riosaeba Inserita: 8 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2007 Ho finalmente capito perchè ieri sera il video andava a scatti, ho perso una serata intera a rivedere e rifare svariate volte i collegamenti e alla fine il problema era tutt'altro.In pratica sintonizzandomi su Italia1 con un'altra televisione collegato sulla presa principale il segnale sulla seconda presa(dove ho collegato il dtt) arriva leggermente disturbato e quindi i premium si vedono a scatti(ricordo che i premium da me si trovano sulla stessa frequenza di italia1), e come se in qualche modo il segnale di Italia1 si ripartisse su entrambe le prese. Il già citato amplificatore può ovviare a questo problema? Oppure cè un altro modo?
Pierluigi Borga Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Inserita: 9 novembre 2007 ma non capisco cosa intendi, dici di avere un italia 1 analogico sulla stessa frequenza del dttin questo caso è difficile la ricezione del dtt, anzi impossibile.... l' amplificatore peggiora soltanto.spiegati meglio se puoi....
riosaeba Inserita: 9 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2007 gigiborga+9/11/2007, 00:30--> (gigiborga @ 9/11/2007, 00:30) Si in effetti hai ragione, ho fatto un pò di confusione con i canali analogici e digitali.Allora, ricapitolando:1)Il mux mediaset che contiene i premium nella mia zona si trova sulla stessa frequenza di italia1 in analogico(cioè 63). Questo canale in analogico non l'ho mai visto in modo ottimale, e quindi penso sia da amputare a questo il problema della scarsa qualità del segnale per i premium.2)In casa ho 2 prese di cui nella principale il canale arriva senza scatti, nella seconda presa dopo aver cambiato filo e spinotti e rifatto anche i collegamenti interni i premium si vedono bene senza scatti(anche se il decoder mi dice che la qualità del segnale è minore nella presa secondaria rispetto alla prima quindi automaticamente ad un disturbo minimo il video si vede a scatti).3)Sulla prima presa è collegato un televisore, mentre nella seconda presa è collegato un altro televisore e decoder dtt. Adesso, l'unico problema che resta è che se mi sintonizzo con il televisore collegato alla prima presa su Italia1 analogico, nella seconda presa su italia1 analogico si forma un leggero disturbo che mi fà vedere automaticamente i premium a scatti. Penso sia qualche tipo di interferenza dipeso da qualcosa.La mia domanda è questa, è possibile in qualche modo eliminare questo disturbo in qualche modo?Spero di essermi spiegato bene.
Pierluigi Borga Inserita: 9 novembre 2007 Segnala Inserita: 9 novembre 2007 Se il segnale analogico e DTT è veramente sulla stessa frequenza e entra in antenna ovviamente è impossibile risolvere il problema con amplificatori.Se il DTT e analogico provengono da direzioni diverse puoi migliorare la ricezione modificando il puntamento dell'antenna, oppure cambiando l'antenna con una più direttiva.Cmq se è vero è un miracolo agganciare il segnale DTT con un analogico sotto che si vede pure....c'è qualcosa che non mi torna....
riosaeba Inserita: 10 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2007 gigiborga+9/11/2007, 23:54--> (gigiborga @ 9/11/2007, 23:54) mmm...non ho ben capito cosa vuoi dirmi, cioè nel senso che non riesco a trovare il nesso con ciò che ti ho detto.Ho fatto altre prove ed in pratica ho questo problema, in casa ho due tv, se tengo accesa una, nell'altra dove ho collegato il decoder mi segna un abbassamento della qualità del segnale.
Pierluigi Borga Inserita: 11 novembre 2007 Segnala Inserita: 11 novembre 2007 hai due prese in tutto, vengono direttamente dall' antenna o è un impianto condominiale....se non sbaglio dicevi di avere prese bticino, non mi hai ancora detto quali sono, se passanti o dirette....quindi il tuo problema è che accendendo il tv sulla prima presa, sulla seconda il decoder va a scatti?
