m4t7e0 Inserito: 4 novembre 2007 Segnala Inserito: 4 novembre 2007 (modificato) Allora, seguendo alcuni consigli di un'altro forum, mi sono iscritto su questo portale x risolvere un problema che oramai va avanti da un'anno...Allora queste sono delle foto del mio attuale impianto d'antenna che ha più anni di me.. (io ne ho 20 lui ne ha 23!!!)Questa è la Testa dell'impiantoCose da aggiungere a questa immagine l'uscita 2 (derivata 2.1) ha il cavo che porta il sengo dei tempo (ho letto che conviene mettere quello in PE NERO, sbaglio? oppure va bene uno comune bianco?) la uscita 2 (derivata 2.2) oramai non è più utlizzato, quindi a meno che si metta un partitore acon più uscite quella si può scollgare...(ci sono dei cavi sparsi non più collegati (IGNORATELI))ah dentro la scatola del partitore c'era dell'acqua (come risolvo questo problema?)Poi andiamo al punto che mi interessa in maggior modo... ecco qui una foto..Ecco qui, se fino ad adesso vi eravate inorriditi dalla derivata fatta con il natro isolande dell'immagine di sopra, ora vi troveretè difronte a cavi messi sotto il cemento senza cannette e quindi con l'impossibilità di sostituirli questa è la mia idea di impianto Mi aiutate a completare questa opera? Note da aggiungere... -L'uscita 1 FUNZIONA non dico perfettamente, ma quasi (e quindi non mi interessa e tantomeno ho la possibilità di modificare qualcosa....)-Se spengo l'alimentatore che sta dentro casa mia, anche il segnale dell'uscita 2 non si vede correttamente- Allo stato attuale, l'uscita 2 è collegata direttamente al partitore 1-4 e all'uscita 1 del partitore (qullo grigio che sta dentro casa) c'è collegato l'alimentatore e all'uscita dell'alimentatore una TV (L'unica che si vede bene al piano mio) Modificato: 4 novembre 2007 da m4t7e0
m4t7e0 Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 Se avete qualcosa da chiedere sono qui!!!Componenti di cui dispondo al momentoRipartirore Metronic 436104Alimentatore Stabilizzato Emme esse 83960Derivatore Induttivo Emme Esse 81824Derivatore Direzionale FRACARRO CAD14Spero che ho messo tutte le informazioni che dispongo..AH non sono riuscito a reperire il modello del miscelatore che sta sopra l'antenna... (sempre se è un miscelatore.. ha 3 entrate che giungono dalle 3 antenne e ha un'uscita che arriva al partitore)ah un'altra domanda il cavo più corto è e meglio è?
teeodor Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Inserita: 4 novembre 2007 Beh intanto roba arrugginita e con acqua non va bene..Andiamo per gradi..Prima di tutto io cambierei i cavi delle antenne e porterei tutto nel sottotetto.Lo scatolotto in cima al palo cos'è?
m4t7e0 Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 teeodor+4/11/2007, 14:06--> (teeodor @ 4/11/2007, 14:06) ok, ma se allungo il cavo che va dallo scatolotto (miscelatore di bande), non c'è perdita di segnale? alla fine non si tratta di roba amplificata
teeodor Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Inserita: 4 novembre 2007 Io metterei i cavi nuovi dall'antenna fin nel sottotetto e metterei tutti i vari scatolotti sotto..Secondo me c'è un sacco di roba in più e basta..
m4t7e0 Inserita: 4 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2007 teeodor+4/11/2007, 15:38--> (teeodor @ 4/11/2007, 15:38) Cosa intendi con un sacco di roba in più?quindi non c'è un'aumento di dispersione dall'miscelatore (e amplificatore passivo) se la lunghezza del cavo aumenta?
teeodor Inserita: 5 novembre 2007 Segnala Inserita: 5 novembre 2007 Sicuramente con l'aumentare del cavo e con le giunte la dispersione aumenta,e penso che se il segnale non è alimentato è peggio,però di qualche db..Sinceramente non c'ho capito tanto della roba che hai anche perchè non la conosco,però come prima cosa tirerei i cavi diretti nel sottotetto e poi li rifaccio tutto..In teoria le antenne dovrebbero andare tutte in un miscelatore di bande,va alimentato l'impianto e poi lo derivi in giro,ma li vedo tanti scatolotti e non c'ho capito tanto..Se fossi in te mi tirerei tutti i cavi nel sottotetto,così lavori più tranquillo visto che la stagione è quella che è..E poi magari così capisci meglio com'è l'impianto..Altra cosa che non ho capito è a cosa e come sono attaccate le antenne..
