Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema XB23 Fracarro - Strano difetto su banda terza!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, espongo il mio stranissimo problema e spero che qualcuno possa aiutarmi... anche per risparmiare qualche soldino...

Premetto che il mio impianto d'antenna è misto, ricevo canali analogici e anche DTT. Il problema si verifica sul centralino, un XB23 Fracarro, e precisamente sulla banda terza dalla quale entra soltanto il pacchetto RAI (1 2 3 sport edu ecc ) in banda E. L'antenna è stata sostituita recentemente e il segnale è ottimo, ma spesso accade che improvvisamente il segnale sparisca completamente!!! Su tutti i decoder di casa appare la scritta "nessun segnale", infatti andando nel menù livello segnale il valore è zero! Questo ripeto succede soltanto sulla banda terza! dry.gif

Il rimedio è semplice, basta andare sul centralino e mettere brevemente in corto circuito il ponticello per l'alimentazione esterna (quello situato all'interno del centralino che serve per alimentare eventuali amplificatori sulla banda desiderata) e l'ingresso della banda terza!!!! (Ovviamente l'ho scoperto per caso, generalmente non faccio di queste cose!!! tongue.gif )Piccolo scintilla è torna a funzionare perfettamente! Il segnale torna a livelli ottimali, ovviamente solo per un paio di giorni, a volte solo per qualche ora, poi la banda terza torna a bloccarsi!

Ho notato che è l'unico metodo che funziona, se si stacca la spina o si fanno altre manovre il problema persiste.

Premetto che ho revisionato l'alimentazione del centralino, ho sostituito lo stabilizzatore LM7812, i due elettrolitici ed il ponte raddrizzatore. La tenzione all'uscita è esattamente 12v. Poi ho ripassato TUTTE le saldature sula piastra principale per escludere eventuali falsi contatti!

Il problema è sempre presente e non so più a cosa pensare! wallbash.gif Spero che qualcuno possa aiutarmi, altrimenti dovrei sostituire il centralino!!!

.!!!! Grazie worthy.gifworthy.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Non conosco quel centralino, piuttosto penserei a problemi dell'impianto RAI molto diffusi e probabili, ma niente, se fai il corto col dipolo riprende a funzionare...dici....

Non è che ci sia un preamplificatore sull antenna, magari sul dipolo, se è fracarro potrebbe essere...

Non mi viene in mente altro.

Potresti reperire un centralino per vedere se il problema è lì....

Inserita:

No non ci sono preamplificatori, ne modulatori o altro lungo l'impianto che possa dare fastidio. L'impianto l'ho fatto io, antenna e partitori lungo l'impianto, tutto nuovo, tranne il centralino che ha circa 10 anni.

Magari hai ragione, mi conviene provare con un altro centralino, quello che mi turba è il fatto di non riuscire a ripararlo! senzasperanza.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

se non ti servono tanti dB potresti usare anche un ampli da palo con alimentatore se per caso ce l' hai.....

ma non sarà che sei al limite con la qualità....magari anche per segnale troppo forte...e così intermodula.... quanti dB hai alla presa...