Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Un Pannellino Touch A Un Plc S7 1200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

io devo collegare un pannellino touch a un plc s7 1200 con cavo ethernet. ho fatto il programma per il plc, poi quello del pannelino con wincc flexible integrato gli ho messi online ma tra la cpu e il pannelino non riesco a comunicare

ho provato a fare un programmino semplice(tipo premo il pulsante mi si accende una lampada di segnalazione) ma non riesco a comunicare con i due dispositivi. cosa e come devo fare?

Inserita:

Intamto definire il tipo di hardware che stai usando, infine verificare che il cavo ethernet che hai usato sia incrociato se colleghi direttamente i 2 dispositivi.

Inserita:

Per lo sviluppo del programma PLC presumo tu abbi ausato Step7 10.5 (oppure il nuovo 11).

Quando parli però di WinccFlex integrato non capisco se intendi il software di sviluppo dei pannelli operatore integrato in Step7 10.5, oppure il vero e proprio WinccFlex.

Anche conoscere il modello di pannello operatore sarebbe molto utile.

Fare ipotesi a distanza sulle cause di problemi vari è già difficile quando si hanno i dati. Figurati quando non si hanno!!!

Se hai utilizzato un pannello operatore di quelli non presenti nell'archivio hardware dello Step7 10.5, ed hai utilizzato WinccFlex per la programmazione, puoi comunicare con l'S7-1200 dicendo al pannello operatore che c'è collegato un S7-300. In questo caso, nel programma PLC devi creare i DB con indirizzi delle variabili (togli la spunta da "Indirizzabile soltanto simbolicamente").

Se invece PLC e pannello sono entrambi parte dello stesso progetto sviluppato con Step7 10.5, allora è il software stesso che ti guida anche nella configurazione della comunicazione.

Come dice "Rimonta", controlla che la CPU della tua configurazione hardware corrisponda a quella che stai usando.

Anche se sembra strano, se nella configurazione hardware imposti, per esempio, una cpu 1214, e poi ti connetti ad una 1212, la comunicazione potrebbe non funzionare correttamente.

Per il cavo invece, controlla che non abbia problemi, ma non è vero che deve essere incrociato nel caso di connessione diretta dei due dispositivi.

Inserita:

il problema vero è che leggendo qua e la nel web mi è parso di capire che per comunicare tra cpu e pannello bisogna configurare una funzione predefinita nel programma cpu per ricevere o inviare dati e poi di mettere online tutti e due i dispositivi.... però prima di tutto non so se è vero e secondo non so come farlo

Inserita:

Leggi questo manuale: STEP_7_V10.5_it-IT.PDF in particolare i paragrafi 6.3 e 8.9.

Nel progetto devi aver realizzato la Rete ed il Collemamento tra i due patner di comunicazione. Nota gli indirizzi del PLC ed HMI.

All'accensione del pannellino premi il tasto Control panel e controlla il suo indirizzo, la velocità di comunicazione.

PLC ed HMI devono avere gli indirizzai implementati nel progetto. Ciao

Inserita:
Per il cavo invece, controlla che non abbia problemi, ma non è vero che deve essere incrociato nel caso di connessione diretta dei due dispositivi

Non sapevo sorry. Ha l'autocrossing il 1200?

Inserita: (modificato)

Scusa, ma come dice amed, hai controllato che indirizzi ip e relativo sub mask siano conformi tra loro?

hai configurato correttamete la rete tra i due dispositivi? se vai in dispositivi di rete, vedi che plc e touch sono collegati tra loro? In caso contrario dovrebbe darti errore nella compilazione.

I cavi devono essere diretti tra loro.

Modificato: da baltimora