albicocco Inserito: 13 novembre 2007 Segnala Inserito: 13 novembre 2007 salve signori...volevo sapere quanto su per giù potrei spendere per un impianto tv...comprendente,2 antenne uhf 10bl451 antenna 4h vhf1 polarizzatore1 palo 2.5mt1 miscelatore 1 uscita affidando l'installazione ad un tecnico... se qualcuno ha vojia di rispondere alla mia domanda je ne sarò grato grazie
gremlins Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 ciao, ho visto solo ora il tuo post. Spero non si a tardi per la risposta.Se ti affidi ad un tecnico, allora procura lui stesso il materiale che hai citato... Chiedi un preventivo completo e valuta la situazione.Per quello che vuoi comprare:2 antenne uhf 10bl45 fracarro 2*16 euro1 antenna v 20.50 euro1 miscelatore 1 uscita da 6 a 21 euro (dipende dal numero ingressi)Ho preso i prezzi su http://www.epiu.itci trovi listini completi di tutto.. Ciao
AndreA. Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Buon prezzo per un'antenna VHF fraccarro 4B (20.50).Anche il resto dei prezzi , a questo devi aggiungere la manodopera per il lavoro , forse nel forum ti diranno anche come montare l'impianto .A volte mi chiedo quanto facciamo bene e quanto male ad aiutare le persone che già hanno un lavoro a discapito di quelli che dovrebbero e vorrebbero lavorare che hanno strumentazione pagata fior di quattrini e non possono.Penso che il forum dovrebbe esistere solo per consulenze tra professionisti , che chiedono aiuto nel risolvere un problema , oppure non rispondere a certe richieste che vanno ben oltre la richiesta di aiuto , penalizzando chi come tanti professionisti del forum mangia solo di questo pane.Sia ben inteso che è un opinione personale.
macchia_the_original Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 andrea'+21/11/2007, 12:34--> (andrea' @ 21/11/2007, 12:34) ..infatti la strumentazione...il mio rover dl4 color rottamando il promax prolink 3 mi è costato 4000 euro....invece che 5700lecito aiutare si ma addirittura chiedere i prezzi...un buon antennista costa circa 25/30 euro/ora se poi ci sommiamo le spese da sostenere, negozio tasse etc etc...
Fulvio Persano Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Ciao.Anch'io sono dell'idea che "qui" non si dovrebbe parlare di prezzi. MAI !Perchè l'utente non sa e non può sapere cosa c'è dietro ad un qualsiasi lavoro. Oltre alla strumentazione, costosissima, ci sono anni e anni di sacrifici, spese di gestione,i furbi (quelli che non pagano) e, non per ultimo, il RISCHIO.I costi dei ricambi e/o componenti che spesso ed erroneamente vengono citati, sono quasi sempre riferiti a ciò che costa all'installatore/riparatore, che non è, non sarebbe giusto che lo fosse, il costo che dovrebbe pagare l'utente privato.Questo perchè alla fine, sembra che chi chiede un prezzo onesto, finisce poi per passare per disonesto.P.S.Un buon antennista, secondo me, non può e non deve "accontentarsi" di 25-30 Euro l'ora.Considerando il fatto che non lavora quando : Piove, nevica, gela, ecc... e non ha 2 impianti al giorno. Almeno dalle mie parti la realtà è questa. In altre zone d'Italia non so, ma non credo che cambi poi di tanto.La mia è più che un'opinione personale. Basata sui costi di gestione di un laboratorio di circa 40 mq, che lievitano di giorno in giorno.
gremlins Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Ciao ragazzi, scusate se mi sono permesso di indicare dei prezzi, ma volevo solo dare un'idea. Però come prima cosa ho anche suggerito di rivolgersi ad un tecnico...Ho avuto il piacere di veder revisionare il vecchio sistema d'antenna con aggiunta della parabola nel mio condominio da antennisti validissimi e hanno fatto un prezzo diciamo a forfait, senza indicare la tariffa oraria della mano d'opera. Tale prezzo mi è sembrato MOLTO ragionevole. E' chiaro che un'antennista compie il lavoro a regola e in un tempo ragionevole, mentre un profano no...Scusate ancora per i prezzi.....alla prossima. Ciao
Fulvio Persano Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Ciao gremlins.-Non è proprio il caso che ti scusi.Il mio è stato uno sfogo voluto, contro coloro i quali "divulgano" i prezzi dei materiali, neanche tanto segreti per la verità (giusto che sia così).Dalle tue parole traspare evidente la buona fede.Ripeto, il mio sfogo era voluto e dovuto, verso chi si espone indicando le cifre e le tariffe, magari per atteggiarsi un pò. Forse anche in buona fede, non posso non pensarlo; ma che danneggia enormemente ed ulteriormente la nostra categoria, già piena zeppa di problemi che tutti conoscono.Ogni lavoro è diverso dagli altri, ogni situazione presenta delle incognite e dei rischi, che ovviamente si affrontano caso per caso, quindi vanno messi in conto solo alla fine dei lavori.Anche con una spesa minima di materiale, a volte si tribula ore o giorni per far sì che alla fine il cliente rimanga soddisfatto. E non solo lui, il cliente, ma anche l'artigiano che effettua il lavoro.Almeno io la penso così, a me fa piacere anche la mia soddisfazioneUn saluto a te ed a tutti gli amici del Forum.
