Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto zona San Michele Tiorre - Parma


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti del forum,

dovrei rinnovare un impianto a San Michele Tiorre, e visto che tra di voi ci sono installatori diella zona di Parma, chiedo alcune info.

Nella zona si ricevono sicuramente e bene:

ch. D oriz. di Monte Venda, Rai Uno;

ch. 25 we ch. 32 sempre da Venda, Rai Due e Raitre Veneto;

ch. 45, ch. 49, ch. 56 da Valcava, rispettivamente Rete4, Italia 1 e Canale 5.

Inoltre forse si riceve (male) qualcosa da Canate che andrebbe convertito, ma ci sono le colline che fermano.

Monterei una BLU 920 o similari per Valcava, 6D per Rai 1 e una Yagi a 40 elementi con riflettore a griglia per la 4-a di Venda; il tutto su un centralino da 20-25 dB (per 1-2 prese) con ingressi 1, 3 , 4, 5, e UHF se disponibile.

Mi chiedo se oltre ai digitali ricevibili attualmente da Valcava (cioè il 39, Mux 2 Mediaset , il 50 di Dfree e il 62 di La 7), da queste direzioni ci saranno in futuro degli altri digitali. Ad esempio adesso non c'è la Rai!

Poi c'è un 67 da Velo Veronese per il Mux 1 di Mediaset.. ma converrà provare a riceverlo?

Ciao e grazie a tutti.

Fede


Inserita:

Sul discorso Rai non ci piove: in quella zona l' unica è utilizzare il Venda con una 6D e una 40 elementi di banda IV.

Riguardo alla banda V io proverei Velo Veronese al posto di Valcava: di certi in digitale dovrebbe entrare molta più roba e anche forse in analogico rispetto a Valcava. L' unica incognita è provare sul posto se effettivamente Velo veronese sia consigliabile: probabilmente il 50 di Italia Uno da Velo potrebbe essere sporcato da Dfree da Valcava e allo stesso modo, Retequattro sul 69 potrebbe soffrire di Dfree da San Genesio. Per tagliare la testa al toro comunque con Valcava vai sul sicuro: le tre Mediaset analogiche sono uno spettacolo.

Però ripeto, per quanto riguarda la banda V te ne accorgerai soltanto al momento dell' installazione dell' antenna: a te scegliere se Velo o Valcava in base alla qualità e quantità di canali.

Come centralino ti consiglio I, III, IV con taglio sul 32, V con taglio dal 34 e infine UHF: questo perchè nel caso adottasi Velo tireresti dentro il Mux A Rai sul 34.

Per concludere: niente emittenti locali ? (Tv Parma e/o Teleducato).

Inserita:

Grazie Alex,

vedrò sul posto se scegliere Valcava o Velo.

Non sapevo che arrivasse un Mux A Rai da Velo (ho controllato su OtgTv e in effetti c'è) ma mi chiedo se dalle nostre parti si possa ricevere bene.. tu sei pratico della zona in questione?

Per le Tv private tutto dipende se arrivano bene o meno da Canate... un amico installatore mi dice che non sono il massimo. Nel caso almeno una delle (21 o 26) due arrivi bene, la converto in 3-a banda e la miscelo con il D da Venda (a proposito: a volte negli impianti il D lo trovo preamplificato di 10/15 dB.. sarà necessario?).

Infine mi sai dire com'è il 41 (La 7) di Valcava? non l'ho mai ricevuto dalle mie parti.. zona Corcagnano.

Ciao e grazie

Federico

rolleyes.gif

Inserita:

Guarda il 34 non è un mostro di potenza però se sei coperto dal 34 di Telecolor di Pigazzano non ha grossi problemi ad arrivare. Anche se mi sovviene di un impianto di Tv Parma sul 34 che se non erro trasmette da Maiatico e non vorrei rompesse le scatole, ma te ne renderai conto in corso di installazione.

Relativamente al 21 o al 26, nel caso siano di qualità buona ti sconsiglio la conversione a meno di non adottare un convertitore di quelli tosti per evitare che si spostino di frequenza con il variare della temperature. Se per caso adotti questa soluzione, usane uno a PLL e se fossi in te lo convirtirei in banda I visto che il centralino ha quell' ingresso inutilizzato, così facendo eviti anche eventuali battimenti su Rai Uno.

Sulla preamplificazione del Venda considera che quasi sempre è obbligatoria anche a Reggio Emilia in quanto il + delle volte D, 25 e 32 arrivano con 60/62 dB in antenna quindi...

Capitolo La 7 Valcava: come potenza non è male però almeno nella pedecollina reggiana soffre un casino il potentissimo iso da Velo Veronese di Dfree; non credo che da te arrivi così forte ma di certo ti dovrai aspettare un po' di effetto sabbia tipica di un interferenza digitale.

Pierluigi Borga
Inserita:

Da Velo veronese hai il 41 (dfree) e il 67 (mediaset 1) molto forti...

Italia 1 è proprio rovinata da DTT ...

La rai A sul 34 è molto debole sulla mia direzione, ma forse verso parma hai lo spot principale, non ti resta che provare con una bella 90 elementi....

Inserita:

Ciao,

grazie a tutti per le info e i consigli, alla prossima discussione!

Reggio

smile.gif

Inserita:
reggio+7/11/2007, 11:37--> (reggio @ 7/11/2007, 11:37)

Facci poi sapere come hai proceduto !!!

  • 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti,

essendomi recato sull'impianto in questione, riprendo la discussione.

L'impianto esistente è composto da una Stolle (si scrive così?) larga banda con circa 90 elementi a X, montata su rotore e sotto una 6D puntata su Venda per Rai 1, miscelate poi su un ampli VHF+UHF marca Siemens (?!), il tutto con cavi e antenne da sostituire.

