilmente a seconda della situazione.

Ad esempio a Colorno, fatta salva banda I sul Penice e IV a metà tra questo e il Canate per ottimizzare i segnali locali da questa postazione (tanto Rai Due e Rai Tre dal Penice arrivano a bomba, per cui se l' antenna è fuori di qualche grado non accade nulla) e la banda III verticale su Canate/San Genesio ho complicato le cose per le esigenze del cliente:

Ho messo una V verticale su Reggio con un passabanda 38/41 in quanto interessava ricevere Telereggio, Teletricolore e ho tirato dentro Dfree che arriva ottimamente sul 39, questa antenna va in un Mix per il 49 da Valcava.

Detto mix oltre all' uscita miscelata delle due antenne che finisce direttamente nel centralino, ne ha un' altra di passaggio per la sola Valcava che entra in un secondo mix per 64 e 67 per il mux A Rai e Mux 1 Mediaset. In questo secondo mix infine entra una V Da Canate e San Genesio.

Da Reggio quindi tiro dentro: Dfree (39), Telereggio (40) e Teletricolore (41)

Valcava: Italia 1 (49), Rai A (64) e Mediaset 1 (67).

Canate/San Genesio - banda V - : Nuovarete (44), La 7 A (52), Mtv (53), Mux Telelibertà (54 penice che entra di straforo), Mediaset 2 (55), Telecentro Odeon (60), Telelibertà analogica (61 - vale quanto detto per il 54 - ), E' Tv Parma (63), La 7 (65).

Oviamente in banda IV entrano i soliti canali canonici... Resta inteso che questo tipo di impianto sono riuscito a farlo perchè in quel punto di Colorno i segnali me lo permettevano, altrimenti ciccia... e in secundis è stato fatto per un carissimo amico: ci ho perso vicino quasi tre giorni per cercare di ottimizzare i segnali...

Inserita:

Praticamente è fatto come il mio,dovrei soltanto cambiare su canate l'orizzontale con una verticale..

Essendo una logaritmica potrei metterci un cornetto per girarla?

L' antenna in banda III intendi ?

Comunque le logaritmiche di banda III non so se possano essere polarizzate in verticale senza l' accessorio.

Modificato: da alexramones
Inserita:

é una larga banda che per adesso è collegata alla banda 3°..

Dici che se ci metto tipo una curva a 90 che la gira in verticale non mi entrerà niente?

Inserita:
teeodor+30/10/2007, 19:52--> (teeodor @ 30/10/2007, 19:52)

Scusa eh, ma larga banda che significa ?

Inserita:

Beh una logaritmica UHF che entra nell' ingresso di banda III del centralino non ha mica un gran senso eh... Pretendere che entri qualcosa ancora meno... blink.gif

Sostituiscila con una banda III in verticale da orientare tra Canate e Medesano ... rolleyes.gif

Mi entrano già i canali,c'è sempre stata quella..

Se non ricordo male è una larga banda in uhf,dovrei andare su a vedere..

C'è anche da dire che all'inizio era collegata ad un convertitore 21/qualcosa per tv parma..

Guardando su otgtv non potrei togliere il penice e mettere tv parma in verticale in 4° banda?

C'è un modo per sapere tutte le frequenze trasmesse da un ripetitore?

Inserita:
teeodor+31/10/2007, 21:12--> (teeodor @ 31/10/2007, 21:12)

Che entrino i canali è un conto, che entrino come dovrebbero è un altro.

Non vedo perchè dovresti togliere il Penice e soprattutto non vedo dove sia Tv Parma in verticale...

Installare un antenna in una zona semplice ove basta una logaritmica o al massimo una VHF e una UHF è un conto, installarne una in una zona abbastanza ostica come la tua è un altro per un profano...

Per i canali trasmessi da una determinata postazione un grossissimo aiuto lo danno le liste di otgtv.

Lo so ma otgtv ti dice i canali che puoi ricevere da una zona,ma non te li dice tutti..

Volevo solamente trovare il modo di tirar giù più canali possibile visto che sul penice alla in fine non c'è quasi niente e su canate c'è qualcosa..

C'è anche da ricordarsi che ho un convertitore da 21/19 o qualcosa del genere che potrei usare per mettere tv parma dal penice in 3° banda..

Non si può accoppiare qualche antenna o mettere in qualche modo un'antenna in uhf?

Anche in un sistema non corretto,ma che funzioni..

Sennò lascio perdere e amen,io lo faccio più che altro perchè voglio imparare e trovare soluzioni impossibili mi piace..

Inserita:
teeodor+1/11/2007, 10:56--> (teeodor @ 1/11/2007, 10:56)

Su Canate c'è qualcosa, ma se non sei pratico è meglio che lasci perdere: dovresti miscelare insieme segnali provenienti da varie direzioni con livelli differenti e magari canali adiacenti.

Ti ricordo ancora che Tv Parma non trasmette dal Penice ma dal Canate e non ha bisogno di conversioni: basta spostare leggermente la banda IV dal pencie verso il Canate sino a ottimizzare i segnali da queste due postazioni.

Se ti piace smanettare, visto che sei ancora un profano, inizia a fare prove su prove con l' antenna di casa: bastano una UHF ed una banda III, provi tutte le postazioni fino a renderti conto cosa arriva e da dove fino a farti un idea concreta della situazione delle emittenti, della qualità, del livello e delle zone di emissione.

Io ho iniziato che ero poco più che un bambino con il rotore dell' antenna di casa rolleyes.gif

Inserita:

Con la girevole eri comodo..

Per tv parma,visto che entra sul 21 che è in 4° banda,volevo convertirlo e farlo entrare in 3°,invece l'antenna che ho adesso sul penice che dovrebbe essere una 9 elementi,la giravo su canate in verticale..

Non chiedermi cosa vorrei fare perchè non lo so..

Inserita:

Ma non capisco perchè complicarsi la vita volendo a tutti i costi convertire Tv Parma:

1) dovresti montare un antenna aggiuntiva sul Canate

2) fai infinitamente prima a spostare leggermente la banda IV sul Penice per ottimizzare quel segnale.

Infine non vedo il motivo di spostare in verticale la banda IV e orientarla sul Canate... senza contare che oltre a non esserci nulla di ricevibile da quel Tx in verticale (tranne un Rai Due sul 31 che fa anche schifo), perderesti tutti i canali di banda IV trasmessi da Penice, Pigazzano e Canate.

Dammi retta: segui il mio consiglio, armati di antenna logaritmica III/Uff, sali sul tetto con penna e block notes e misuratore di campo, se non ce l' hai usa una tv 14" e prova tutte le postazioni possibili. Almeno riuscirai a schiarirti le idee... rolleyes.gif

Inserita:

Lo so,ma volevo tentare..

In pratica dal penice ora mi entra r2,r3 e tvparma e da canate niente..

Volevo fare in maniera che entrasse qualcosa di più..

Inserita:
teeodor+1/11/2007, 21:07--> (teeodor @ 1/11/2007, 21:07)

TV PARMA è DAL CANATE NON DAL PENICE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

INFINE DEBBONO PER FORZA DI COSE ENTRARTI ANCHE TELECOLOR SUL 34, LA 7 SUL 29 E TELEDUCATO SUL 61 !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

Tv parma in questo momento mi entra di lato dal penice..

Teleducato non lo riceverei comunque visto che è sul 61..

Visto che sembra che non ci si può far niente come faccio a far entrare i ddt da canate i 3° banda?