Pierluigi Borga Inserita: 11 novembre 2007 Segnala Inserita: 11 novembre 2007 ho riletto la discussione, hai due prese bticino living, non si capisce però se siano P o D inoltre quel problema che muovendo il cavo cambia la qualità....potresti distaccare dal filo la seconda presa, e sul cavo monti un connettore tv e ti colleghi al decoder così si può capire se la presa è difettosa...
riosaeba Inserita: 12 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2007 (modificato) Guarda, sulla presa non cè nessuna sigla, non sò se è possibile determinarlo dal fatto che quella principale ha un entrata ed un'uscita mentre la secondaria solo l'entrata(l'uscita è tappata).comunque ho già provato a fare quello che hai detto, e la situazione non è cambiata di una virgola, inoltre ho cambiato sia il cavo che gli spinotti(e devo dire che la qualità è migliorata di parecchio).Penso che la qualità del segnale al movimento del filo sia dovuto a qualche interferenza di tipo elettrico, comunque non è più un problema, i premium li vedo tranquillamente senza scatti, ora, l'unico problema che resta è l'interferenza che si crea quando accendo l'altra tv.Sono arrivato a due soluzioni, o cambio la presa della bticino(ne ho viste altre con resistenze e condensatori, potrebbero fare al caso mio?),oppure, a detta di un amico che lavora nel settore, installare un partitore(se ho capito bene).Voi che ne pensate? Modificato: 12 novembre 2007 da riosaeba
Pierluigi Borga Inserita: 12 novembre 2007 Segnala Inserita: 12 novembre 2007 Per leggere la sigla bisogna smontare la presa dal supporto, cmq non importa, la cosa migliore se non hai problemi estetici e di spazio è togliere le prese e mettere in testa un derivatore a due uscite, ovviamente con l'uscita passante chiusa con resistenza 75 ohm.Lì fa al caso tuo un P2-12 digit della offel oppure un DE 2-10 della fracarro.Va bene anche un CAD 12 fracarro se lo trovi più facilmente.
riosaeba Inserita: 14 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2007 gigiborga+12/11/2007, 23:25--> (gigiborga @ 12/11/2007, 23:25) Ti ringrazio per la risposta, ci penso un pò su se prendere o meno questo pezzo, è abbastanza ingombrante e non saprei dove metterlo, per ora sta andando tutto bene, magicamente è aumentata anche la qualità del segnale(98-100%), mah...vedremo, ciao e grazie di tutto
riosaeba Inserita: 22 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Ragazzi, sono di nuovo qui, il problema si è ripresentato, la qualità del segnale sulla seconda presa è 0 spaccato mentre sulla prima oscilla tra il 94-100%, come posso aumentare la qualità del segnale sulla seconda presa?
Pierluigi Borga Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 hai provato a eliminare sta presa passante, toglila e metti un divisore a 2 uscite sebbene non sarebbe indicato per prese terminali, però ha pochissima attenuazione
riosaeba Inserita: 24 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2007 uhm...in realtà le prese in totale sono 3 e partono tutte da quella principale, esistono divisori a 3 uscite? e dovè che posso trovare queste della fracarro?
Pierluigi Borga Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Inserita: 24 novembre 2007 Ok allora se partono tutte da un punto metti un DE 3 se vuoi restare in casa fracarro, poi dovresti eliminare le prese se eventualmente sono terminali o difettose, o almeno quella incriminata
riosaeba Inserita: 2 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 Purtroppo ho visto che non posso in alcun modo accedere alla cassetta principale dove partono tutti i fili e quindi montare questo divisore, si trova dietro la cucina che è impossibile da spostare, a questo punto l'unica cosa da fare è lavorare direttamente sull'antenna(cosa difficilmente fattibile, un pò per la condizione "particolare" del mio condominio, un pò perchè non vorrei peggiorare la situazione) oppure comprare qualcosa tipo un amplificatore da montare direttamente sulla seconda presa, voi cosa mi consigliate di fare?Attualmente ho come valori:Livello del segnale: 30-31Qualità del segnale: 0Risulta comunque agganciato, infatti il segnale si prende ma a scatti.
Pierluigi Borga Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 Ascolta, prima di comprare ampli che credo non servano, puoi provare a togliere sta maledetta presa e collegare direttamente il tv con uno spezzone di cavo e due connettori IEC (classici connettori tv)
Elvezio Franco Inserita: 3 dicembre 2007 Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 Amplificando potresti anche peggiorare la situazione.Fai come dice Gigi.
Messaggi consigliati