.steno. Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 innanzitutto ciao... vedo che sei un pò incasinato.....seguimi passo passo!!-se riesci ancora ad utilizzare le antenne che hai sostituisci i cavi e collegali in un amplificatore (anche da palo che costa meno) -la discesa portala al sottotetto dove andrai a posizionare l'alimentatore magari uno a due uscite-ad ognuna delle due uscite collega un partitore (1 ingresso 2 uscite) avrai così derivato 2 uscite per ognuna. Posiziona ogni partitore nel punto + comodo come compromesso ai 2 tv che intendi servire.-a questo punto avrai 4 tv funzionanti !!!!!!FIDATI e fammi sapere..... Buon lavoro!
teeodor Inserita: 6 novembre 2007 Segnala Inserita: 6 novembre 2007 Finalmente qualcuno che ne sa più che me!Comunque io aggiungo di portare i cavi delle antenne nel sottotetto e il miscelatore metterlo li..Fidati che poi tra 10 anni non dovraì andar su a cambiare il miscelatore che è pieno di ruggine..Resistono anche 20 anni ma perchè non fare il lavoro fatto bene se si può?
m4t7e0 Inserita: 11 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2007 .steno.+6/11/2007, 00:29--> (.steno. @ 6/11/2007, 00:29) Grazie tante per le risposte.. (solo adesso sono riusci a collegarmi)..Allora...La casa e a 3 piani più mansarda...1 - 2 Piano Hanno l'impianto funzionate.. (come sta collegato adesso)il 3 piano è quello che interessa a me.. mettiamo caso che l'alimentatore e il miscelatore lo metto nel sotto tetto.. (quindi dall'antenna devo portare 3 cavi?) oppure l'amplificatore da palo mi miscela già i segnali? mettiamo caso che al sottotetto arriva 1 solo cavo dall'antenna..da li il segnale deve avere la prima grande divisione.. una che si occupa del primo e del secondo paino.. e l'altra uscita invece si deve occupare del mio piano (il 3) quindi diciamo che il cavo che viene da una delle due (dalla grande divisione) scende a casa mia dove viene suddiviso per tutte le stanze... ah.. suggerimenti su marche e modelli?
teeodor Inserita: 11 novembre 2007 Segnala Inserita: 11 novembre 2007 Allora i cavi dalle antenne entrano nel miscelatore.Da li esce un cavo che va in un ripartitore con 1 IN,1 OUT e n derivati..La in è l'ingresso che arriva dal miscelatore,l'out è il cavo che scende agli altri piani,i derivati sono le prese tv che hai su quel piano..Questa cosa la fai identica anche agli altri piani,tranne che nell'ultimo sull'out metti una resistenza di chiusura..Non so il giro che fanno i cavi però il 1° e il 2° piano li dividerei in 2 scatole diverse..Come marche devi vedere cosa c'è nella tua zona,io uso principalmente fracarro e fte..
m4t7e0 Inserita: 15 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2007 teeodor+11/11/2007, 10:49--> (teeodor @ 11/11/2007, 10:49) Allora Antenna Miscelatore.. e fino qui .. OK!Parotitore 1 ingresso e 1 uscita ? A CHE SERVE? METTERE UNA COSA CHE ENTRA UN SEGNALE E RICACCIA LO STESSO SEGNALE?n dericati dove?poi Li la divisione... DEVE ESSERE INIZIALE .. inizia e viene diviso in due.. perche' è praticamente impossibile ricollegare il secondo piano al terzo se non distruggendo l'intera casa...per la marca.. ok vedo su fracarro... qualcuno conosce qualche sito dove risparmiare un pò?
m4t7e0 Inserita: 29 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2007 Piccolo UP! Sto ancora fermo!
franco_v Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Inserita: 29 novembre 2007 (modificato) Secondo me e' un amplificatore altrimenti non servirebbe a nulla l'alimentatore...Inoltre dovresti dire in che zona ti trovi e presumibilmente i canali ricevuti dalle due antenne UHF (ammesso che la banda III serva solo per RAI 1).Non per voler essere pessimista , ma per fare un buon lavoro (dato che servono 3 antenne, presumo) , le sostituirei tutte , dal momento che la UHF in basso non polarizzata in verticale , e' stata addirittura montata male con il balun verso l'alto , (mi pare una fracarro nuovo modello con la chiusura a scorrimento ??!?!?)e pertanto sara' pieno di ossidazione ps ma attualmente con un questo impianto quali canali vedi e come li vedi ???? Modificato: 29 novembre 2007 da franco_v
Pierluigi Borga Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Inserita: 29 novembre 2007 Non riesco a capire niente sta discussione è incasinata.....!Arrivi dall'antenna con un cavo, alla prima derivazione metti un CAD 12, colleghi le due prese terminali e poi avanti con la passante verso il secondo derivatore e li colleghi le altre 4 prese.Giusto....?Evita di collegare sul montante dell'antenna VCR DVD DTT SAT e cianfrusaglia varia....Ora dov'è il problema....
