Vai al contenuto
PLC Forum

Frequenze canali analogici da Hotbird 13 E

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

chiedo info su uno strano problema del mio misuratore MST1/D della GP.

Quando per puntare Hot Bird, vado alla ricerca delle frequenze dei 3-4 canali analogici ancora disponibili (Duna TV, TV5 e TVN, rispettivamente a 10.815 H, 11.322 V, 11.504 V, dati presi dal sito 'King of Sat'), anzichè farmeli vedere alle frequenze giuste, questi canali li visualizza a 11.063, 11.567, 11.753, cioè esattamente 248 MHz sopra.

Inoltre in funzione spetttro, quando mi sintonizzo a 11.766 (trasponder Rai), il cursore della frequenza non è al centro del 'panettone' del trasponder, ma sul suo fianco sinistro.

E' corretto? la frequenza che si trova normalmente (11.766) non dovrebbe essere al centro del panettone?

Qualcuno per caso vende un misuratore terrestre e sat (con anche il DTT) a buon prezzo? non so se mi posso fidare delle indicazioni del mio GP...

Ciao a tutti

Federico

Inserita:

Ciao Federico

per il problema della frequenza controlla se hai impostato l'illuminatore a 9750.

Per quello della centratura del cursore, probabilmente stai facendo la misura in analogico.

Ciao

Inserita:

Ciao,

in effetti hai ragione... non mi ero accorto che sul misuratore l'OL era impostato a 10GHz anzichè a 9,75.

Tuttavia mi rimane un dubbio: le frequenze al di sopra di 10,7 GHz , come 11,766, non dovrebbero essere convertite dall'LNB con l'OL a 10,75 GHz?

Durante la misura del trasponder a 11,766 GHz, solo se metto l'OL a 9,75 il cursore mi appare centrato rispetto al panettone del trasponder... è corretto?

Ciao e grazie..

Federico

Inserita:

Ciao Fede,

l'altra frequenza da usare per l'oscillatore locale è 10.600.

Prova e fammi sapere

Ciao