Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Yagi direttiva con piccolissimo angolo d'apertura

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un palazzone enorme davanti casa e il segnale del ripetitore (che si vedrebbe a occhio nudo se non ci fosse quel palazzone), lo rasenta. Ho provato a installare un'antenna a pannello della EIARE e il risultato era disastroso, troppe doppie immagini, sono passato quindi ad una Yagi direttiva sempre EIARE da 13 elementi con angolo d'apertura di 35° e le doppie immagini sono diminuite di molti...ma cosa c'è di meglio sul mercato per scendere ancora di qualche grado e avere un'immagine perfetta???? Non mi rispondete di abbattere il palazzone..... biggrin.giftongue.gif

Modificato: da luckydomenico

Pierluigi Borga
Inserita:

L'ideale è abbattere il palazzo, se no si può provare con una BLU 90 elementi magari prima con la 42, ma è difficile....spesso i riflessi sono coincidenti col segnale diretto e entrano comunque.

Tuttavia anche la posizione ti può salvare alta, bassa, destra, sinistra, però non so quante possibilità tu abbia di spostarti.

Inserita:
gigiborga+22/10/2007, 21:53--> (gigiborga @ 22/10/2007, 21:53)

Bhè possibilità di spostarmi praticamente zero perchè sono già al limite del confine della mia casa...dovrei chiedere se il vicino mi fa posizionare la mia antenna sul suo tetto...oppure proprio sul tetto del palazzone...che fortunati che sono, prenderanno l'impossibile!!!!!!!! wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Non sempre quelli con l'antenna più alta sono i più fortunati....credimi.... wink.gif

Inserita: (modificato)

Ciao, ti consiglio di accoppiare due antenne Yagi da 20 elementi in senso orizzontale, miscelate opportunamente con un accoppiatore. In questo modo non aumenti il livello di segnale, ma rimpicciolisci drasticamente l'angolo di apertura est-ovest, quindi tagli via i rimbalzi dei palazzi.

Modificato: da irix64
Inserita:

Da quel poco che ho capito le doppie immagini non sono causate perchè la tv prende già il segnale senza l'antenna e lo sovrappone?

Non esistono delle prese che evitano questo?

Inserita:

Altrimenti, considerato che accoppiare correttamente due antenne è molto più difficile di quanto si pensi, la cosa migliore è una bella 90 elementi o in alternativa un antenna a pannelli multipli.

Inserita:
gigiborga+24/10/2007, 22:06--> (gigiborga @ 24/10/2007, 22:06)

Questo è vero...infatti se l'antenna verso il palazzone la alzo a un metro dal tetto di casa, prendo discretamente... se vado ancora più in alto peggioro la ricezione dei canali in maniera esponenziale!

Inserita:
teeodor+29/10/2007, 19:52--> (teeodor @ 29/10/2007, 19:52)

No tranquillo, senza l'antenna collegata alla TV non prendo praticamente nulla!!!! Nonostante, ripeto, senza quel BENEDETTO palazzone i ripetitori sarebbero praticamente a vista da casa mia!!!! wallbash.gif

Inserita:
alexramones+29/10/2007, 21:27--> (alexramones @ 29/10/2007, 21:27)

Intendi per pannelli multipli, quelle a due pannelli accoppiate o addirittura a quattro pannelli??? Ne avevo viste una tempo fa su un sito con un angolo di apertura di appena 8°...credevo fosse un errore del sito, visto che l'antenna singolo a pannello ha un angolo di apertura di quasi 60°...allora mi devo ricredere....

Inserita:
luckydomenico+1/11/2007, 00:58--> (luckydomenico @ 1/11/2007, 00:58)

Si esattamente, intendo proprio una di quelle: almeno non devi impazzire con le lunghezze dei cavi e con le distanze delle antenne...

E' tutto già fatto e protno per essere installato anche se a dire del vero non le ho mai utilizzate e nemmeno viste in giro.

Pierluigi Borga
Inserita:

Sono prodotti fracarro, la PU8 e la PU 16, ti danno tutto sulla confezione, ne ho viste alcune, e alcuni installatori ci credono, ne ho addirittura spostata una, ma non posso dire di averle provate vedendo la differenza con altre direttive...