Vai al contenuto
PLC Forum

quale differenza ? - prese tv

Messaggi consigliati

Inserito:

se e possibile vorrei avere conferma se posso utilizzare indifferentemente prese offel opt (atten. 1,8) o op (atten. 0,6), in un impianto tv con due partitori a quattro uscite utilizzando 8 prese terminali, in quanto mi sembra che l'unica differenza sia il valore dell'attenuazione.

Grazie.

Inserita:

se le usi come prese terminali non hai nessun problema,eccetto 0.6 db di prelievo.

ricordati di mettere se è una presa pass la resistenza di chiusura.

Inserita:

E' sconsigliato usare prese non attenuate come le offel OPT o OP dopo partitori.

O usi queste prese dopo derivatori o usi partitori con prese derivate ( quelle attenuate).

Ciao

Inserita: (modificato)

per essere più chiari, utilizzo dei derivatori della leam, drpm/411, con attenuazione d passaggio in VHF 4db e in UHF 4,5db, e drpm4/15 con attenuazone di passaggio in VHF 3db e in UHF 3db. comunque le prese le utilizzo come terminali.

Ciao.

Modificato: da risat
Inserita:

Ti consiglio di usare marche buone,Fracarro ,Offel ,ecc.

Non conosco queste Leam,però non sono un antennista ,quindi .

Quello che è importante in un derivatore non è tanto l'attenuazione di passaggio , ma l'attenuazione inversa ,che non deve essere minore di 12 dB ,se ricordo bene,o il disaccoppiamento tra le uscite .

ciao

Inserita:

Scusa ,francoV ,dove leggi che quelle prese sono direzionali ? io leggo il contrario "

Tutti modelli ad esclusione delle OP e delle OP-C sono ideali per la distribuzione dei segnali in impianti singoli e/o con Multiswitch."

Gli impianti singoli sono quelli che hanno una sola presa per antenna .

Pierluigi Borga
Inserita:

Le OP e OPT sono entrambi prese terminali....cambia solo l'isolamento del conduttore centrale...OP = non isolata mentre OPT= semi isolata.

L'attenuazione dei laem troppo bassa mi fa pensare a dei divisori, per linee montanti....non prese derivate...

Dovresti usare due derivatori tipo P4 F 12 oppure P4-12 digit (con connettore F)

questo è il link dell'azienda in questione http://www.laem.it/ ,

nei prodotti per tv terrestre c'è la descrizione dei derivatori.

Modificato: da risat
Pierluigi Borga
Inserita:

I drpm sono derivatori e vanno bene per collegare prese terminali....

Sul link che ho postato le prese sono direzionali ed essendoci modelli con attenuazione diversa , vanno preferite alle altre , per evitare "Eventuali" fenomeni di intermodulazione sulle prese piu' vicine all'amplificatore, dovute al segnale forte.

(le prese con maggior attenuazione sono quelle piu' vicine all'amplificatore).

D'altronde la descrizione del link recita cosi :

PASSANTI

Sono modelli Passanti Direzionali. Se utilizzate come terminali chiudere l'uscita passante con una resistenza di chiusura art.07-661

In ogni caso valuta pure i consigli degli altri partecipanti alla discussione...nel caso il mio consiglio non sia chiaro smile.gifsmile.gif

Modificato: da franco_v
Pierluigi Borga
Inserita:

Le prese direzionali sono solo quelle passanti, è scritto sul paragrafo delle OP ma è riferito a quelle passanti. Le direzionali hanno il pregio di attenuare molto i segnali che transitano al contrario, cioè dalla TV all' impianto....

Le OP e OPT sono terminali e basta, in questo caso è il derivatore che è direzionale

Inserita:

Le cosiddette terminali direzionali sono quindi secondo te delle direzionali passanti con l'aggiunta della r da 75 ohm di chiusura???

Ti faccio questa domanda peche' ai tempi delle TPD (ora credon non piu' prodotte) che erano prese direzionali come queste OP , esistevano delle direzionali terninali con un solo morsetto di entrata.... dry.gifdry.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Io le TPD le ho sempre viste con due morsetti....forse una delle prime serie aveva la rt interna....

Forse le TPU....ma sono sparite del tutto....

Inserita:

Non confondete le passanti,terminate,direzionali ,attenuate o non attenuate .

Le differenze tra le passanti e terminate dipende solo dal numero dei morsetti che ha .

Le passanti hanno due morsetti ,le terminate ne hanno uno solo,quindi è una differenza solo meccanica.

Di entrambi i tipi esistono attenuate ,sia resistive che induttive, o non attenuate .

Inserita:

Ne vendevano anche terminali , con la r75 interna e tappo bianco nel morsetto uscita.

Sono ottime prese , mai nessun problema con televisori accesi contemporaneamente (oscillatore locale che disturba).... wink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Franco non dirlo a me....sono affezionato di casa offel.... tongue.gif