Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misura segnale TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti....mi sono iscritto oggi al forum viste le interessanti info che circolano....avrei bisogno di qualche dritta per riuscre a mettere in piedi un sistemino per poter misurare la potenza de segnali tv rcevuti da antenna....qualche idea?smile.gif

Inserita:

fin li c'ero arrivato anche io biggrin.gif volevo sapere cosa occorresse per effettuare questo tipo di misura e cosa andare a misurare...

Inserita:

Alla tua domanda non c'e' un'altra risposta.

A cosa ti riferisci con.......

Inserita:

dato il segnale proveniente dall'antenna come posso capire qual'è la sua potenza?

pensavo di poterlo prelevare dopo averlo fatto passare in un tuner tv per identificare le singole frequenze relative ai canali e misuare la potenza

Inserita:

Il discorso fila... ma in che senso misurare?? con valori? oppure con immagini?

Perchè da inesperto ti direi che il misuratore di campo è uno strumento mooolto complesso... su ebay puoi trovare vecchi misuratori a buoni prezzi

Inserita:

Non si puo' far passare il segnale in un tuner tv ,perchè questi sono dotati di ACG,amplificatori automatici di guadagno. Restituiscono segnali alla loro uscita sempre ad uno stesso livello,indipendentemente dal livello di ingresso,ovviamente minore è il segnale di ingresso piu' aumenta il rumore producendo l'effetto neve.

Certo , si potrebbe modificare un tuner escludendo l'acg ,ma poi bisognerebbe costruire un amplificatore ,poi un misuratore di livello affidabile.Poi ci sarebbe il problema che il tuner e l'amplificatore rispondono meglio ad alcune frequenze rispetto ad altre,cosi non avrai mai la certezza di una misura precisa .

Tutto sommato non resta che comprare un misuratore di campo,fidati