geloso83 Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Volevo esprimere personalmente alcune considerazioni.Per il discorso delle tariffe, sarebbero opportuni a mio parere precisi listini, ma questa è fantascienza poichè coti dei materiali, e tante altre considerazioni...Comunque, per esperienza il cliente non va spellato vivo, con prezzi esorbitanti, occorre invece fornire un ottimo servizio a prezzi ragionevoli non stracciati !!!, ed oltretutto accontentare il cliente attraverso due possibili soluzioni:1) Un prezzo conveniente all'installatore, ma con l'offerta relativa all'assistenza sull'impianto per qualche mese dall'installazione.Se per caso arriva il fulmine e brucia il centralino, il giorno dopo l'installazione tu glielo cambi!!!!2)Un prezzo conveniente all'installatore, ma con omaggi (trasmettitore wireless etc., una carta prepagata digitale terrestre etc.)3)Un prezzo conveniente al cliente, pazienza ma siamo sicuri che il cliente soddisfatto richiama per un parente, un' amico, un vicino;4)Instaurare un buon rapporto con il cliente;In definitiva il prezzo va motivato in maniera equa, ne troppo basso (c'e da fidarsi ?...), ne troppo alto (...è bravo ma mi ha spellato, non so se lo richiamo...).Riguardo all'affermazione di Fulviopersano, dico che purtroppo i tempi dell'unica attività, sono finiti, io personalmente lo faccio come secondo lavoro, ritenuta l'impossibilità di camparci sopra,come facevo alcuni anni fa, stessa cosa per le riparazioni tv.Ho acquistato il misuratore di campo alcuni anni fa, con sacrifici!!!
sagittario Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 ciao. penso comunque che garantire la sostituzione del centralino contro i fulmini, non sia poi così semplice. quale rivenditore ti sostituisce un centralino, amplificatore, o anche un semplice alimentatore bruciati da un fulmine?
Fulvio Persano Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Ciao geloso83.Purtroppo devo dire che non condivido perlomeno i primi tre punti, delle tue affermazioni.Punto 1 : E' decisamente assurdo sostituire un centralino colpito da fulmine!Punto 2 :Poi, cos'altro ? Magari anche un bel Tvc LCD, ma che dico , al Plasma !Punto 3 : Il prezzo conveniente al cliente, non è tutto. Io preferisco servirlo bene; senza necessariamente spellarlo.Per quanto riguarda l'instaurare un buon rapporto, questa regola io l'ho sempre ritenuta prioritaria.
AndreA. Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Sono assolutamente d'accordo con Fulvio . Sostituzione contro fulmine? Costruttori attenzione ai terremoti .
geloso83 Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 Salve a tutti,per il discorso del fulmine, io il centralino l'ho sostituito una volta ad un cliente, il quale mi ha chiamato il giorno dopo l'installazione.Pazienza, ho rimesso il costo del centralino, ma in compenso quest'ultimo mi ha fatto pubblicità, a 10 altri clienti suoi parenti o amici, con il risultato che il lavoro mi è uscito dalle orecchie... E' chiaro che garantisco l'impianto a distanza di qualche giorno, non di mesi, dalla posa dello stesso, forse ho erroneamente sbagliato nel messaggio...!!!!!!!soprattutto per questo caso, dove si trattava di un conoscente!!Per il discorso degli omaggi, io intendevo dire dei piccoli omaggi, non il televisore lcd ... !!!!!avendo specificato una carta prepagata per digitale terrestre, quelle di minor costo, oppure un trasmettitore av wireless, oppure dei cavi scart di qualità, etc.A fronte di un costo un pò salato, almeno addolcisco la pillola.Poi per il discorso dei costi, forse abbiamo detto la stessa cosa...Io effettuo un buon lavoro, soprattutto in virtù della pubblicità, che il cliente mi faIl prezzo va quantificato in maniera equa... come già ribadito prima, senza rimetterci, o prendere roba scarsa, e senza esagerare.Tengo inoltre a ribadire che l'antennista troppo costoso, perde i clienti perchè si fa un lavoro buono, (esperienza diretta...!) ma il cliente non deve donare un rene... con la precisazione che il mestiere dell'antennista io non lo faccio più come unico, ma come seconda attività, poichè non si può campare, con quello.E' vero la qualità si paga, ma bisogna avere rispetto del portafoglio del cliente, e del proprio. Mi riconosco nei panni del cliente,quando chiamo degli artigiani per dei lavori!Io abito al Sud, e forse il costo della vita quaggiù è minore che al Nord,mi rendo conto che farlo come unica attività è molto diverso ma non voglio minimamente scatenare o criticare le vostre esigenze, ognuno deve campare la propria famiglia con il proprio lavoro quindi non critico Fulviopersano, ma semplicemente mi rendo conto della situazione attuale.Amici come prima!!
Fulvio Persano Inserita: 23 novembre 2007 Segnala Inserita: 23 novembre 2007 Ciao geloso83.Ora che hai esposto meglio, sono più sereno. Stavamo solo discutendo tra colleghi/amici, il Forum è anche questo.Mai messo in discussione l'amicizia.
Messaggi consigliati