m4t7e0 Inserita: 19 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 franco_v+29/11/2007, 00:22--> (franco_v @ 29/11/2007, 00:22) scusate se ci ho messo un pò a risposndere ma sono stato impegnato tra Tartarughe e COmputer...ALloraZona circa 20 cm a sud di pescara (a un paio di km dalla costa)Alloranella prima parta del canle (quello che non mi interessa) si vede rai 1 e rai 3 molto bene, gli altri un pò meno... ma si vedono tutti! alla seconda parte del canale.. (ad 1 solo televisore si vede tutto e quasi bene (il dvb invece non prende nulla) e agli altri televisori si vedono tutti i canali "sgranati" (ma con il dvb si vedono circa 30canali (su un 45 che si vedevano l'anno scorso.. pirma che iniziai a fare modifichel..
m4t7e0 Inserita: 3 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 gigiborga+29/11/2007, 17:50--> (gigiborga @ 29/11/2007, 17:50) Allora il problema e che sulla parte mia non si vede bene nulla! dopo qualsiasi modifica.. a me serve collegarne 6 di tv (inizialmente ce ne stavano collegate 4 e tutto andava bene ed era collegato con un paritore o 1 a 2 (e ce ne stavano collegati 4!! ma tutto andava bene)) ora invece si vede bene solo 1 televisore dalla mia parte e tutti i televisori dall'altra parte!
Pierluigi Borga Inserita: 3 gennaio 2008 Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Ho riletto un pò ma non capisco.....sai è freddo e sono un pò duro.... Cmq hai tre antenne e va bene, il miscelatore montato in cima al palo è senza coperchio gisto...?Quante prese devi servire e come sono posati i cavi, se riesci a postare uno schema....meglio.Probabilmente l'effetto neve è dovuto a scarso segnale, ora non mi meraviglio vedendo i mix e gli ampli così al vento e messi sottosopra.Secondo me dovresti mettere un unico ampli da palo che miscela e amplifica tutte le antenne, metterlo ai piedi del palo per comodità, così i cavi delle antenne sono corti, per cambiarli forse dovrai cambiare le antenne visto che i morsetti possono essere arrugginiti, e poi sono FR....Poi entri nel sottotetto con un cavo e metti prima di tutto l'alimentatore...
reggio Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 Ciao.Se puoi cerca di ripulire un po' tutto l'impianto... a che cosa serve quell'elemento (sembra essere un dipolo di una antenna abbandonato) a metà palo? e il secondo palo che parte dal tetto?In tutti i casi, dato che le antenne sono probabilmente deteriorate e la UHF in basso è montata errata, conviene cambiarle tutte portando anche l'ampli o mix nel sottotetto.Puoi farci l'elenco dei canali che vedi bene in anaolgico e in digitale? per sostituire le antenne hai i ripetitori in vista? confrontiamo i tuoi dati con quelli di OtgTv.Ciao.
m4t7e0 Inserita: 6 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 Scusate se rispondo 1 volta al mese, ma ho poco tempo (e si vede dall'orario) e ho dei problemi con i PC (Gestire 6PC è difficilino)...ComunqueRipeto l'impianto TV e diviso in 2 parti la prima parte ci sono collegate all'incirca 7 (possibili televisori) in realtà ne sono collegate solo 2 ala seconda parte (quella che mi interessa) si devono vedere almeno 6 televisori! e tutti questi cavi (i 6) sono 2 piani sotto l'antenna quindi è difficile portarli nel sottotetto!
caimano61 Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 Salve ho letto un po la discussione e sono del parere che se vuoi i tv funzionanti per prima cosa dovresti cambiare i cavi di discesa ai tv,so che da come hai scritto sembra impossibile ma ti posso garantire che i cavi con il tempo vanno in dispersione e attenuano il segnale anche di molti db,comunque segui i consigli dei colleghi di portare i cavi dalle antenne al sototetto e li collega amplificatore con alimentatore,se è buono collega l'ampli che era sul palo,oppure non sarebbe male mettere un minicentralino autoalimentato con ingressi separati,poi uno o 2 partitori per collegare i cavi di discesa,togli tutti gli altri alimentatori che trovi ,tanto non ci fanno niente anzi disturbano,e se hai prese tv da muro controlla che siano prese finali non attenuate perchè diversamente perdi il segnale poichè hai l'attenuazione dai partitori superiori e le prese vogliono dirette.CiaoCaimano
m4t7e0 Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 beh il fatto è che prima funzionava tutto, poi appena ho messo le mani sopra all'impianto non si vede più nulla al mio livello! quindi penso sia un problema di smistamento..... e àpoi mangari fare altre modifiche per migliorare la qualità, ma l'obiettivo principale è ri"organzzare" lo smistamento del segnale!
m4t7e0 Inserita: 27 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2008 Domanda da 100000$ perchè se tolgo la tensione all'alimentatore perdo la qualità del segnale in tutto l'impianto?
Pierluigi Borga Inserita: 27 febbraio 2008 Segnala Inserita: 27 febbraio 2008 Ovviamente perchè togli tensione all'amplificatore e cala il livello di segnale...
Messaggi consigliati