Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Miselare canale UHF

Messaggi consigliati

flavio.dallara
Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei subito una domanda da porre.

Vorrei modulare il segnale proeniente dal decoder di sky e inserirlo in un canale UHF libero.

Sono in possesso del seguente modulatore:

http://www.zeusit.it/download/Sintesi_Italiano.pdf

Ho un impianto multiswitch con centrale fracarro SWI5506A

( http://www.fracarro.com/FRACARRO/it-IT/Ist...qdYWhPG1w%3d%3d )

Pensavo di utlizzare un MEF/.. dela fraccaro per inserire il canale UHF ( canale 36 )

come descritto in questo schema:

http://mio.discoremoto.alice.it/dafnet

File TVSAT.pdf

Il MEF lascierà passare la corrente continua che alimenta il pre d'antenna?

Può essere posizionato dopo il pre? Ho già utilizzato questi tipi di filtri ma sempre prima della centralina d'antenna.

Cosa ne pensate?

Ogni consiglio è gradito....

Grazie a tutti!

Pierluigi Borga
Inserita:

Dovrebbe andar bene, ho guardato sul catalogo FR ma non si capisce se il MEF abbia il passaggio di tensione, alla peggio dovresti metterlo vicino all'amplificatore, oppure sempre vicino alla centrale mettendo un alimentatore a monte.

Può essere posizionato anche dopo l' amplificatore, tanto lo zeus ha 85 dBuV di uscita....dovrebbero bastare con 5 prese

flavio.dallara
Inserita:

In realtà non sono 5 prese, sono cinque calate, le prese saranno circa 15 ma ci sono collegate solamente 6 TV. In ogni modo i canale terrestri li vedo perfettattemente uvunque, quindi presumo che dovrebbe vedersi bene comunque.

Questo fine settimana prova a realizzare l'impianto e ti faccio sapere Gigi.

Grazie!

flavio.dallara
Inserita:

Un' ultima curiosfità il MEF/.. che viene indicato per inserire i canali dal 32 al 56, sarà tarabile immagino... non è che mi filtra tutti questi canali dalla discesa d'antenna e mi inserisce quelli presenti al suo ingresso!

Ho sempre usato MEF per un canale specifico e questo non soi proprio come si comporti qualcuno ha avuto esperienze?

Grazie!

Inserita:

Ciao Flavio e ciao Gigi,

come è fatto il Preamplificatore, o meglio, quanti e quali ingressi ha?

Ciao

flavio.dallara
Inserita:

Purtroppo non ho la possibiltà di andare sul tetto a verificare, se non ricordo male ha 5 ingressi: b I, b III, b IV, b V, UHF e un uscita.

Non vorrei dire castronerie ma mi sembra il MAP500 o il MAP 501

Dovrei avere occuapati gli ingressi della bIII , bIV e bV se non ricordo male.

Inserita:

Se così fosse, avresti libera l'entrata Uhf del preampli. Sarebbe ideale mandare lì l'uscita del tuo modulatore Uhf. In questo modo avresti una ottima miscelazione ed un adeguato livello di ingresso nel Multiswitch che, se non erro (non ho sottomano il catalogo), attenua una ventina di Db sul terrestre.

Ciao e facci sapere

flavio.dallara
Inserita:

Già, era la prima soluzione che mi era venuta in mente. Purtroppo non ho un passaggio per portare il cavo che esce dal modulatore sul tetto. E l'accesso al tetto è alquanto difficoltoso. (dovrei montare un'impalcatura esterna oppure con una scala da 15m che non ho )

Pensi che la soluzione con il MEF/.. possa comunque funzionare egregiamente giufa?

Inserita:

Ciao,

Ti dico sinceramente che ho usato, proprio a casa mia, la soluzione con il MEF e ritenevo fosse l'ideale. Poi ho provato con un partitore, di quelli schermati con connettore F, usato al contrario, cioè due ingressi, antenna e modulatore, e una uscita, verso l'impianto. Ho dovuto "pompare" un po' il modulatore, ma il risultato è eccellente. Il problema, nel tuo caso, è che il partitore ti toglie 4 Db, sia sul modulatore, che sul segnale d'antenna. Altri 16 (ho visto sul catalogo) te li toglie il MSwitch e fanno 20. Altri 5 sono di cavo e connettori ed ecco che i tuoi 85 dBmVolt arrivano alla presa ridotti a 60. Potrebbero bastare, ma potresti non essere soddisfatto. Bisogna vedere, poi, se i 4 dB sul resto dei segnali, si fanno sentire. In questo caso dovresti comunque andare a ritoccare il livello di uscita del preampli. Di buono c'è che risparmieresti i soldi per il MEF, e, con quelli + una aggiunta, potresti comprarti un modulatore da 90 dBmVolt, magari in Banda S, così non avresti neanche interferenze da altre emittenti (cosa assai probabile in Uhf).