Girando la Stolle su Valcava e su Velo, i segnali arrivano generalmente abbastanza forti nonostante lo stato del tutto, tuttavia ho notato che il 50 (Italia 1) da Velo è puntinato per la presenza del DTT, come supponeva Gigi. Inoltre da Velo arrivano più mux che da Valcava, tra l'altro arriva anche il Mediaset 1 sul 67, fondamentale per vedere le partite.... quindi, con l'impianto nuovo che farò mi vedo costretto a puntare Velo.

I DTT che arrivano dal veronese sono: 41 (DFree), 54 (Mbone), 61 (Mediaset 2) e il 67 (Mediaset 1) e tutti vengono agganciati da un decoder DTT e dal mio strumento. Niente Mux A Rai (il 34 mi risulta essere un MUX B e come tale poco interessa). Più i tre canali analogici 36, 50, 69 che arrivano abbastanza bene (a parte il 50..)

A questo punto pensavo di procedere così:

- ant. UHF fissa a 90 elementi (proverò prima con una 40 el.) su Velo;

- ant. 4-a banda per Venda (25 e 32);

- ant. 6D per Venda, Rai 1 (queste ultime per sopperire alla mancanza del Mux A - Rai).

- centralino da 20 dB con ingresso 5-a per la 90 elementi; ingr. 4-a banda per 25+32; ingr. VHF per la 6D (più eventuale pream.). Altri ingressi: UHF non usato, ma disponibile, e prima banda per una eventuale prossima conversione da Canate se ricevibile....

Per il 36 da Velo, in genere molto forte, dovrebbe passare comunque attraverso il taglio di 5-a banda.

Poi mi chiedo se sulla 4-a sarà necessario inserire un passa-canale tarato per 25 e 32 e altri filtri sull'antenna da Velo.

Che ne dite? può andare?

Grazie.

Ciao

Inserita:

Il 34 in realtà è il Mux A... Non arriva perchè dovrebbe esserci un Tv Parma dalla zona di felino piuttosto forte...

Tornando all' impianto, buona la scelta delle antenne, per il centralino io utilizzerei un taglio 21/32 per la banda IV e un taglio 34/69 per la V che ti evita l' uso di passacanali e altri ammenicoli... Poi scarterei a priori di cercare qualcosa dal Canate da convertire per due motivi: il primo è che da quella postazione i segnali arrivano da schifo, poi una volta effettuata la transizione al DTT quel convertitore sarebbe da buttare.

Se proprio vuoi dare un canale locale, prova a far entrare quel 34 di Tv Parma miscelandolo e per Italia Uno analogico il 49 da Valcava dovrebbe arrivare benone, però dovresti sempre miscelare e l' impianto si complicherebbe...

Io lo faccio ma la spesa aumenta per via dell' antenna aggiuntiva su Valcava e del mix 49.

Pierluigi Borga
Inserita:

Si il 34 dovrebbe essere RAI mux A, ma non so se arriva bene, attento col taglio 32/34 in alcuni casi dove il 32 è più debole mi dava problemi, quindi il 33/36 andrebbe meglio a discapito del 34 stesso che andrebbe perso.

L'idea di utilizzare filtri o altro è da valutare vista la probabile provvisorietà degli impianti.

Inserita:

Ciao a tutti,

grazie per le cortesi risposte.

Non so se il mio riv. di zona (Mari) abbia disponibile un centralino con i tagli indicati, in caso negativo si dovrà far arrivare tarato.

Per Velo mi consigliate una antenna per segnali digitali (quella con la culla tripla, con i 3 supporti diversamente inclinati, per intenderci) o una semplice larga banda ben direttiva, partendo ad esempio da una Alcad con elementi diritti (simili alle nuove Fracarro) o ancora una Helman 42 elementi?

Ciao!

Pierluigi Borga
Inserita:

K 47 D o SPEED 43 D offel o Helman

Inserita:
reggio+16/04/2009, 21:32--> (reggio @ 16/04/2009, 21:32)

Io mi servo da Mari a Reggio: ha i Laem autoalimentati da 32 dB con i tagli 21/32 e 34/69, penso li abbia anche il punto vendita di Parma...

Visto che sei in una zona dove il 50 di Velo non è un gioiello e specie d'estate, i segnali rischiano di venire interferiti da Valcava, io prenderei in considerazione l' ipotesi di una bella 90 elementi.

Oltre alla maggiore direttività, d' obbligo quando devi stringere il più possibile il lobo ( e ne hai bisogno per attenuare al massimo Valcava e Vedetta/Maddalena che d'estate possono combinare disastri), hai anche qualche dB in più che per segnali che ti arrivano da una distanza abbastanza notevole fanno sempre comodo.

Io utilizzerei una K95 Offel o l' Helman 84 elementi.

Inserita:

Ciao Alex,

ho verificato, in effetti Mari ha disponibile in negozio il centralino che volevo.

Grazie per il suggerimento della 90 elementi. Tuttavia ci vuole un discreto palo per tenerla su...

Ciao

Inserita:
reggio+20/04/2009, 21:47--> (reggio @ 20/04/2009, 21:47)

Beh si, in effetti è pesantuccia e ha un discreto effetto vela... fai conto che comunque io uso SEMPRE i diametri 60, 50, 40 da 3 mm di spessore...

Comunque credevo cambiassi anche il palo visto che da quanto ho capito il vecchio impianto è alquanto datato...

Inserita:

Si, l'idea è di cambiare anche il palo, quello che c'è adesso è un paletto del 25 / 30.. va bene per una scopa da cortile...

Inserita:

Bè ma allora visto che cambi anche il palo, se usi un 3 millimetri di problemi non ne hai di certo: quello vecchio teneva su una Stolle con il rotore... biggrin.gif

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...