Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strani puntini bianchi e linee obblique su Rai Uno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho rifatto l'impianto d'antenna con:

- una blu420f.

- una blv6f

- una 10bl5.

Il tutto é collegato ad un amplificatore fracarro mak 2331\O.

L'impianto funziona benissimo e la qualita delle ricezione è eccellente. Ho notato che però qualche volta si presentano delle strane interferenze, su rai uno e in tutta la banda vhf, sotto forma di una striscia verticale di puntini bianchi che si sposta orizzontalmente lungo lo schermo oppure da sottili linee obblique che riempono lo schermo.

Il fenomeno non è costante, è sporadico ma fastidioso considerato il fatto che in vhf, sul canale h2, nella mia zona ricevo Mediaset Premium MUX 1 .

Potrebbe dipendere dal fatto che le prese della bticino magic siano collegati direttamente ad un partitore( la classica scatoletta bianca della fracarro) piuttosto che ad un derivatore?

Che ne dite se impiegassi un derivatore de2-10?

Grazie

Inserita:

N.B che questi puntini bianchi ho anche io questo problema e anche una rete a onde bianche mi sono informato credendomi che questo problema era causato dal mal funzionamento dell'antenna ma mi hanno detto che e un radioamatore che non ha i filtri sul trasmettitore questo problema mi capita quando il radioamatore accende il suo trasmettitore, abito a Casalnuovo(Tavernanova) e parecchi hanno questo problema.

Ciao

Inserita:

Grazie.

Ma l'eventuale radioamatore lo dovrei ricercare in una posizione frontale, cioè nel lobo di irradiazione della antenna?

Tanto per cercare di circoscrivere la zona.

Pierluigi Borga
Inserita:

spesso in vhf questi disturbi sono provocati da una sbagliata connessione dello schermo del cavo coassiale, se non è spelato bene oppure tagliato o coperto col nastro...

però in dtt non vedi righe sui programmi ma piuttosto il decoder andrà a scatti...

vedi se anche altri vicini hanno sto problema.....e se si cercate sto radioamatore..... tongue.gif