Ciao e facci sapere

Pierluigi Borga
Inserita:

Però le prese son sempre 15, ma partono tutte dal multiswitch...?

Poi ci sarebbe il modulatore MM95 dell' offel, è multibanda con uscita da 95 dBuV

Dipende dalla perdita dell'impianto

Per lavorare in banda S accertati che tutti i televisori siano in grado di sintonizzarla

flavio.dallara
Inserita:

Riordino un po' le idee.

Le cinque uscite del multiswitch sono cinque calate per cinque zone della casa.

Le prese in totale sono 20, avevo contato male... senzasperanza.gif

Le calate sono ripartite con dei PP 5-2400

Ho già svolto qualche test: se posiziono il modulatore prima del multiswitch, riesco a vedere bene il canale sintonizzato in tutte le televioni. il problema è che se inserisco la discesa dell'antenna sull'ingresso del modulatore perdo troppo segnale sui canali terrestri. Evidentente quel modulatore ha una forte attenuazione. Però rimane il fatto che il canale modulato si vede molto bene anche dietro il multiswitch.

Su suggerimento di giufa ho realizzato questo schema http://mio.discoremoto.alice.it/dafnet

File TVSATv2.pdf

Cosa ne pensate ? I due partitori PP2 collegati al multiswitch verrebbero collegati al contrario. Le prese dopo il partitore PP13 avrebbero un po' poco segnle ma sono le meno usate e le meno importanti, al max inserisco un ampli. Ho il seganle modulato solo nelle due calate che mi interessano.

Altrimenti potrei provare proprio come mi hai suggerito giufa. Dato che se inserisco il mod. prima del multiswitch vedo bene ( totale assenza di nebbia e immagini nitide ) dovrei vedere bene anche con 4 db in meno... sia la tv che il segnale modulato. ( Scusate l'approx... ma ad aver un misuratore di campo potrei esere più preciso )

Inserita:

Ciao Flavio,

ho visto lo schemino che hai fatto. Mi sembra un po' macchinoso e con troppi partitori in giro. Temo che più cose metti e più introduci rumore e disadattamenti di impedenza. Inoltre il MSwitch è grandioso perchè ti miscela tutti i segnali su un unico cavo, a patto che avvengano a monte. Fai la prova con un solo partitore prima del MSwitch e ricordati di tappare a 75 ohm l'ingresso Ant del modulatore.

Facci sapere

Pierluigi Borga
Inserita:

Però avresti una ventina di prese TV non male, peccato che non arrivino tutte al multiswitch e siano derivate di qua e di là....

Il modulatore non dovrebbe perdere più di 2 o 3 dB sull'ingresso automiscelante, ma forse sono quelli che bastano...

flavio.dallara
Inserita: (modificato)

Non ho le tubazioni per arrivare da tutte le prese al multiswitch, ma ho diviso la casa in zone così ogni zona è predisposta per ospitare un decoder separato. è più che sufficente.

Purtroppo non ho un misuratore di campo... ma a giudicare dalla qualità che perde non credo siano 4 db. Senza modulatore Ottima ricezione su tutte le prese. Con il modulatore si vede veramente male. Ho anche provato ad inserire un amplificatore TV prima del modulatore ma il risultato è sempre lo stesso. ( I canali UHF, tranne quello modulato, si vedo male. )

Non vorrei sbagliarmi, ma non so se il mio modello di modulatore accetta segnali UHF in ingresso, o se abbia soltanto un ingresso passante IF come si vede in figura nel datasheet.

Comunque nel week-end provo ad utilizzare la soluzione con i PP2 posti al contrario e vedo cosa succede.

Poi vi farò sapere!

Modificato: da flavio.dallara
Pierluigi Borga
Inserita:

Non si capisce bene sulla scheda tecnica, potrebbe anche automiscelare solo la parte IF sat in più al canale di uscita... io ho usato spesso gli offel collegando all'ingresso l' antenna e in uscita la distribuzione, ma perdeva 2 dB....

vedrai con i pp....