lucaitis Inserito: 22 maggio 2011 Segnala Inserito: 22 maggio 2011 salveio un plc s7 1200 collegato a un pannello operatore, ho provato a fare un piccolo programma su plc e poi simularlo sul pannello e funzionaquello che mi chiedo è , se era possibile, tramite il pannellino modificare delle variabili all'interno del programma del plc... mi spiego meglioio ho costruito un programma in un fb e ho all'interno dei temporizzatori e dei contatori. se io volessi modificare i paremetri di tempo dei temporizzatori e dei contatori come posso fare con il pannellino?
amed Inserita: 22 maggio 2011 Segnala Inserita: 22 maggio 2011 Ai timer e ai contatori anzicchè dare costanti devi farli leggere il contenuto di word p.es. in blocco dati DB3. L'indirizzo delle doppieword per i timer puòessere: DB3.DBD0, DB3.DBD4. Mentre l'indirizzo delle word per i contatoti può essere DB3.DBW8, DB3.DBW10, DB3.DBW12, ecc..Nel pannellino devi inserire dei campi numerici (CampoI/O) che ti permettono di andare a scrivere nelle word dati sopra citate lette dai timer e dai contatori. Ciao
lucaitis Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 23 maggio 2011 ho provato a farlo come mi hai detto.. ma non mi cambia il parametro del temporizzatore... forse perche posso inserire solo numeri? non lo so sta di fatto che non mi funziona
amed Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Inserita: 23 maggio 2011 Devi inserire solo numeri nel formato giusto che timer e contatori assumono come costante di tempo e di conteggio. Ciao
baltimora Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 (modificato) Tieni conto che nei temporizzatori, il valore è espresso in millesimi di secondi, pertanto se scrivi 10, non scrivi 10 secondi o 10 minuti ecc, ma semplicemente 10 millesimi di secondo. Ciò significa che se vuoi impostare 30 secondi, devi prima fare la dovuta moltiplicazione. (Es. 30 x 1000 = 30000 ms). La variabile proveniente dall'HMI deve essere di tipo Dint, che una volta lavorata, la converti in tempo con l'itruzione T_CONV e la passi al temporizzatore.Ciao Modificato: 24 maggio 2011 da baltimora
baltimora Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Inserita: 24 maggio 2011 P.S. (La conversione da Dint in Time, può non essere strettamente necessaria)Ciao
lucaitis Inserita: 25 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2011 ok grazie del chiarimento... ma nell'impostare la pagina hmi la variabile deve essere di che tipo ? ingresso o uscita o tutti e due?
amed Inserita: 25 maggio 2011 Segnala Inserita: 25 maggio 2011 Tutti e due. HMI deve leggere e scrivere le variabili nei campi numerici (display). Ciao
baltimora Inserita: 28 maggio 2011 Segnala Inserita: 28 maggio 2011 per i contatori invece?Il procedimento è molto simile, anzi anche più semplice.
lucaitis Inserita: 30 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2011 si ho provato a farlo e mi funziona... quello che volevo sapere è come fare a visualizzare quanti volte fa il ciclo sul pannello operatoread esempio se il mio impianto compie ciclicamente una lavorazione a n pezzi io volevo visualizzare il numero dei pezzi lavoratri sul pannello touch
baltimora Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Non ho ben compreso ciò che vuoi dire, ma se vuoi contare dei pezzi di produzione, puoi farlo con un contatore avnti/indietro ed un fronte di salita o discesa (dipende dalla circostanza) che viene attivato/disattivato da un evento, ad esempio un trasduttore, un microcontatto o qual'unque altra cosa ch possa generare un evento che incrementa il contatore, poi visualizzi il valore del contatore sul pannello nel medesimo modo che hai fatto per il temporizzatore. Ciao
amed Inserita: 30 maggio 2011 Segnala Inserita: 30 maggio 2011 Come dice Baltimora, conti i pezzi con un contatore, poi nel pannello operatore crei un campo (display) di sola lettura che va a leggere il contenuto della word nel contatore. Ciao
Messaggi consigliati