Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

come attaccare il filo all'antenna - consigli a principiante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Avrei un consiglio da chiedere e premetto che sono un principiante in materia.

Ho acquistato un antenna a "spiga di pesce" (credo) e la devo attaccare al filo e al connettore che va dentro la tv.

ho sfilato il filo e vorrei sapere qual'è il metodo migliore per attaccarlo all'antenna e poi alla tv.

Io (perdonatemi la semplicità dei termini usati) per ora ho avvitato all'estremità superiore dell'antenna il filo di ferro contenuto nel cavo antenna e poi i filetti di "rame" all'estremintà inferiore dell'antenna.

Invece per l'attacco alla tv ho avvitato il filo di ferro dentro il connettore e i filetti di rame li ho fatti toccare alle parti in ferro del connettore senza farli avvicinare al filo di ferro dentro il cavo.

Questo è il metodo corretto? Grazie

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

L'antenna si chiama logaritmica.

Ti sarai trovato due quadri di alluminio di circa 1,5cm/lato distanziati di circa 1cm. dove avrai collegato in uno il "lato caldo" del cavo serrando il filo sotto ad un dadino e nell'altro la "calza"(trecciola di rame/massa)serrando con un cavallotto.

Per lo spinotto anche li' va bene,importante che non si tocchino il filo interno con la calza di rame.

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,

attenzione alle spine d'antenna troppo economiche: a volte sono progettate malissimo e vanno in corto anche se montate a regola d'arte. Ti consiglio spine di marca Fracarro o Vimar.

• 3 weeks later...
Inserita:

la prese tv io sinceramente preferisco quelle ad f tongue.gif mi ispirano + affidabilità e anche gli spinotti